NEWSPRIMO PIANO

Un grande Matera domina a Nardò

Di Luigi Mazzoccoli

AC NARDÒ – FC MATERA 0-4 

Reti: 23° Citro, 50° p.t Napolitano, 55° Russo, 76° Casiello

AC NARDÒ: De Luca, Vrdoljak, Davì, Correnti, Maletic, D’Anna, Delvino (dal 79° Munoz), Calderoni, Ziello (dal 46° Gatto), Ciracì (dal 68° Milli), De Crescenzo (dal 52° Montagna).
A disposizione di mister De Sanzo: Herceg, Gianfreda, Gatto, Orlando, Montagna, Milli, Piazza, Munoz, Gassama.

FC MATERA: Brahja, Pirola, Cipoletta Russo, Bello (dall’88° Carbone), Napolitano (dal 78° Muscas), Ledesma (dal 74° Incerti), Sicurella, Casiello, Burzio (dal 70°Infantino), Citro (dal 78° Cirio).
A disposizione di mister Ciullo: Carotenuto, Sirimarco, Iaccarino, Incerti, Spinelli, Carbone, Muscas, Cirio, Infantino.

Arbitro: Antonio Pascuccio di Ariano Irpino coadiuvato dagli assistenti Mario Cammarota di Nola e Michele Freda di Avellino

Note: Spettatori 2000 circa con oltre un centinaio di tifosi biancoazzurri. Espulso Maletic del Nardò, ammoniti Correnti, Ciracì e Calderoni del Nardò e Cipolletta, Ledesma e Cirio del Matera. Angoli 2-1 per il Matera. Recupero 6 minuti nel primo tempo, 4 nel secondo

Dalle stalle alle stelle in una sola settimana. Il Matera scende in campo a Nardò con la stessa identica formazione di domenica scorsa e il solito modulo 3-5-2, ma è letteralmente trasformato rispetto alla squadra remissiva e inconcludente che aveva pareggiato in casa col Francavilla sul Sinni. Evidenti i progressi sia sul piano fisico-atletico che su quello tattico e mentale. I ragazzi di Ciullo sono scesi in campo da subito con un piglio autoritario e hanno macinato gioco dall’inizio alla fine, annichilendo letteralmente la squadra di De Sanzo che domenica scorsa aveva brillantemente vinto ad Angri. Le prime occasioni da gol arrivano già all’inizio della partita

Al 9° minuto Napolitano viene liberato al tiro al limite dell’aria da Burzio ma sbaglia completamente la conclusione. Tre minuti dopo Citro si invola sulla sinistra, entra in area ma viene stoppato al momento del tiro.

Al 20° azione ben orchestrata dai ragazzi di Ciullo, finalizzata da Bello con un cross dalla destra per Burzio che però colpisce male.

Il gol è ormai nell’aria e arriva tre minuti dopo: lancio di Sicurella dalla trequarti verso l’area di rigore dove Citro con un tocco morbido mette alle spalle di De Luca. Nardò 0 Matera 1!

Ma i biancoazzurri non si accontentano e continuano a macinare gioco. Al 30° vanno vicino al raddoppio con Sicurella che serve Burzio in area su calcio piazzato, stavolta l’argentino si fa trovare pronto ma De Luca gli nega il gol con una prodezza.

Un minuto dopo la prima e unica occasione della partita per il Nardò: bel cross rasoterra dalla sinistra per Maletic ottimamente piazzato in area che colpisce bene ma troppo centrale e Brahja non ha difficoltà a parare.

Al 44° brutto episodio: lo stesso Maletic colpisce Russo a palla lontana e viene espulso. Nardò in dieci.

Il Matera approfitta subito della superiorità numerica e imperversa in contropiede: nel terzo minuto di recupero grande fuga sulla destra di Napolitano, che parte dalla sua area e arriva fino al fondo, poi mette in mezzo una palla che attraversa tutto lo specchio della porta ma Citro arriva in leggero ritardo e non riesce a metterla dentro.

Due minuti dopo arriva il raddoppio: apertura di Sicurella per Burzio che dalla destra serve una gran palla per lo stesso Napolitano, implacabile nell’insaccare a rete. Nardò 0 Matera 2!

Il Nardò rientra in campo nel secondo tempo con un atteggiamento più positivo ma non crea seri pericoli alla porta biancoazzurra. E così al 55° il Matera chiude la partita siglando il terzo goal: punizione di Citro dalla destra, sponda di testa di Pirola e Russo mette dentro a pochi passi dalla porta. Nardò 0 Matera 3.

Al 67° splendida azione personale di Citro che parte dalla trequarti, semina diversi avversari e serve in area per Casiello che anzichè tirare, prova un assist per Burzio e la difesa libera. Cinque minuti dopo lo stesso Citro coglie il palo con una meravigliosa punizione dalla sinistra.

Al 75° Infantino, da poco entrato, si ritrova da solo in area a tu per tu con De Luca ma manda clamorosamente fuori. Un minuto dopo arriva il quarto goal: azione personale di Casiello, che si invola sulla sinistra, entra in area e la butta dentro. Nardò 0 Matera 4.

Segue una girandola di sostituzioni ma non succede più nulla. Il Matera esce meritatamente vittorioso dal campo di Nardò e riscatta la brutta gara di domenica scorsa. Domenica prossima altro impegno importante: al XXI Settembre-Franco Salerno arriva la Fidelis Andria.