NEWSPRIMO PIANO

FC Matera: un punticino che muove solo la classifica

di Giuseppe Abbatino

BITONTO CALCIO – FC  MATERA = 1-1

Reti: 22° p.t. Diame (aut.), 19° s.t. Palazzo (Bit)

U.S. BITONTO CALCIO: Diame, Gianfreda, Tangorre, Gomes, Muscatiello, Coppola, Mollica, Prinari (19° s.t. Demichele), Figliolia, Palazzo, Stragapede (40° s.t. Obodo).
A disposizione di mister Santoruvo: Bellavista, Grumo, Fioretti, Obodo, Chacon, Ciannamea, Alaba, Demichele, Ventola.

FC MATERA: Tartaro, Sepe, Delvino, Macanthony, Porro, Agnello, Maltese, Gningue, Russo (43° s.t. Di Palma), Prado, Ferrara.
A disposizione di mister Panarelli: Paparella, Parisi, Lopez, Sirimarco, Lucas, Cirio, Persia, Di Palma, Vivilecchia

Arbitro: Francesco Scarati, di Termoli, coadiuvato da Silvia Scipione di Firenze e Gabriele Federico di Agropoli.

Note: Gara disputata a porte chiuse al Centro Sportivo “Rosiello”. Ammoniti: Prinari e Palazzo per il Bitonto e Prado per il Matera. Angoli 5 a 4 per il Bitonto.

La cronaca:

Per la ventiquattresima giornata di campionato il Matera affronta la trasferta di Bitonto in cerca del riscatto dopo le due brutte sconfitte consecutive subite contro il Gallipoli e il Barletta. Mister Panarelli  per forza di cose, deve fare a meno degli squalificati Cipoletta e Infantino oltre agli infortunati De Nova, Tumminelli e Mokulu. Formazione rivoluzionata con il classe 2004 Machantony che dopo diverse giornate ritorna ad essere schierato al centro della difesa a tre con Sepe e Delvino, a centrocampo Agnello veste i panni del regista con Russo e Maltese nel ruolo di interni, sull’esterno destro ritona Porro e a sinistra viene dirottato Gningue, in avanti Prado a far coppia con capitan Ferrara. Nella panchina tutta composta da under, Panarelli ha scelto di portare con se anche i giovanissimi classe 2006 della juniores alla loro prima convocazione Lopez e Vivilecchia oltre al classe 2007 che ha già fatto il suo esordio in prima squadra Persia.

Partita che inizia a ritmi blandi con il Matera che cerca di prendere in mano il pallino del gioco e il Bitonto pronto a pungere in ripartenza e al 3° minuto proprio su una ripartenza è la squadra di casa a rendersi pericolosa, Muscatiello dalla fascia destra crossa in ara un pallone teso con Figliolia che interviene sulla traiettoria in spaccata e indirizza verso la porta, dove è bravo l’estremo difensore materano a deviare in angolo.

Dopo questa occasione la gara prosegue con un continuo batti e ribatti a centrocampo tra le due squadre, monotonia interrotta al 22° quando arriva il vantaggio del Matera, punizione dal limite dell’area di Russo che scavalca la barriera e la palla prima sbatte sul palo e  poi carambola sulla schiena dello sfortunato portiere Diame che la infila alle proprie spalle. Bitonto 0 Matera 1. 

Dopo questo schiaffo il Bitonto cerca di reagire e alza il baricentro chiudendo il Matera nella propria metà campo. Al 37° è il Matera andare vicinissimo al raddoppio, ancora Russo su punizione dai 25 metri, impegna l’incerto portiere di casa che respinge corto una palla abbastanza facile da bloccare, sulla palla arriva prima di tutti Sepe che calcia a rete e Tangorre sulla linea è provvidenziale deviando in angolo. Al 39° altra occasione per il raddoppio del Matera, questa volta è Ferrara che spreca calciando la palla sull’esterno del palo.

Dopo 5 minuti di recupero si conclude un primo tempo che non ha offerto un grandissimo spettacolo anche per la continua e incessante pioggia che ha reso il terreno sintetico del Rosiello molto scivoloso, gioco interrotto anche da diversi interventi del giudice di gara.

Nella ripresa le due squadre ritorna in campo con gli stessi protagonisti. Il Bitonto entra in campo con maggiore convinzione e alza il proprio baricentro, pressione che frutta una buona occasione  al 4° minuto con un tiro potente ma centrale dai 25 metri di Muscatiello, con Tartaro che blocca senza tanti problemi.

Al 19° arriva il pareggio del Bitonto, tiro fulmineo di Muscatiello con Tartaro che si supera respingendo, sulla respinta del portiere materano si avventa il neo entrato Demichele che calcia, ma Tartaro ancora una volta è superlativo a respingere, la palla rimane nell’area piccola dove Sepe si addormente e Palazzo  con la punta del piede lo anticipa è insacca nella porta sguarnita.

Al 23° il Matera reagisce sulla sinistra buona azione impostata da Agnello che trova Porro con un filtrante, l’esterno crossa al centro dove Russo anticipa Diame sul primo palo, ma colpisce il legno, la palla ritorna allo stesso Russo che incredibilmente anche in uno stato di equilibrio precario da pochi centimetri dalla linea di porta manda fuori.

La gara prende vivacità e al 27° è il Bitonto a rendersi pericoloso con Stragapede che dall’out sinistro dell’area calcia in porta, Tartaro è bravo a distendersi e deviare in calcio d’angolo.

Risponde il Matera al 32°, calcio d’angolo di Agnello, Sepe fa da torre e la rimette verso il centro dell’area, la palla giunge tra i piedi di Machantony che la ciabatta e la manda poco distante dal palo della porta difesa da Diame.

Al 42° dormita della difesa materana che non riesce ad allontanare una palla in area su un contrasto con Palazzo, si inserisce Figliolia che a tu per tu con Tartaro si fa ipnotizzare dal portiere materano che blocca.

Dopo 5 minuti di recupero, termina la gara. Arriva un pareggio che interrompe la striscia negativa di due sconfitte consecutive, un punto che lascia ancora una volta l’amaro in bocca, un Matera che a che ne dica il mister Panarelli ancora una volta non riesce a mantenere il goal del vantaggio contro una squadra impelagata ad evitare la retrocessione diretta.

Domenica prossima al XXI Settembre arriva il Nardò reduce da tre sconfitte consecutive, una gara importante da dover vincere per poter dare un senso a questo campionato.