Fc Matera – Bitonto, tabellini, cronaca, interviste
di Giuseppe Abbatino
Fc Matera – Bitonto Calcio = 0-1 (0-0)
Reti: 2′ s.t Maffei
FC MATERA: Pozzer, Demoleon, Sgambati, Vicente, Iaccarino (31′ s.t. Montanino), Hysaj (4′ s.t. Cum), Bottalico, Russo, Zielski (13′ s.t. Manu), Ferrara (22′ s.t. Orefice), Gjuci (25′ s.t. Piccioni)
A disposizione di mister Finamore: Demalija, Sellitti, Montanino, Figliomeni, Orefice, Cum, Di Stefano, Piccioni, Manu
BITONTO CALCIO: Petrarca, Tangorre (48’s.t. Ciafardini), Chiaradia, Silletti, Clemente, Gianfreda, Muscatiello (46′ s.t. Losavio), Mariani (30′ s.t. Sinelli), Moscelli, Taurino (39’s.t. Gomes), Maffei (35′ s.t. Carullo)
A disposizione di mister Loseto: Civita, Gomes, Petrignani, Ciafardini, Sinelli, Carullo, Ungredda, Losavio, Acella
Note: Angoli 5-4 per il Matera. Ammoniti: Hyasj e mister Finamore per il Matera, Tangorre, Gianfreda, Moscelli e Taurino per il Bitonto
Arbitro: Francesco D’andria di Nocera Inferiore, coadiuvato da Romualdo Piedipalumbo e Sergio Balbo.
LA CRONACA:
Nel recupero della IV giornata di campionato, il Matera di mister Finamore si schiera in campo con un 5-3-2 collaudato nella partita di domenica scorsa con il Gravina, rientra dopo la squalifica Sgambati in difesa che si va ad affiancare a Vicente nuovamente riproposto con perno centrale di difesa e Demoleon, sulle fasce Hysaj opera a destra e Iaccarino a sinistra, il terzetto di centrocampo è composto da Bottalico, Zielski e Russo, in avanti Gjuci affianca Ferrara.
La partita è stata povera di emozioni e ancor di più di contenuti tecnici, infatti il primo tempo scivola via senza alcuna azione degna di nota, e per vedere il primo “tiro” in porta bisogna aspettare il 29° minuto quando il bitontino Moscelli con un tiro cerca di impensierire Pozzer ma la palla termina lentamente a lato.
Nella ripresa solo dopo appena 2 minuti da uno sviluppo di un calcio d’angolo il Bitonto passa in vantaggio, sfruttando un errore in uscita della difesa materana, Maffei si trova tutto solo davanti a Pozzer e lo batte inesorabilmente. Il Matera ancora una volta è costretto a rincorrere l’avversario, questa volta, rispetto alla gara pareggiata con il Gravina, la reazione è lenta e confusionaria, capita sulla testa del giovane Demoleon l’unica occasione di poter pareggiare, ma il suo colpo di testa da una punizione di Bottalico si spegne di poco alto sulla traversa della porta di Petrarca. Mister Finamore inserisce l’attaccante Piccioni che fa il suo esordio con la maglia biancazzurri, ma è tutto vano. Dopo 5 minuti di recupero il sig. D’andria con il triplice fischio finale sancisce la seconda sconfitta casalinga della compagine del presidente Petraglia.
Al termine della gara scoppia la contestazione dei tifosi biancoazzurri. Negli spogliatoi il tecnico Finamore (intervista), annuncia di voler mettere il suo mandato nelle mani della società con la quale si sentirà nelle prossime ore.
Dopo questa sconfitta il Matera resta sempre più immischiato nella parte bassa della classifica il Bitonto ottiene la prima vittoria stagionale e scavalca i biancoazzurri. Domenica al Fittipaldi di Francavilla in Sinni andrà di scena il primo derby lucano, una partita importante tra due squadre che quest’anno cercheranno di mantenere la categoria.
INTERVISTE: Michele Loseto tecnico del Bitonto Calcio
Antonio Finamore tecnico del Matera Calcio.