Extra Time – L’Angolo dei Presidenti: Nicola Andrisani
di Giuseppe Abbatino
“Ogni bambino ha un sogno nel cassetto, se mi avessero chiesto il mio, avrei risposto… Il presidente del Matera! Adesso è tutto vero!….Adesso, vorremmo che tutta la città si stringesse intorno alla squadra, perché la squadra, la città, è di chi la ama, non di chi la possiede o, di chi la abita.”
Con questo post su facebook il 2 agosto 2018, Nicola Andrisani, imprenditore e materano doc, annunciava alla città l’acquisizione del Matera Calcio da Saverio Columella.
A distanza di 3 giorni il Matera targato Andrisani faceva il suo esordio stagionale in Coppa Italia contro il Potenza neo promosso e che navigava in acqua societarie più chete. Il campo decretò un pareggio per 1 a 1 davanti ad una cornice di pubblico invidiabile per una gara pomeridiana nel torrido caldo di agosto, a distanza di qualche giorno il verdetto fu ribaltato con la vittoria a tavolino del Potenza, per il portiere Ioime che non poteva partecipare alla gara per una squalifica precedente. Proprio Ioime di li a pochi giorni fu ceduto proprio ai rossoblù.
L’avventura di Nicola Andrisani a capo del sodalizio, sembrava comunque essere partita con il piede giusto, e la campagna abbonamenti fu una dimostrazione di affetto della tifoseria materana con circa 1500 tessere.
Purtroppo di li a poco il sogno, inizio a diventare sempre più un incubo, Andrisani si è dovuto scontrare con la solita e cronica apatia dell’imprenditoria locale e della politica verso il calcio, trovatosi isolato, a novembre del 2018 è costretto a cedere la società a Lamberti, per il resto sappiamo come è andata a finire.
A distanza di 4 anni e per la prima volta Nicola Andrisani è tornato a parlare di quel periodo.
Buona visione