EXTRA TIMEPRIMO PIANO

Extra time – L’Angolo dei Presidenti: Antonio Padula

di Giuseppe Abbatino

Per la terza puntata della rubrica “L’Angolo dei Presidenti”, Tommaso Taccardi ha intervistato Antonio Padula, presidente del Matera dal 2006 al 2008.

Padula coadiuvato da Barbano e Muscaridola, subentrò alla gestione della società a Giacinto Losignore che dopo aver sostenuto la squadra per tanti anni dalla gradinata decise di aderire al progetto dei Pessimi Elementi per salvare una società destinata a scomparire dopo la scelta del presidente Ripoli di lasciare il mondo del calcio.

La stagione 2005/06 si concluse con il Matera che conquista la salvezza ai playout con il Nuovo Terzigno. La stagione successiva Padula mette su una squadra di giovani composta da diversi materani, su tutti Alberto Marsico autore anche di 10 reti, i fratelli Grassani, Cappiello e Tritto, oltre ad aver pescato giovani di prospettiva come De Rosa, alla guida della squadra fu scelto Aldo Raimondi. La stagione si concluse con una salvezza raggiunta all’ultima giornata di campionato, ma che nell’arco della stagione regalò diverse soddisfazioni ai tifosi materani, come le vittorie casalinghe per 4-0 sull’Aversa Normanna capolista e il 3-0 rifilato al Barletta oltre ad aver bloccato anche la corsa del Noicattaro che al termine della stagione conquisto la promozione. Nell’aprile del 2008 Padula cede la squadra a Tommaso Perniola.

Con “Tonino” Padula abbiamo ripercorso i suoi anni da Presidente.

Buona visione