CALCIOSTORYPRIMO PIANO

Verso Matera – Montescaglioso: i precedenti

In vista del derby materano di domenica prossima tra Matera Grumentum e Montescaglioso Calcio, facciamo una rapida carrellata storica sul calcio nella città dell’Abbazia e sui precedenti contro il Matera.

Già negli anni trenta, data la vicinanza tra i due centri, annoveriamo diversi incontri disputati tra le squadre delle due cittadine, denominate rispettivamente Dopolavoro di Matera e S.S. Giovinezza di Montescaglioso. Al 1949 risale la costituzione dell’U.S. Montescaglioso che nel 1950 disputerà la Prima Divisione Lucana. In totale, compreso la stagione in corso, sono 21 le partecipazioni di società montesi al massimo campionato regionale lucano; i migliori risultati si ottennero negli anni sessanta, con l’Atlas giunta per due volte al secondo posto nel girone A, e nel 1980-81 con l’F.C. Montescaglioso che sfiorò la promozione in Serie D.

In quella squadra rimasta impressa negli sportivi montesi militavano diversi materani o ex Matera, come il portiere Luciano Camassa, l’esterno Eustachio Di Lecce, Pietro Quinto ex difensore del Matera 1978/79, ed Ernesto Sciacoviello, giovane attaccante santermano che poi giocò un anno a Matera in serie C2. In tempi più recenti, nel 2017 lo Sporting Matera trasferì il suo titolo sportivo a Montescaglioso trasformandosi in Montescaglioso Calcio; escludendo pertanto lo scorso campionato annullato per via del Covid, questa è la quarta stagione consecutiva di partecipazioni all’Eccellenza.

Quanto ai precedenti ufficiali di campionato tra le due squadre, dobbiamo risalire a due stagioni dei campionati regionali. Nel 1949-50 il Matera Calcio disputò sia la Prima Divisione pugliese sia la Seconda Divisione lucana, partecipando a quest’ultima come Matera Calcio B. La partita tra Matera e Montescaglioso disputata al XXI Settembre terminò 4-1 per i materani, come possiamo vedere dall’originale del comunicato ufficiale da noi reperito direttamente nella sede del Comitato regionale FIGC di Basilicata.

Nel 1964-65 invece nella Prima Categoria lucana, che all’epoca era il massimo campionato regionale, presero parte due squadre montesi, l’Atlas e il Montescaglioso. Il Matera, che a fine stagione fu promosso in Serie D, si aggiudicò entrambi i derby al XXI Settembre. Contro l’Atlas terminò 2-0, con reti di Bellacicco e Juorno, e con il Montescaglioso il risultato fu un 3-0 con i gol di Anaclerio, Bellacicco e Cappadonna. Possiamo vedere le cronache di quelle due partite tratte da la Gazzetta del Mezzogiorno, pubblicate in questo articolo. Furono quelli gli ultimi incontri ufficiali al XXI Settembre tra Matera e Montescaglioso.

Molti altri sono stati gli incontri tra compagini delle due città, seppur non rappresentanti la prima squadra cittadina. Vi mostriamo ad esempio un video di un incontro di Promozione lucana del 1984-85 tra Pro Matera e Montescaglioso terminato 3-1 per i materani, con reti di Di Lecce (gol dell’ex), Chisena su rigore e Cosa; di Parisi la marcatura per gli ospiti. Prima di giungere ai nostri giorni, nella scorsa stagione 2020-21 vi è stato un incrocio in Prima Categoria tra U.S.D. Matera (una delle due componenti dell’odierna Matera Grumentum) e Libertas Montescaglioso (storica squadra nonchè secondo club della cittadina montese), ma a causa dell’annullamento dei campionati per il Covid-19 si è svolto solo il derby di andata a Montescaglioso tra le due squadre (a cui si riferisce anche l’immagine di copertina di questo articolo), vinto dai padroni di casa per 3-1, mentre non si è giocata la gara di ritorno a Matera.

 

VIDEO: Promozione 1984/85 Pro Matera – Pol. Montescaglioso 3-1

 

1964-65 Matera – Atlas Montescaglioso
1949-50 Matera – Montescaglioso