Tedesco di Battipaglia espugna il XXI Settembre
di Giuseppe Abbatino
FC MATERA – CASARANO CALCIO = 1-2
Reti: 14° p.t. Citro (Mat), 40° s.t. Perez, 48° s.t. Saraniti
FC MATERA: Brahja, Pirola, Cipoletta, Russo, Casiello, Bello, Berardocco, Minnocci (36° s.t. Sirimarco), Sicurella, Infantino (24°s.t. Burzio), Citro (24° s.t. Incerti).
A disposizione di mister Ciullo: Carotenuto, Spinelli, Sirimarco, Burzio, Cirio. Ledesma, Carbone, Incerti, Muscas.
CASARANO CALCIO: Fernandes, Rizzo, Pinto (17° s.t. Malcore), Morales, Cerruti (8°s.t. Perez), Martinenko, Opoola (8° s.t. Valentino), Logoluso (29° s.t. D’Alena), Teijo (30° s.t. Ganfornina), Saraniti, Loiodice.
A disposizione di mister Lentini: Alloj, Legittimo, D’Alena, Malcore, Ganfornina, Milicevic, Valentino, Perez, Versienti.
Arbitro: Gianpasquale Tedesco di Battipaglia coadiuvato da Anthony Di Minico di Ariano Irpino e Vincenzo Pone di Nola
Note: Spettatori 1200 circa con circa 100 tifosi ospiti. Ammoniti: Sicurella, Pirola e Cipoletta per il Matera. Espulsi per doppia ammonizione Sicurella e Cipoletta per il Matera. Angoli 4 a 1 per il Casarano.
La cronaca
Dopo la brillante vittoria ottenuta sull’isola d’Ischia, il Matera ritorna a giocare davanti al suo pubblico con l’intenzione di centrare la prima vittoria interna della stagione, l’avversario di turno è il Casarano di mister Laterza che stando ai pareri degli esperti è la favorita alla vittoria finale visto l’organico di grandissimo spessore che ha disposizione. Mister Ciullo deve fare a meno di Napolitano per problemi fisici e lo sostituisce con il classe 2004 Minnocci, in avanti ritorna a fare coppia con Citro, Infantino. Per mister Laterza assente per squalifica e sostituito dal suo secondo Lentini ha solo problemi di abbondanza e in più può contare sul rientro dalle quattro giornate di squalifica di Loiodice.
La gara inizia con il Casarano al comando del gioco e chiude con un pressing asfissiante nella propria metà campo il Matera, i salentini al 5° si rendono pericolosi con Loiodice che dalla sinistra si accentra e fa partire un tiro-cross su cui Saraniti non ci arriva e con il portiere materano Brahja che blocca la sfera in 2 tempi.
Al 9° Brahja sale sugli onori della cronaca, dalla sinistra Pinto crossa in area e trova Opoola libero di battere a rete a due passi dalla linea di porta, il portiere materano d’istinto respinge con il piede la palla ritorna nella disponibilità di Opoola che ci riprova ma ancora una volta Brahja è reattivo a respingere, ma l’azione non termina perchè sulla pallone arriva Pinto che prova la conclusione forte sotto la traversa ma Brahja gli chiude lo specchio della porta e con la mano la devia in angolo.
Con il Casarano che sembra padrone del campo e con il Matera che ancora non si è fatto vivo nell’area avversaria al 14° arriva il vantaggio del Matera, Sicurella dai 30 metri serve un lancio perfetto in area dove Citro è bravo a divincolarsi della marcatura e di testa batte Fernades.
La rete del vantaggio manda in confusione il Casarano e il Matera sale di tono. Al 17° si ripete la combinazione Sicurella-Citro, con quest’ultimo che controlla il lancio del suo compagno con il petto e si apparecchio la palla per il tiro, conclusione dal limite dell’area un pò strozzata che non preoccupa Fernandes. Al 21° Casiello sulla sinistra si porta il pallone sul fondo del campo e crossa sul secondo palo, Sicurella addomestica il pallone e lo serve indietro per l’accorrente Minnocci ma il piattone destro del classe 2004 termina alto sulla traversa.
Al 26° arriva la prima svista arbitrale che coincide con il primo giallo della gara un giallo che peserà sul risultato finale, per un presunto fallo si Sicurella su Logoluso a centrocampo, peccato che il centrocampista biancoazzurro anticipa nettamente il centrocampista salentino che poi li frana addosso, con il Sig. Tedesco di Battipaglia che inizio il suo show.
Al 28° il Casarano ha l’occasione per il pareggio, Logoluso lancia a campo aperto Opoola che brucia sullo scatto Cipoletta, si presenta in area ma è bravo Brahja in uscita bassa a bloccare il pericolo, con Opoola che poi li frana addosso.
Al 37° stupenda azione del Matera, lancio preciso di un ispirato Sicurella per Bello che crossa di prima intenzione un pallone rasoterra in area con Citro che manca per poco l’appuntamento e Fernandes blocca in uscita bassa.
Dopo 1 minuto di recupero si chiude la prima frazione di gara, una partita vivace con le due squadre che stanno divertendo il pubblico presente sugli spalti.
Alla ripresa delle ostilità le due squadre rientrano in campo con gli stessi protagonisti, al 5° minuto viene annullato un goal a Saraniti per posizione di fuorigioco. Al 9° minuto si erge a protagonista il Sig. Tedesco di Battipaglia, Casiello sfonda sulla sinistra e crossa in area Infantino di testa fa da sponda per Sicurella che non calcia di prima e con una finta salta Pinto che con il piede sinistro aggancia il centrocampista materano che si era liberato per il tiro, un fallo netto e ci si aspettava il fischio dell’arbitro che indicava il dischetto di rigore, il fischio arriva come arriva il secondo giallo per simulazione per Sicurella (foto sotto). Oltre al danno anche la beffa.
Matera che dovrà giocare i restanti 36 minuti più recupero con un uomo in meno, ma fatto sta che l’uomo in meno in campo non si fa sentire e al 15° Casiello devastante sulla fascia sinistra crossa l’ennesimo pallone perfetto per Infantino che di testa la indirizza verso la porta senza angolare la traiettoria, Fernandes è bravo di istinto a deviare in angolo.
Al 18° dai 25 metri su un altra punizione vista solo dall’arbitro di Battipaglia, Loiodice scuote il palo alla destra di Brahja, e da una scossa alla sua squadra che alza i giri del motore e si rende più volte pericoloso con il Matera che inizia a risentire dell’uomo in meno. Al 31° e al 35° è sempre Saraniti a rendersi pericoloso con due colpi di testa, il primo che termina a lato di poco e sul secondo che chiama Brahja all’ennesimo intervento risolutivo della sua giornata.
Al 36° Ciullo sostituisce un esausto Citro ed Infantino ed inserisce forze fresche con Incerti e Burzio. Mister Lentini si affida alla qualità della sua panchina ed inserisce gli attaccanti Malcore e Perez che vanno a formare il tridente con Saraniti e getta nella mischia anche la qualità di Ganfornina, e proprio da uno spunto di quest’ultimo che al 40° arriva il goal del pareggio, Ganfornina si incunea dalla sinistra in area e serve al centro dell’area il liberissimo Perez che incrocia il tiro e supera l’incolpevole Brahja.
Al 43° l’arbitro non fischia in zona di attacco un netto fallo su Incerti ed innesca il contropiede di Loiodice che serve Malcore al centro dell’area, ma il tiro di quest’ultimo è impreciso e termina a lato.
Al 48° arriva il goal della vittoria del Casarano, un ispirato Ganfornina crossa dalla sinistra verso l’area, Saraniti in tuffo e con una vistosa trattenuta anticipa Cipoletta e batte Brahja alla sua destra. La rete viene convalidata che non fa altro che far montare le proteste dei biancazzurri, proteste che portano al secondo giallo del capitano Cipoletta e alla conseguente espulsione. La partita resta ferma per ben 5 minuti con un parapiglia generale tra le due panchine che non se le mando a dire.
La gara termina con la vittoria dei salentini, vittoria macchiata dalla pessima direzione arbitrale del Sig. Tedesco di Battipaglia che ha inciso con le sue decisioni cervellotiche e con una direzione a senso unico l’esito della partita imputandoli anche la gestione anche dei cartellini con il Casarano che esce immacolato dall’elenco dei cattivi. Fatto sta che ancora una volta il Matera deve rinviare l’appuntamento con la vittoria tra le mura amiche e vede interrompere la sua striscia positiva di sei risultati utili consecutivi con la prima sconfitta stagionale, e da domani testa alla trasferta di mercoledì ad Acerra.