NEWSPRIMO PIANO

Intervista al Dg. del Matera Città dei Sassi, Filippo Ragone

di Nicola Salerno

Questa settimana l’Angolo Biancazzurro ha intervistato Filippo Ragone, direttore generale del Matera Città dei Sassi, società ambiziosa che domenica prossima si gioca l’accesso al campionato di Eccellenza nella finale play-off contro il Tricarico.

Partiamo da un bilancio complessivo della stagione che sta per terminare: come giudichi l’annata del Città dei Sassi da un punto di vista sportivo e organizzativo?

Pur non essendo ancora arrivati all’ultimo atto, il bilancio è già ampiamente positivo. Abbiamo una squadra juniores che al primo anno di attività ha raggiunto il secondo posto nel suo girone, con 4-5 ragazzi già nell’organico della prima squadra. La squadra femminile ha conquistato la salvezza con ben sei giornate di anticipo nel campionato nazionale di Serie C. Per quanto riguarda la prima squadra maschile, abbiamo il miglior attacco e la miglior difesa del campionato, la vittoria della coppa Italia di Promozione e un secondo posto che ci ha portati al raggiungimento della finale play-off, pur tra infortuni, un po’ di sfortuna e qualche circostanza che ci ha penalizzati. La vittoria della finale chiuderebbe il cerchio di un anno strepitoso, il primo di vita effettiva della società nel post-Covid. Oltre ai risultati calcistici siamo molto soddisfatti anche di quelli organizzativi: un organico dirigenziale, una sede sociale, i rapporti con realtà esterne anche extranazionali, e infine il merchandising con ben tre punti vendita, oltre alla sede sociale, forniti con i nostri  gadgets.

Hai parlato della possibile ciliegina sulla torta riferendoti alla finale di domenica prossima in cui affronterete al XXI Settembre-Franco Salerno il Tricarico, come vi state preparando a questo evento?

Stiamo preparando le cose in grande, con una scenografia su tutta la gradinata, gli alberi di via Annunziatella e via Nazionale addobbati con i colori biancazzurri e volantini distribuiti in tutta la città. Abbiamo invitato tutte le scuole calcio che effettueranno l’ingresso in campo, e saranno dati in omaggio 10 palloni con il nostro logo. Ai piccoli spettatori della tribuna saranno regalati anche palloncini bianchi e azzurri per realizzare una coreografia. Ci teniamo tanto perché se riusciremo a vincere sarà una vittoria della città; come per la coppa Italia, è un trofeo della città, nell’albo d’oro viene scritto il nome di Matera. Sportivi materani vi invitiamo ad accorrere in tanti!

In un ideale cammino arriviamo al domani. Nella città di Matera si prospetta uno scenario con due società ambiziose, una in serie D e una che, come detto, domenica affronta l’ultimo ostacolo per andare in Eccellenza. Premesso che l’augurio a ciascuna delle due realtà è di far bene e raggiungere i propri rispettivi obiettivi, è ipotizzabile in un prossimo futuro che tra le due società vi sia un dialogo o una collaborazione o un percorso convergente verso l’unità?

Una volta concluso il nostro cammino di questa stagione, sperando di raggiungere il nostro obiettivo finale che è quello della promozione in Eccellenza, come già abbiamo detto da un anno noi non escludiamo e non escluderemo nessuna eventualità di collaborazione finalizzata a creare una forza comune. Se ci saranno le condizioni e la volontà comune di aprire un dialogo noi non ci tireremo indietro, se l’obiettivo sarà per davvero quello di creare un valore aggiunto, un soggetto più forte che unisca e moltiplichi le forze.