È ora di iniziare a programmare

di Giuseppe Casamassima 

Dopo aver conquistato e festeggiato la promozione in Serie D, a seguito di un esaltante torneo d’Eccellenza, bisogna riaccendere i motori della macchina organizzativa. In conformità ai maggiori sforzi economici e organizzativi che la massima serie dilettantistica impone, la società dovrebbe pianificare le linee programmatiche e delineare gli obiettivi per la prossima stagione calcistica.

La prima operazione del presidente Antonio Petraglia sarà quella di battezzare la nuova società con il nome Matera Calcio e il logo rappresentativo dei colori biancoazzurri della città dei Sassi. Una volta risolti i problemi burocratici compresa l’iscrizione alla nuova stagione 2022/23, si aprono gli interrogativi sul futuro. Il Matera darà subito l’assalto alla serie C nella prossima stagione da matricola? Molto dipenderà dalla possibilità di investire e dalla fortuna, che ha assistito i biancoazzurri nel ruolo di corazzata nel campionato scorso. Intanto i tifosi materani possono gioire per il ritorno nel panorama dei protagonisti del calcio interregionale.

Primo obiettivo societario sarà quello di realizzare un vero e proprio salto di qualità sul piano organizzativo, consapevoli della grande attenzione che ricadrà sulla compagine biancoazzurra da parte degli addetti ai lavori e degli imprenditori che saranno interessati a legare il loro logo al “brand Matera”. La grande vetrina e la responsabilità che investirà la nuova compagine societaria, farà maturare la volontà di inserire nell’organigramma societario dei profili professionali che consentiranno un vero e proprio passo in avanti in termini di organizzazione aziendale, comunicazione e marketing sportivo.

Sarà necessario rivolgersi da subito, a professionisti, imprenditori e tifoseria che si spera accolgono di buon grado il nuovo progetto che il presidente Petraglia intende sviluppare nella città dei Sassi. Sul piano squisitamente tecnico, in attesa di ufficialità da parte della società e dopo la ventilata probabile conferma dell’allenatore Antonio Finamore, per il momento non si fanno nomi riguardo la direzione generale e la direzione sportiva.

Nel rispetto degli obiettivi prefissati, si devono da subito creare i presupposti per far vivere un’altra stagione esaltante. Ci si augura che nei prossimi giorni la società renderà noti i nomi delle figure che entreranno a far parte a pieno titolo del nuovo asset societario e la data d’inizio della campagna abbonamenti 2022/ 2023.