Il Matera bleffa e il Casarano cala il pokerissimo
di Giuseppe Abbatino
CASARANO CALCIO – FC MATERA = 5-0
Reti: 1° p.t. Cajazzo, 22° p.t. Ferrara, 2° s.t. Malcore, 12° s.t. Loiodice (rig.), 37° s.t. Cajazzo
CASARANO CALCIO: Fernandes, Legittimo, Milicevic, Morales (18° s.t. Guastamacchia), Logoluso (6° s.t. Teijo), Ferrara (18° s.t. Saraniti), D’Alena (23° s.t. Cerutti), Pinto, Cajazzo, Loiodica, Malcore (29° s.t. Perez).
A disposizione di mister Di Bari: Alloj, Perez, Guastamacchia, Cerutti, Versienti, Barone, Teijo, Saraniti, Opoola.
FC MATERA: Testagrossa, Baldi, Tazza, Paramatti (1° s.t. Kernezo), Casiello, Bello, Napolitano, Zampa (5° s.t. Sicurella), Berardocco (42° s.t. Basualdo), Burzio (29° s.t. Giordani), Di Piazza.
A disposizione di mister Ferri: De Giosa, Sicurella, Kernezo, Gaeta, Marigosu, Carbone, Olivieri, Basualdo, Giordani.
Arbitro: Luigi Pica di Roma 1 coadiuvato da Roberto Lobene di San Benedetto del Tronto e Lorenzo Gatto di Collegno.
Note: Ammoniti Cajazzo e Milicevic per il Casarano, Casiello per il Matera. Angoli 10 a 7 per il Matera. Recupero 1 e 2 minuti
La cronaca:
Per la prima gara da allenatore del Matera, mister Ferri subentrato in settimana all’esonerato Torrisi, decide di affidarsi ad 4-2-3 -1con Testagrossa in porta è composto da Baldi, Tazza e Paramatti, sugli esterni agiranno Tazza e Casiello, a centrocampo ritorna dopo un lungo periodo passato in naftalina Berardocco affiancato da Zampa, Bello, Napolitano e Burzio in avanti Di Piazza. Di contro mister Di Bari ha solo problemi di abbondanza.
Pronti via è il Casarano sblocca dopo soli 50 secondi la partita, errore in uscita bassa del Matera, la palla viene recuperata dal’ex Ferrara che di prima premia l’inserimento di Cajazzo che tutto solo davanti a Testagrossa lo batte inesorabilmente.
Al 4° minuto Casarano vicino al raddoppio, Cajazzo servito perfettamente da Logoluso serve in area Malcore che tutto solo davanti alla porta di Testagrossa spreca mandando il pallone a pochi centimetri dal palo alla destra del portiere biancazzurro.
Al 5° è D’alena che si inserisce in area calcia ma Testagrossa si oppone deviando in angolo. All’8° è ancora il Casarano ad andare vicino al raddoppio con Malcore ma l’attaccante rossoblù non arriva puntuale all’appuntamento con il pallone.
Un inizio da incubo per il Matera che non riesce ad impostare un azione degna di nota e che subisce continuamente la pressione degli attaccanti di casa.
Al 13° arriva un occasionissima per il Matera, lancio lungo dalla difesa di Baldi, Leggittimo calcola male la traiettoria e si fa scavalcare dal pallone ne approfitta Di Piazza che controlla il pallone e si presenta a tu per tu con Fernandes, ma l’attaccante materano spreca tirando addosso al portiere salentino.
All’22° arriva il raddoppio del Casarano, dagli sviluppi di un calcio d’angolo per il Matera, Fernandes blocca la palla e immediatamente fa partire il contropiede con un lancio lungo, Bello tutto solo nella sua metà campo colpisce male la palla di testa e serve Ferrara che si invola in solitaria verso l’area e batte l’incolpevole Testagrossa, Ferrara non esulta per la marcatura in segno di rispetto verso la sua ex squadra.
Al 26° il Casarano va vicino al tris con Loiodice che recupera un pallone in area ma trova l’opposizione in spaccata di Paramatti che devia in corner.
Al 30° dagli sviluppi di un calcio d’angolo di Berardocco la palla arriva al limite dell’area con Zampa che si coordina e calcia in porta, il tiro è forte ma termina di poco alto sulla traversa. Al 31° Di Piazza serve Burzio sulla destra che calcia immediatamente in porta, ma il tiro non è preciso e termina alto.
Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo con il Casarano che ha legittimato il suo primato in classifica con una gara perfetta e che ha messo alle corde il Matera che ha pagato ancora una volta un inizio di gara non all’altezza e che ha subito costantemente la pressione degli attaccanti salentini.
All’inizio della seconda frazione di gara, mister Ferri inserisce Kernezo al posto di Paramatti con l’idea di dare più peso e rendere imprevedibile la fase d’attacco, ma la musica non cambia e al 2° minuto il Casarano trova nuovamente la via del goal, Ferrara su una corta respinta della difesa materana recupera palla e con un tocco filtrante elude l’intervento di Tazza e Baldi e serve Malcore che carica il destro e batte Testagrossa.
11° s.t Cajazzo dalla sinistra supera Casiello che lo trattiene e cade in area l’arbitro assegna la massima punizione che al 12° Loiodice realizza spiazzando Testagrossa che vale il 4 a 0 per il Casarano.
Il Matera è totalmente in bambola e al 13° Loiodice trova una prateria sulla sinistra entra in area e serve Pinto libero al centro per la battuta vincente ma il tiro dell’esterno salentino termina incredibilmente alto.
Al 15° azione dalla destra di Kernezo che crossa in area e trova Di Piazza il tiro dell’attaccante materano è respinto da Fernandes che mantiene la sua porta inviolata.
24° Di Piazza serve Burzio in area, Fernandes ancora una volta è puntuale nell’uscita e con il corpo si oppone alla conclusione dell’attaccante materano.
Al 31° Loiodice serve una palla filtrante verso l’area, Tazza si addormenta, Testagrossa non esce dai pali e Perez ne approfitta e serve Saraniti che ciabatta il tiro che termina a lato.
Al 33° Sicurella trova lo spazio giusto per servire Di Piazza che ancora una volta si fa ipnotizzare dall’uscita di Fernandes che devia il pallone in corner. Dagli sviluppi del corner Berardocco trova Di Piazza sul secondo palo ma il suo colpo di testa è debole e centrale con il portiere salentino che blocca senza troppi grattacapi.
37° arriva il pokerissimo del Casarano, Cajazzo ben servito da Loiodice, vince il duello con Casiello e si invola in area e piazza il pallone alla sinistra dell’incolpevole Testagrossa, per la sua doppietta personale.
44° Casiello dalla sinistra trova in area sul secondo palo Di Piazza, il tiro del numero 11 materano è un pò strozzato con Fernandes che respinge.
Dopo 2 minuti di recupero arriva il fischio finale, con il Casarano che legittima il suo primato in classifica con una prestazione superlativa, per il Matera inizia male l’avventura sulla panchina di mister Ferri con una sconfitta pesante che conferma ancora una volta la crisi di risultati in questo girone di ritorno con soli 5 punti conquistati.