CALCIOSTORYPRIMO PIANO

Verso Matera Grumentum – Vultur Rionero: i precedenti

di Matera Calcio Story

Alla vigilia dell’ultima sfida casalinga della stagione del Matera Grumentum analizziamo i precedenti con la prossima avversaria, la Vultur Rionero che è stata una delle poche compagini a dare qualche grattacapo alla corazzata biancazzurra quest’anno; l’unico pareggio in campionato risale proprio al match di andata al Corona, e inoltre l’eliminazione dalla coppa Italia regionale è avvenuta proprio ad opera del Rionero, che passò il turno grazie alla regola del gol in trasferta in virtù della sconfitta a Matera per 2-1 e della vittoria in casa per 1-0.

Il totale dei precedenti al XXI Settembre vede prevalere il Matera con 3 vittorie contro 1 vittoria del Rionero e 1 pareggio. La prima volta risale al campionato di Promozione lucana 1952-53 quando la capolista Matera riscattò l’unica sconfitta del campionato subìta proprio a Rionero nel girone di andata, schiantando gli ospiti secondi in classifica nella gara di ritorno con un secco 5-1; di Tolloi, Spagnul Contin e doppietta di Zanolla i gol materani con la rete della bandiera vulturina di Cazzato.

Matera – Rionero 1998 -99

Nel 1963-64 il Matera si impose a tavolino per 2-0 per rinuncia degli ospiti, risultato opposto a quello della gara di andata quando fu il Matera a non presentarsi. Nel campionato di serie D 1975-76 si registra un’altra larga vittoria materana, che davanti a tremila spettatori sconfisse i bianconeri con il punteggio di 3-0 con le reti di Picat Re e la doppietta di Aprile.

L’unica vittoria vulturina a Matera risale al campionato di Eccellenza 1998-99 e si tratta di una partita rocambolesca e piuttosto agitata, dove entrambe le squadre si presentarono agguerrite all’inseguimento del Ferrandina capolista. L’arbitro tuttavia decise di ergersi a protagonista, espellendo ben quattro calciatori materani oltre all’allenatore Peragine e al presidente Ripoli e facendo inferocire il pubblico materano che all’82’ minuto, con il risultato di 5-3 a favore degli ospiti, fece invasione di campo. Si registrarono alcuni incidenti e dopo la sospensione della partita arrivò la vittoria a tavolino per la Vultur. Il tabellino dell’incontro sospeso registra la tripletta di Marolda e gol di Manzi e D’Urso per il Rionero, doppietta di Montenegro e gol di D’Andria per il Matera. L’anno seguente le due compagini tornarono ad affrontarsi nel campionato 1999-00 e questa volta la partita terminò 1-1, con vantaggio degli ospiti ad opera del solito Marolda e pari del Materasassi con il capocannoniere Caserta.

 

Matera – Rionero 1975-76
Matera – Rionero 1999-00