EDITORIALIPRIMO PIANO

Le possibili avversarie del Matera in D

Gli incontri di play-out non si disputano se fra le due squadre ipoteticamente coinvolte, il distacco in classifica è superiore agli 8 punti. In questo caso la squadra peggio classificata retrocede direttamente in Serie D.

Questo recita il regolamento dei play-out di serie C, questo quindi significa che il Potenza Calcio con il punto conquistato in casa contro la Juve Stabia, si è garantito la permanenza tra i professionisti, mettendo in naftalina i sogni dei tifosi materani di incontrare già dalla prossima serie D i rivali di una vita e riassaporare dopo 3 stagioni di assenza, il forte gusto del Derby Lucano.

Se il Potenza è destinato a disputare il campionato di serie C anche l’anno prossimo, al contrario rischiano la retrocessione due nostre vecchie conoscenze, Fidelis Andria e Paganese, che presumibilmente si giocheranno la permanenza tra i professionisti, l’una contro l’altra, in un drammatico doppio spareggio.

Certo nulla deve essere dato per scontato, sappiamo benissimo che in estate le relazioni della COVISOC e l’impossibilità di pagare le ingenti quote di iscrizione e garantirsi le fideiussioni necessarie, spesso ribaltano i risultati di una stagione in un paio di torridi mesi, quindi non è detto che ciò che il campo ha sancito corrisponderà effettivamente alla categoria delle squadre che prenderemo in considerazione in questo articolo, ci potrebbero essere radiazioni, retrocessioni a tavolino e ripescaggi che scompaginerebbero qualsiasi previsione, intanto però noi ci proviamo e cerchiamo così di tracciare in maniera del tutto previsionale, il girone in cui il redivivo Matera si giocherà la sua meritata stagione in serie D.

Per quanto riguarda le squadre che approderanno in serie D dall’Eccellenza, il nostro sguardo non può che soffermarsi sui gironi pugliesi e campani.

In testa in due dei tre gironi dell’Eccellenza Campana, troviamo subito due vecchie conoscenze, la Puteolana e l’Angri, rispettivamente prime nel girone B e C, tagliate fuori dalla lotta per la promozione diretta Savoia e Ischia, rispettivamente seconda e terza nello stesso girone della Puteolana, per loro le speranze di salire in D sono molto più deboli, infatti si giocheranno le loro chance prima nei play-off regionali per accaparrarsi l’ultimo posto disponibile destinato alle squadre campane nel tabellone dei play-off nazionali e tentare l’assalto alla D contro le altre compagini meridionali inserite in tabellone.

Per Angri e Puteolana la situazione per il momento pare più fluida, ma bisogna ricordare innanzitutto che per essere promosse non basterà vincere il loro girone, ma alla fine della stagione regolare dette società dovranno affrontare un triangolare con la vincitrice del girone A, la Palmese; le prime due classificate di questo gironcino acquisiranno il diritto di iscrizione alla prossima serie D, l’ultima classificata dovrà sobbarcarsi l’onore di disputare i play-off nazionali, dove al primo turno incontrerebbe proprio una lucana.

In Puglia la situazione pare più delineata, ma non per questo, definita. Martina e Barletta, stanno dominando i rispettivi gironi e quindi si apprestano ad infuocare questo maggio calcistico in uno spareggio promozione che ha il sapore di un classico derby pugliese tra i professionisti, ma questa allettante eventualità è messa in discussione dalle fortune del Barletta nella Coppa Italia d’Eccellenza; i barlettani sono giunti alle semifinali del torneo nazionale e sono quotatissimi in ottica vittoria finale, se ciò dovesse accadere lo spareggio con il Martina non avrebbe più luogo in quanto il Barletta avrebbe diritto all’iscrizione in D in virtù della vittoria della Coppa, lasciando così in automatico il diritto al posto destinato alla Puglia in serie D al Martina. Se tutto ciò non dovesse accadere la perdente dello spareggio avrebbe la possibilità di ottenere la promozione nei play-off nazionali in una parte di tabellone che prevede anche due squadre siciliane e una molisana.

In terra di Lucania il capitolo promozione diretta è stato già scritto, corretto e pubblicato con la vittoria del girone unico da parte del Matera, tuttavia rimane ancora da definire chi tra Vultur Rionero, Montescaglioso e Melfi, tenterà l’impresa di essere promossa passando dalla parte del tabellone nazionale play-off destinato a campane, lucane e calabresi.
Nelle posizioni di rincalzo dietro la corazzata Matera si sta osservando intanto la progressione del Melfi, che nel turno pre-pasquale di sabato ha raggiunto in classifica i rivali della Vultur Rionero, in chiara crisi di risultati da un pò di giornate a questa parte ed ora forti di un solo goal di vantaggio di differenza reti nella corsa al secondo posto, posizione che tra le altre cose, risulterebbe strategica in vista dei play-off regionali, perché darebbe l’accesso diretto alla finale lasciando alla terza classificata l’onere di sfidare il Montescaglioso, in una semifinale play-off aperta ad ogni risultato. La vincente dei play-off regionali, ovviamente, sarà ammessa ai play-off promozione.

Le possibilità delle altre lucane di essere promosse non sono alte, di certo nessuna tra Vultur, Melfi e Montescaglioso parte con i favori dei pronostici, ma il calcio è uno sport imprevedibile, e un, oramai classico, Melfi Matera in serie D non sarebbe da escludere a priori, anche perché come già detto i melfitani sono reduci da una bella rimonta sui rivali della Vultur e particolare non da escludere hanno già violato in Coppa Italia Nazionale il campo di una pretendente campana alla promozione, il San Marzano.

Per quanto riguarda invece le squadre già presenti in D, prenderemo in rassegna le compagini militanti nel girone H, quello campano-pugliese-lucano, infatti tutto lascia presuppore l’inserimento del Matera nel girone di D che l’ha vista protagonista in un gran numero di stagioni, ossia il famigerato girone H, per molti il più difficile in assoluto della Lega Nazionale Dilettanti.

A parte il capitolo promozione diretta in C che pare ampiamente chiuso dal Cerignola, a cinque giornate dal suo volgere a termine, questo girone pare molto equilibrato e combattuto, quindi senza fare troppe previsioni elencheremo le squadre più rappresentative e le piazze più interessanti per i tifosi materani.

Innanzitutto diciamo che non mancheranno i derby lucani, Francavilla e Lavello non sono assolutamente a rischio retrocessione, anzi il Francavilla attualmente secondo dietro il Cerignola si giocherà addirittura le sue possibilità di ripescaggio in C nei play-off di serie D, assolutamente tranquilla è la posizione del Lavello. La terza squadra lucana, il Rotonda, invece è impelagata nella zona play-out, ma c’è da rimarcare la sua ottima rimonta dal -8 di penalizzazione di inizio stagione, una situazione quindi non disperata che lascia presupporre un possibile girone H con potenzialmente 4 lucane, evento che certificherebbe un sensibile innalzamento del livello del calcio dilettantistico lucano.

Per quanto riguarda le pugliesi già presenti del girone, non possiamo non nominare l’Altamura, il derby delle Murge non sarà il derby Lucano, ma crea lo stesso molte suggestioni. A proposito di Murge, nello stesso girone troveremo anche il Gravina, squadra con cui non abbiamo grossi precedenti, ma che da qualche stagione si sta ben comportando di D e siamo sicuri che la sfida con la vicina Matera creerà un certo interesse anche nel centro pugliese.

Altre vecchie e blasonate conoscenze? Certo! Brindisi e Casarano evocano nei più, innumerevoli ricordi, di ogni tipo, sia dal punto di vista calcistico che ultras, altri incontri classici nella terra di Puglia sono con Fasano e Molfetta, senza tralasciare il Bitonto attualmente terza forza del torneo. Altre vecchie conoscenze pugliesi sono a rischio retrocessione, quindi ci asteniamo nel fare previsioni.

Inquadrare le possibili campane che ci ritroveremo contro diventa più complicato, perché dovremmo anche analizzare gli altri gironi meridionali della D, infatti è risaputo che le campane vengono divise in più gironi, perché sono numerose e anche perché spesso tra le varie tifoserie c’è rivalità campanilistica tale da suggerire una distribuzione oculata delle tifoserie notoriamente più facinorose.

Intanto diciamo subito che potremmo ritrovare subito Nocerina e Casertana, nostre rivali in stagioni memorabili di serie C e quindi avversarie vere e di un certo blasone, sempre in questo girone si sta giocando la permanenza una nostra vecchia conoscenza, il Nola, poi altre possibili avversarie potrebbero essere Sorrento, oppure Gladiator e anche la Cavese ma quest’ultima sta lottando per la promozione diretta in C con un’altra vecchia conoscenza, la Gebilson!

Alla fine, come vedete, non siamo neanche riuscisti ad abbozzare un pronostico, troppe variabili, ma l’intento principale di questo articolo era quello di darvi un’anteprima di quella che può essere la serie D del Matera, squadre importanti ce ne saranno di certo, ma vi chiedo ora di fare un piccolo esercizio di empatia, provate a mettervi voi dalla parte dei tifosi delle varie squadre, anche blasonate, che abbiamo citato in questo articolo. Secondo voi cosa stanno elaborando tutti quei tifosi che hanno avuto notizia che il Matera è tornato?

Sarà una stagione sopra le righe, ecco, volevate un pronostico, l’ho fatto!

Luca Giordano.