NEWSPRIMO PIANO

FC Matera, un punto che muove la classifica

di Giuseppe Abbatino

FC MATERA – S. M. CILENTO = 1-1

Reti: 16° s.t. Gassama (rig.) (S.M.C.), 24° s.t. Cipoletta

FC MATERA: Della Pina, Sepe, Cipoletta, Delvino, Gningue, Lucas (23° s.t. Pellegrini), Di Palma (23° s.t. Porro), Agnello, Russo, Ferrara, Prado (8° s.t. Maltese)

A disposizione di mister Panarelli: Paparella, Pellegrini, Montanino, Maltese, Cirio, Persia, Porro, Macanthony, Carlucci.

S.M. CILENTO: Fezza, Coulibaly, Campanella, Cocino, Ferrigno, Borgia (1°s.t. Nicoletti), D’Auria (1°s.t. Bonfini), Maio (31° s.t. Mudasiru), Gassama (20°s.t. Catalano), Nunziante (1°s.t.Anzilotta), Persano.

A disposizione di mister Ferrullo: Pappalardo, Nicoletti, Mudasiru, Gaeta, Di Cristina, Maiese, Anzilotta, Bonfini, Catalano.

Arbitro: Gabriele Zagara di Catanzaro, coadiuvato Gabriele Lovecchio di Brindisi e Francesco Santoro di Taranto.

Note: Spettatori 1000 circa, con circa 30 tifosi ospiti. Ammoniti: Di Palma e Cipoletta per il Matera, Gassama per il S.M. Cilento. Espulso Anzilotta per il S.M. Cilento. Angoli: 7-3 per il Matera.

 

La cronaca:

Il Matera che ritorna a giocare tra le mura amiche dopo la pesante sconfitta subita a Pagani, ed è chiamato al pronto riscatto contro la matricola S.M. Cilento. Mister Panarelli rivoluziona nuovamente la formazione schierando il trio difensivo over, composto da Cipoletta al centro, braccetto di sinistra Sepe e a destra Delvino, a centrocampo c’è la novità Di Palma dal primo minuto con Maltese che si accomoda in panca, e Agnello chiamato a costruire gioco.

Il Matera parte subito all’attacco e passano solo tre minuti e Ferrara serve una buona palla a Russo con il tiro di quest’ultimo che è debole e facilita la presa bassa in tuffo del portiere Fezza. Passano soli due minuti e ancora Russo impegna con una rovesciata Fezza che blocca senza alcun patema.

Per registrare la prima vera grossa occasione per sbloccare il risultato, bisogna aspettare il 17° minuto, quando da una punizione ben calibrata di Agnello, nell’area piccola, Cipoletta svetta di testa e batte a rete, ma l’istinto di Fezza li nega la gioia del goal, sulla ribattuta del portiere ospite si avventa Sepe che calcia, ma la difesa avversaria fa buona guardia e sventa il pericolo in calcio d’angolo.

Dopo questa occasione la gara si addormenta, fino al 40° quando ancora Russo con un tiro violento impegna Fezza nella respinta in tuffo. Il primo tempo si conclude in pratica qui, con il sig. Zagara di Catanzaro che non concede nessun minuto di recupero.

Nella ripresa il mister campano Ferrullo effettua un triplo cambio e cerca di ridisegnare la sua squadra che nei primi 45 minuti non si è mai resa pericolosa. Di contro mister Panarelli conferma l’undici di partenza.

All’11° minuto è Ferrara ad avere la palla buona, controlla un passaggio di Gnignue e fa partire un tiro potente ma poco preciso con la palla che sorvola la traversa. Al 13° minuto arriva la doccia fredda per i biancoazzurri, Lucas atterra in area Anzilotta e l’arbitro assegna la massima punizione tra le veementi proteste dei materani per un evidente simulazione del giocatore campano, al 16° Gassama dal dischetto spiazza Della Pina per l’inaspettato vantaggio ospite. 

Dopo solo 1 minuto Gassama ha la palla per chiudere il match, un errore da matita rossa a centrocampo di Maltese, regala la palla all’attaccante campano che si invola verso la porta ma il suo tiro è impreciso e termina alto.

Al 24° arriva il pareggio del Matera, da un corner tagliato sul primo palo di Maltese, Fezza non è impeccabile nella respinta di pugno, la palla alzata a campanile diventa un assist perfetto per la testa di Cipoletta, che insacca. 

Dopo aver raggiunto il pareggio il Matera sospinto anche dalla Curva Sud che non ha mai cessato nell’arco di novanta minuti di incitare i biancoazzurri, aumento il pressing in cerca del goal vittoria, e al 30° Ferrara con un ottima palla filtrante in area serve Russo, ma sul tiro di quest’ultimo Fezza si fa perdonare dell’errore precedente e con un intervento prodigioso salva il risultato.

Al 45° minuto il S.M. Cilento resta in dieci uomini con Anzilotta che deve lasciare il campo per un bruttissimo fallo da tergo su Porro. All’ultimo minuto di recupero, il Matera ha l’occasione per portare a casa i tre punti, ma il tiro di Cipoletta assistito sempre dall’onnipresente Ferrara si stampa sulla traversa.

Finisce con un pareggio che lascia l’amaro in bocca ai biancoazzurri, per come è maturato e che muove comunque sia la classifica dopo la brutta sconfitta di Pagani, di sicuro mister Panarelli ha ancora tanto lavoro da fare per cercare di dare un impronta di gioco,  e siamo anche  sicuri che la società interverrà sul mercato degli svincolati per rimpinguare la rosa.