Virtus Matera: batte Apricena e chiude terza la stagione in attesa dei playoff
di Emanuele Di Lecce
La Virtus Matera batte con facilità Apricena nell’ultima giornata di regular season con il risultato di 81-49 per i biancoazzurri, e grazie a questo risultato i materani sono matematicamente nei playoff, ma si qualificano come terzi, mentre come seconda si qualifica il Cus Foggia che era a pari punti con i lucani, ma vincendo sulla capolista Canosa dopo due tempi supplementari si mettono dietro la capolista per la differenza canestri con la Virtus, scavalcandola in classifica nel ranch finale.
Ma i ragazzi di coach Conterosito non sfigurano affatto all’esordio in serie D, anzi, riescono a tagliare un traguardo importante per la società e per la città che inizia a sperare, ma non ci buttiamo troppo in avanti, andiamo step by step. I Lucani nei play-off affronteranno Invicta Brindisi, All Star Basket Francavilla e New Basket Lecce.
Partita mai in dubbio per i padroni di casa che sono stati sempre in vantaggio e sono andati in crescendo chiudendo la partita sul +32 sugli ospiti che hanno provato a resistere, ma per i virtusini c’era solo un obbiettivo, vincere e vittoria è stata. Tutti a referto i giocatori materani con l’esordio di Alessandro Bianchi, assenti Bensons e Solari in vista della seconda fase della stagione. Pesic continua sui suoi standard e a dominare sotto le plance, abbiamo visto un ottimo Michele Castoro con le sue “bombe” che ha spezzato le ali ai foggiani nel tentativo di rimonta, buona prestazione anche per Suraci e De Mola entrambi in doppia cifra.
Ora qualche ora di riposo e poi testa nei playoff, in cui si andranno a incontrare team dell’altro girone finora mai incrociati, con andata e ritorno, si apre un minicampionato che noi ovviamente seguiremo, e sarà il campo a dare il verdetto.
Tabellini:
Virtus Matera-Apricena 81-49
22-17, 38-28, 56-42
Virtus Matera: Nuzzi 4, D’Ercole 2, Castoro 19, Spada 2, Cifarelli 2, Paternoster 2, Suraci 13, Pesic 20, Alecci, Stano 7, Bianchi, De Mola 10. Allenatori: Conterosito e Di Caro
Apricena: Fraccacreta n.e, Stoico, Pistillo 5, Ferrara Ferrara 2, Perrone, Lauriola 23, De Letteris 15, Di Santo 2, Rutigliano, Binetti 2. Allenatore: Marra
Arbitri: Spano e Narracci