Il Punto sul Campionato di Eccellenza Lucana. XXX giornata
di Giuseppe Abbatino
La trentesima ed ultima giornata del massimo campionato regionale, non ha riservato grandi colpi di scena, le posizioni in classifica sono rimaste grosso modo invariate.
Il Matera Grumentum già con la promozione in tasca da 4 giornate, fa suo il match di Pomarico grazie alla tripletta di Falco e il goal di capitan Lobosco, di Salerno il goal della bandiera dei biancoazzurri di casa. Per i materani adesso è tempo di programmazione per affrontare al meglio il prossimo campionato di serie D.
La Vultur Rionero deve ringraziare ancora una volta Martoccia autore del goal che basta per superare il coriaceo Brienza e conserva il secondo posto in classifica, adesso i bianconeri aspettano alla finestra per conoscere chi tra Montescaglioso e Melfi, gli contenderà l’accesso alla fase finale nazionale dei play-off promozione.
Il Montescaglioso passeggia in casa di un Real Senise già con la testa alle vacanze e consolida la terza posizione in classifica. Il Melfi al contrario fatica per ottenere il pareggio con un Ferrandina che si vede sfuggire la vittoria a 15 minuti dal termine e anche la salvezza matematica, e il solito Suriano a mettere i bastoni tra le ruote agli aragonesi, che continueranno il campionato con l’appendice dei play-out.
Il Castelluccio supera per 3 a 2 il Real Tolve e festeggia la salvezza, i giallorossi al contrario saranno costretti ai play-out contro il Ve.La Venosa che batte per 4 a 1 l’Elettra Marconia.
Il Moliterno ritorna alla vittoria contro il già retrocesso Latronico e per il rotto della cuffia, complice il pareggio del Ferrandina, avrà ancora un opportunità per salvarsi.
Il Policoro supera con il minimo scarto il Paternicum e sul rush finale fa sua la quinta posizione in classifica ai danni del Pomarico.
La Classifica:
Matera Grumentum 82, Vultur Rionero 67, Montescaglioso 66, Melfi 63, Policoro 45, Pomarico 43, , Brienza 41, Real Senise 40, , Elettra Marconia 35, Castelluccio 36, Paternicum 34, Ferrandina 32, Ve.La 29, Real Tolve 25, Moliterno 23, Latronico 11
I Verdetti
Matera Grumentum promosso in serie D, Latronico retrocesso nel campionato di Promozione.
Vultur Rionero ammesso direttamente alla finale play-off regionale, e affronterà la vincente tra Montescaglioso e Melfi.
Ferrandina, Ve.La. Real Tolve e Moliterno ai play-out. Cosi gli accoppiamenti dei play-out: Ferrandina – Moliterno e Ve.La – Real Tolve.
Il regolamento per play-off e play-out, prevede una gara unica in casa della miglior classificata e al termine dell’incontro, in caso di parità del risultato, si qualifica la migliore posizionata in classifica.