NEWSPRIMO PIANO

Il nuovo tecnico Torrisi si presenta

di Tommaso Taccardi

Si chiude la parentesi di avvio campionato con la conduzione tecnica di mister Ciullo, e si apre una parentesi nuova, più consona al desiderio del presidente che vuole un Matera che sappia giocare, possibilmente imponendo il suo gioco. Il prescelto è Alfio Torrisi.

Esonerato dal suo Trapani dopo essere stato protagonista della grande scalata con la medesima squadra, Alfio Torrisi è un tecnico emergente, ambizioso e con le idee chiare. È questo quello che emerge dalla conferenza stampa di presentazione avvenuta con la presenza del presidente. È stato lui (il presidente) a quanto detto dal tecnico, che l’ha convinto a sposare questo progetto a medio/lungo termine. È stato lui con la sua voglia e la sua insistenza a farlo.

Ciò che si intuisce dalla conferenza stampa è che il tecnico era già pronto da un po’ a subentrare a Ciullo, dopo che il tecnico leccese non aveva convinto i vertici societari sul modulo di gioco che attuava in base al materiale umano a disposizione. Idee chiare, quindi, per chi opera, che ha optato, dopo la seconda sconfitta casalinga consecutiva, per l’esonero.

Torrisi, in sede di presentazione, ci ha tenuto a ringraziare lo staff tecnico con il preparatore atletico in testa per avere trovato una squadra in forma e con tanta voglia di lavorare.

A precisa domanda su eventuali moduli da attuare ha risposto semplicemente che, in passato, ha spesso attuato il 4-2-3-1 o 4-3-3, pur sottolineando che i moduli di gioco lasciano il tempo che trovano.

Qualcuno gli ha chiesto se ha intenzione di portare con se qualche elemento su sua indicazione, ma il tecnico ha risposto candidamente che confrontandosi con il presidente ha avuto garanzia che, se ci dovessero essere lacune da colmare in sede di campagna di riparazione, non si tirerà certo indietro per accontentare le sue richieste.

Certo, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, ma se sono questi i presupposti non c’è da essere pessimisti!
Buon lavoro e avanti Bue!