NEWSPRIMO PIANO

Il Matera blocca la corsa del Barletta

di Giuseppe Abbatino:

A distanza di otto anni, Barletta e Matera ritornano ad affrontarsi in campionato. Al Puttilli di Barletta, si incontrano le due squadre tra le più informa del campionato, il Barletta reduce da otto risultati utili consecutivi e il Matera imbattuto da sette giornate. Per i biancoazzurri materani, mister Ciullo, ripropone la stessa formazione che domenica scorsa ha superato il Lavello, con Montanino riconfermato nella difesa a tre e con il neo arrivato Dubaz che parte dalla panchina, Mister Farina, schiera dal primo minuto Lattanzio, match-winner nella contro la Puteolana, al posto di Lavopa, che va a fare compagnia al nuovo arrivato Di Piazza. Pubblico di altre categorie con oltre 5000 presenze e con circa 250 tifosi materani al seguito.

Cronaca:

Dopo i primi 5 minuti di studio, la prima occasione è di marca materana, una punizione di Vicente da 30 metri, Bottalico di testa prolunga la traiettoria per l’accorrente Ferrara che di testa non colpisce bene e favorisce l’intervento dell’estremo difensore barlettano, Piersanti. Nell’azione seguente è il Barletta a rendersi pericoloso con un tiro di Russo, ma Pozzer è attento. Al 19′ minuto ci pensa Maccioni per il Barletta a rompere l’equilibrio della gara, Vicente perde palla in fase di impostazione a causa di una spinta non vista dall’arbitro, Vicedomini serve sull’out di sinistra Loiodice che apparecchia per il tap-in di Maccioni. Barletta 1 Matera 0. 

Al 26′ minuto il Barletta va vicinissimo al raddoppio, è Vicente a opporsi al tiro a colpo sicuro di Lattanzio. Il Matera cerca di reagire, con il solito Ferrara che crea lo scompiglio nella difesa avversaria, ma non trova la collaborazione dei compagni di squadra. Al 35′ il Matera, giunge al pareggio, da un calgio d’angolo del Barletta, riparte in contropiede con Cum che si fa quasi tutto il campo, serve in area Bottalico che batte Piersanti, per il meritato pareggio. Il Barletta non ci sta e al 38′ Pollidori da un corner di Loiodice, esalta i riflessi di Pozzer.

Il risultato di parità regge solo 7 minuti, al 45′ minuto da un calcio d’angolo per i biancoazzurri e stavolta il Barletta a riparte in contropiede, con Lattanzio che serve Maccioni, che al limte dell’area fa partire un tiro, deviato da Montanino che mette fuori causa Pozzer, per il nuovo vantaggio del Barletta.

Il secondo tempo, riprende sulla falsa riga del primo, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e con il Matera che va vicinissimo al pareggio al terzo minuto con Russo, con Piersanti che si oppone. Al 5′ minuto è la volta di Pozzer a compiere un vero miracolo sull’incornata di Petta dal corner del solito Loiodice. Al 15′ minuto il Matera va in rete con Vicente, ma il goal viene annullato dall’arbitro per un fallo di mano dello stesso giocatore che viene ammonito. Al 19′ minuto è Donida ad andare in rete, che con una girata in area su un perfetto cross di Vicente, batte inesorabilmente Piersanti. Parità ristabilità. Al 31′ il Matera va vicinissimo al vantaggio, ottima azione di Cum che scambia ai limiti dell’area con Piccioni che li restituisce il pallone, Piersanti e bravo a chiudergli lo specchio respingendo la palla arriva a Piccioni che spreca a porta vuota sparando alto sulla traversa. Gara avvincente con continui capovolgimenti di fronte. Dopo 2 minuto e ancora Piccioni in contropiede che si rende pericoloso ma il suo tiro è centrale. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio finale.

Il Matera con una prestazione superlativa soprattutto nel secondo tempo esce indenne dal Puttilli di Barletta, con qualche piccolo rammarico per l’occasionissima sprecata da Piccioni per poter fare bottino pieno. Un punto che muove ancora una volta la classifica e che porta a 8 i risultati utili consecutivi da quando mister Ciullo, siede sulla panchina biancoazzurra. E domenica prossima ci sarà un altra battaglia sull’ostico campo del Fasano.

ASD BARLETTA 1922 – FC MATERA = 2-2 (2-1)

Reti: 19′ p.t. e 45′ p.t. Maccioni (Bar), 35′ p.t. Bottalico (Mat), 19′ s.t. Donida

ASD BARLETTA 1922: Piersanti, Milella (25′ s.t. Lavopa), Marangi, Vicedomini, Petta, Pollidori, Russo (36′ s.t. Feola), Cafagna (40′ s.t. Mercorella), Lattanzio (17′ s.t. Di Piazza), Loiodice, Maccioni (25′ s.t. Padalino).

A disposizione di Mister Farina: Lovecchio, Telera, Visani, Mercorella, Feola, Cassatella, Di Piazza, Lavopa, Padalino.

FC MATERA: Pozzer, Montanino, Vicente, Donida, Bottalico, Iaccarino, Cum (35′ s.t. Dubaz), Manu, Russo (47’s.t. Zielski), Ferrara (29′ s.t. Orefice), Piccioni.

A disposizione di Mister Ciullo: Demaljia, Dubaz, Sellitti, De Vivo, Zielski, Orefice, Hysaj, Gjuici, Demoleon

Arbitro: Andrea Bortolussi di Nichelino, coadiuvato da Valerio Bruzzi di Aprilia e Massimiliano Cirillo di Roma

Note: Spettatori 5000 circa con 250 tifosi materani. Ammoniti: Milella e Pollidori per il Barletta, Vicente, Russo e Manu per il Matera

 

Bue Live – Bordo Campo

Intervista al Presidente Petraglia

Intervista Mister Ciullo

Intervista a Mister Farina