Giovani talenti materani: Giuseppe Carlucci
Nel calcio, come nel settore dell’orologeria, il talento e l’eleganza non significano nulla, senza rigore e precisione.
(Lionel Messi)
Per l’ormai consueto appuntamento del martedì della rubrica “Giovani talenti materani” questa settimana abbiamo contattato Giuseppe Carlucci, terzino sinistro classe 2005, che nella stagione 2019/20 si è laureato campione regionale under 15 con la maglia dell’Invicta Matera, da quest’anno Giuseppe disputa il campionato Allievi Nazionali Under 17 di Serie C con la formazione del Grosseto.
Ciao Giuseppe, parlaci un po’ di te, e di quali sono le tue esperienze calcistiche?
Mi chiamo Giuseppe Carlucci, ho 16 anni faccio calcio dall’età di 5 anni. Sin da piccolo nessun gioco mi appassionava se non solo ed esclusivamente il calcio, tanto è vero che i miei genitori (non avevo ancora compiuto 6 anni) decisero di parlare con una società di calcio che all’epoca si chiamava Pro Calcio per capire se era possibile inserirmi visto che ero ancora troppo piccolo. Dopo alcuni giorni di prova la società decise di prendermi perché per loro ero già pronto. Di li è iniziato il mio percorso. Ho sempre fatto parte della stessa società (sempre gli stessi dirigenti), è stato sempre un crescendo sia a livello professionistico che personale questo sport mi ha insegnato a rendermi molto autonomo, responsabile, anche perché dovevo conciliare tutto con la scuola, mi organizzavo con i compiti e non perdevo nessun allenamento.
Qual è la tua squadra del cuore, hai un giocatore a cui ti ispiri?
La mia squadra del cuore è l’Inter, il giocatore a cui mi ispiro è Theo Hernandez.
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Il mio sogno nel cassetto è fare il calciatore, ed intraprendere un’importante carriera.
Quest’anno sei a Grosseto, come ti trovi e quali sono le differenze che hai riscontrato con la realtà calcistica materana?
Si, quest’anno sono a Grosseto, sono stato accolto molto bene dalla società e dai compagni. Faccio tanti sacrifici perché continuo ad andare a scuola e ad allenarmi tutti i giorni sia con la mia squadra che con la primavera. Infatti sono stato anche convocato nella primavera del Grosseto. È un grande impegno e voglio portarlo a termine con il massimo dei risultati. L’organizzazione qui a Grosseto è senza dubbio differente rispetto a Matera, la società è organizzata in tutto a partire dallo staff tecnico, medici, accompagnatori, allenatori e fisioterapisti che ci seguono passo passo, un ottima organizzazione quando andiamo in trasferta oltre che un supporto umano per noi che siamo fuori casa. Il centro sportivo di Grosseto è molto attrezzato, la struttura è suddivisa in 5 campi di cui uno regolamentare in erba vera.
In un prossimo futuro, se dovesse arrivare una chiamata dal Matera Calcio, ti piacerebbe indossare questa maglia?
Da Materano doc ho rifiutato la proposta da parte del Potenza Calcio (mi volevano fortemente) e anche dal Taranto. Ad una proposta del Matera non posso rifiutare, anche perché amo la mia città, amo i colori, e per me sarebbe motivo di grande orgoglio indossare la maglia del Matera.
Grazie Giuseppe per la tua disponibilità e per l’attaccamento che hai con la tua città, ti auguriamo un futuro roseo per la tua carriera e chissà magari anche a tinte biancoazzurre.