Fc Matera: Ampliamento societario in vista?
di Tommaso Taccardi
Metabolizzata l’eliminazione dalla coppa di categoria, l’area tecnica della FC Matera continua ad essere puntellata per completare la rosa che si appresterà a disputare il prossimo campionato di serie D. La punta Bonanno ha trovato squadra, dopo la rescissione fulminea e consensuale con il Team allenato da Finamore, a Castellabate, serie D (Campania), nella polisportiva Santa Maria.
A tenere banco in città, però, è l’eventuale interesse, da parte dell’imprenditore materano (d’adozione) Benedetto, a partecipare al progetto messo in piedi da Petraglia. Se fosse confermato il tutto, vorrebbe dire che, l’imprenditoria locale non è proprio insensibile alle sorti del Matera calcio. Ad avvalorare il tutto c’è da segnalare la presenza in tribuna d’onore di Nicola Benedetto, appunto, con il suo fido Saverio Zaza (foto), già DS del Matera in passato.
Alla vigilia del Derby Appulo/Lucano, pare ci sia stato un contatto tra le parti conclusosi con l’invito, del presidente Petraglia all’imprenditore materano, alla partita. Problemi dell’ultimo momento, di famiglia, hanno impedito al “padre padrone” del FC MATERA di presenziare al match ma, ai più, non è passata inosservata la presenza del proprietario di Mulino Alvino e Palazzo Gattini avvalorando i rumor che, da tempo, si rincorrono in città.
Cosa è stato messo sul tavolo da Benedetto?
I ben informati sostengono che siano state fatte due proposte: Pari dignità tra le parti (50% e 50%) oppure, Benedetto, si è detto disponibile anche, eventualmente, a partecipare con una sponsorizzazione. Dovesse attuarsi la prima soluzione, ad affiancare Benedetto, potrebbe esserci Maurizio Stirpe, presidente del Frosinone calcio, nonché vice presidente di Confindustria Lazio, vicino all’imprenditore materano, perché soci in affari. I due, infatti, di recente, hanno acquistato insieme le terme di Fiuggi! Potrebbe esserci una buona occasione per la città di Matera e bisognerà ponderare bene il da farsi da parte della società materana con anima grumentina. Matera ed i suoi tifosi sono in ansia e lusingati dal fatto che, uno degli uomini più ricchi d’Italia, possa dare una grossa mano al progetto calcio a Matera.
L’avvocato Petraglia ha preso qualche giorno di riflessione prima del “dentro o fuori” da comunicare a chi ha manifestato interesse al suo progetto. I tifosi aspettano con ansia affinché venga presa la decisione migliore per la città. Da parte nostra siamo convinti che il presidente Petraglia non lascerà sfuggire questa occasione alla città, a meno che non abbia in serbo un’alternativa migliore.
Chi vivrà vedrà.