NEWSPRIMO PIANO

Fc Matera: Continua la preparazione

di Tommaso Taccardi

Ultime ore di ritiro per il Matera a Viggiano. Si lavora alacremente per poter allestire una squadra che possa fungere da “mina vagante” del torneo. Sotto osservazione i giovani under che saranno fondamentali in questo campionato di serie D. Si punta a costruire una buona “spina dorsale”, esperta che possa dare il giusto contributo in termini di esperienza al servizio dei giovani che saranno quelli che “ricambieranno” con il loro entusiasmo e, soprattutto con la loro corsa. Messo a segno il colpo Figliomeni si monitorizzano profili di giocatori seniores di alte qualità morali e motivati che possano sposare il progetto messo in piedi dal Patron Petraglia. Contatti si susseguono anche nelle categorie superiori. Si dovrebbe puntare anche sul portiere under, ragion per cui, si è indotti a pensare che verrà messo a segno un ulteriore colpo in difesa da affiancare, appunto, a Figliomeni per fare si, che la stessa, venga “blindata”.

Due centrali di difesa, un centrocampista/faro ed un centravanti di categoria superiore dovrebbero comporre la famosa “spina dorsale”. Sicuramente il modulo 4-2-3-1 adottato nella passata stagione verrà abbandonato a favore di un modulo più funzionale al materiale umano che verrà messo a disposizione.

Il DS Bolzan è impegnatissimo ed il suo telefono bolle. Ha il vantaggio di lavorare in una Piazza, Matera, dove sono in tanti a “sgomitare” per poter dare il loro contributo nella stagione agonistica che ci appresteremo a vivere. Al vaglio i rinnovi dei confermati della passata stagione. Archiviata la pratica Gerardi (confermato) si lavora per rinnovare i contratti di Lobosco, Falco e Pellegrini che, stando ad alcune indiscrezioni, sarebbero restii a rinnovare il contratto su basi diverse rispetto alla passata stagione. Giustamente, la società con il mister, rispetto al campionato di Eccellenza scorso, non può garantire il posto da titolare a nessuno e non vuole incappare nell’errore di dover tenere in panchina giocatori ben pagati. La categoria che si andrà ad affrontare è un altro pianeta rispetto all’eccellenza lucana e, di conseguenza, occorrerà sbagliare il meno possibile in fase di composizione della rosa per non trovarsi in difficoltà a campionato già inoltrato. C’è sintonia tra mister Finamore ed il ds Bolzan ed ogni colpo messo a segno viene sempre accolto con soddisfazione da chi di dovere.

A breve partirà la campagna abbonamenti e siamo sicuri che i tifosi faranno il loro dovere abbonandosi contribuendo, nel loro piccolo, al progetto.

Questo fine settimana dovrebbe essere quello che ci farà capire se verrà messa in piedi questa tanto agognata piattaforma finanziaria locale che potrebbe affiancare il sodalizio dell’avvocato Petraglia ma che porta, appunto,il nome Matera.

Non ci resta che attendere con fiducia l’evolversi delle situazioni.