Verso Moliterno – Matera: i precedenti
Il sodalizio calcistico del Moliterno è tra quelli di più antica tradizione in Basilicata, infatti nel centro dell’alta val d’Agri è stato recentemente festeggiato il centenario in quanto la fondazione dell’Unione Sportiva Moliternese, prima società calcistica cittadina, risale al 1921. Nel corso di questi cento anni di attività i rossoblù hanno disputato per due stagioni il campionato Interregionale, dal 1990 al 1992, dopo aver vinto il campionato di Promozione Lucana 1989-90 davanti all’Invicta Potenza. Il Moliterno ha vinto anche una coppa Italia regionale nel 2016-17, battendo in finale il Real Senise, ed è la seconda squadra dopo la Vultur Rionero per numero di partecipazioni all’Eccellenza dalla sua fondazione in poi (1991), avendo giocato per 20 stagioni nel massimo campionato lucano, alla pari della Murese.
I precedenti di campionato in terra moliternese contro il Matera sono in tutto 4 e il bilancio è di 2 vittorie per il Matera e 2 pareggi. Il primo confronto diretto risale al campionato di Promozione lucana 1952-53, vinto dal Matera, e fu una sfida molto turbolenta. Nel corso della ripresa, con il risultato di 3-1 in favore del Matera, vi fu una invasione di campo per protesta prima contro un rigore negato e poi contro la convalida di un gol materano da parte dell’arbitro, che fu colpito da una pietra alla testa e con un pugno dal capitano moliternese. A seguito di ciò, la partita fu sospesa e fu data partita vinta a tavolino al Matera per 2-0, con squalifica del campo e il capitano del Moliterno fu squalificato a vita. Di rilievo anche il doppio confronto dell’anno precedente (1951-52) tra la Libertas Matera, seconda squadra cittadina, e il Moliterno che dettero vita a una combattuta finale regionale per il titolo di Prima Divisione; all’andata vinse il Moliterno 2-1 ed il ritorno a Matera terminò 3-3 decretando il Moliterno campione regionale.
Tutti più recenti i successivi tre incontri: nel campionato Interregionale 1990-91 terminò in parità la partita tra il Moliterno di Savarese e il Matera di Pasquino, che all’andata in casa si era imposto per 3-0 (nel video in basso possiamo vedere le tre reti dei biancazzurri in quell’incontro). Pareggio a reti bianche anche nel 1998-99 mentre nella stagione di Eccellenza 1999-00 il Materasassi di Notariale alla quarta giornata impose la legge del più forte vincendo 3-1 con reti del bomber Caserta e doppietta di Turturiello, mentre per i padroni di casa andò a segno Copertino.
MATERA – MOLITERNO 3-0 (Campionato Interregionale, stagione 1990-91)