BASKETPRIMO PIANO

La Virtus Matera torna alla vittoria dopo lo stop con la capolista

di Emanuele Di Lecce

Dopo la parentesi Canosa i materani tornano alla vittoria sul campo del Bitonto per 62-65, quel 65 che quarantotto ore prima ha voluto dire sconfitta in favore della capolista, con una differenza Paternoster al posto di Stano.

Partita nervosa, sembra la fotocopia della precedente, punteggio basso da ambo le parti, ormai siamo nel girone di ritorno ogni vittoria è ancor più importante per il piazzamento nel campionato che vorrà dire miglior posizione nella griglia playoff.

Partita dai due volti, i primi due quarti a favore dei padroni di casa che si portano anche sul +12 e chiudendo la seconda frazione sul +8 per 35-27. Dopo l’intervallo lungo e le parole dei coach i materani iniziano a ingranare, recuperando punto su punto portando a chiudere la terza frazione a  -2.  L’ultimo quarto continua la rimonta guidata dal solito Pesic e da un De Mola che è tornato nei sui standard dopo la prestazione opaca di domenica, stesso discorso per Bensons tornato alla doppia cifra. Ultimo minuto concitato ma i virtusini questa volta sono stati baravi a mantenere la calma e non commettere gli errori fatti contro il Canosa riuscendo a portare a casa questa vittoria fondamentale utile a tenere il secondo posto saldo.

Dopo un tour de force di 6 gare in venti giorni, dovendo recuperare tutte le partite rimandate per Covid, si torna in carreggiata con la “solita” partita settimanale prima dei playoff, i materani avranno poco recupero che già domenica dovranno affrontare Molfetta in trasferta prima di tornare nuovamente al PalaSassi.

Tabellini:

Sporting Club Bitonto- Virtus Matera 62-65
Parziali: 17-16; 35-27; 50-48; 62-65

Bitonto: Sancilio 21, Colapento, Spadavecchia, Prudentino, Fiore 6, Poli 4, Di Leo 9, Guzman 9, Kodu 9, Garcia 4
Allenatore: De Bellis

Virtus Matera: Nuzzi 5, D’Ercole, Solari 4, Castoro 2, Alecci 2, Suraci 4, Pesic 19, De Mola 15, Bensons 14, Petralla, Paternoster, Spada   Allenatori: Conterosito-Di Caro

Arbitri: Stanzione-Verno