CALCIOSTORYPRIMO PIANO

Verso Vultur Rionero – Matera: i precedenti

L’angolo di Materacalciostory comincia questa settimana alla vigilia della sfida con una delle principali avversarie nella corsa promozione, la Vultur Rionero.

Nel panorama lucano il Rionero è una delle squadre che contano un discreto numero di precedenti in campionato con il Matera, in totale 10, data l’antica e solida tradizione calcistica del sodalizio vulturino; sono infatti 27 i campionati di Eccellenza disputati dai rioneresi a partire dal 1991, anno di nascita della competizione, che ne fanno il club lucano con più partecipazioni al massimo campionato regionale. Le partecipazioni alla serie D della Vultur invece sono complessivamente 9, ultima delle quali nella stagione 2016-17 quando retrocesse in Eccellenza dopo aver perso i play-out contro il Madre Pietra Daunia.

Campo storicamente ostico quello rionerese per il Matera che nei cinque precedenti di campionato alle falde del Vulture hanno totalizzato una vittoria, un pareggio e tre sconfitte (di cui una a tavolino), vediamole nei dettagli.

Primo incontro tra le due compagini nel campionato di Promozione lucana 1952-53 dominato largamente dalla Matera Calcio che però proprio a Rionero conobbe l’unica sconfitta stagionale alla sesta giornata di campionato: la Vultur in casacca verde-cremisi del presidente Pasquale Corona (a cui è intitolato lo stadio rionerese) sconfisse i materani allenati dal friulano Bradaschia con il punteggio di 2-1. Al doppio vantaggio rionerese siglato da Di Lonardo al 70’ e Cazzato al 75’ rispose il materano Spagnul all’82’.

Altra sconfitta nel massimo campionato lucano nel 1963-64 per il Matera, appena diventato F.B.C., ma stavolta a tavolino per 2-0 per rinuncia.

Il 1975-76 è l’unico anno in cui Matera e Rionero si sono affrontate in un campionato interregionale, la serie D; campionato vinto dal Matera che alla terza giornata impattò a Rionero con uno 0-0 combattuto. Davanti a mille spettatori con nutrita rappresentanza materana, i biancazzurri allenati da Zurlini, ancora alla ricerca del primo successo stagionale dopo una partenza di stagione incerta seguita alla retrocessione dalla serie C, schierarono a Rionero questa formazione: Casiraghi, Generoso, Coppola, Zurlini, Mamilovic, Angelino, Chimenti (63′ Busilacchi), Gambini, Cassano, De Giglio, Picat Re.

Ultimi due incontri al Corona nei campionati di Eccellenza 1998-99 e 1999-00. Nella prima delle due stagioni, che vide il Materasassi giungere al terzo posto dietro Ferrandina e Vultur, i biancazzurri ottennero la loro unica vittoria al Corona, facendo perdere ai rioneresi imbattibilità casalinga e testa della classifica, vincendo per 1-0 grazie al gol di Montenegro su rigore al 23’ in una partita nervosa caratterizzata anche da scontri tra le tifoserie. Nella stagione seguente, invece, il Materasassi vincitore del campionato conobbe a Rionero una delle sue due sconfitte stagionali; i vulturini si imposero per 1-0 grazie al gol di Manzi al 78’.