Verso Matera Grumentum – Ferrandina: i precedenti

di Matera Calcio Story

Matera Calcio 1949-50

In vista dell’anticipo prepasquale di sabato, facciamo qualche cenno alla storia calcistica del Ferrandina, comune con una buona tradizione alle spalle tanto è vero che è la squadra del Materano che vanta più partecipazioni al campionato regionale di Eccellenza. Dotata di un ottimo vivaio soprattutto negli anni settanta e ottanta, che in quegli anni ha anche rifornito il Matera di validissimi elementi come Pavese, Romita, Lisanti, Lategana, Montefinese e Lavecchia, la cittadina della Val Basento conta anche una partecipazione alla Serie D, all’epoca Campionato Nazionale Dilettanti, nel 1999-00, una Coppa Italia di Promozione vinta nel 2018 in finale contro il Bella, e una finale di Coppa Italia di Eccellenza nel 2006 persa in finale contro l’Avigliano.

Sono quattro in totale i precedenti di campionato tra Matera e Ferrandina disputati al XXI Settembre; il primo risale al 1949-50, anno del primo campionato lucano ufficiale. Il Matera Calcio quell’anno partecipò alla Prima Divisione pugliese e con la squadra B alla neonata Seconda Divisione lucana. La prima di campionato mise di fronte proprio Matera Calcio B e Ferrandina e vide il successo dei padroni di casa per 2-0 grazie ai gol di Tarantino e Nicoletti. I materani scesero in campo con Paolicelli, Venezia, Salerno (Michele), Maglione, Lamacchia, Tantalo, Perrone, Gagliardi, Nicoletti, Tarantino, Catalano. Arbitro della gara Franco Salerno.

1949-50 le formazioni di Matera Calcio B –
Ferrandina

Negli anni sessanta vi furono due incroci consecutivi in Prima Categoria lucana: il primo nel 1963-64 terminò con il punteggio di 4-1 in favore del Matera, grazie ai gol di Bonamassa, Scasciamacchia e doppietta di Stigliani, con gol della bandiera ospite su autorete. Nel 1964-65, stagione che vide il Matera guidato in panchina dal prof. Arena vincere il campionato e tornare in Serie D, i padroni di casa si imposero per 7-1 all’ultima giornata; il vantaggio degli ospiti ad opera di Genovese fu ribaltato dalla tripletta di Anaclerio, la doppietta di Salvatore e i gol di Bottalico e Cappadonna.

L’ultimo dei confronti diretti avvenne nella stagione 1998-99, al termine della quale fu il Ferrandina a vincere il campionato davanti a Vultur Rionero e al Materasassi; alla seconda giornata i rossoblu passarono al Campo Sportivo di La Martella (che in quella stagione ospitò diverse partite dei biancazzurri per l’indisponibilità del XXI Settembre) imponendosi per 2-0 con le reti di Silletti e Vincenti.

 

 1998-99 Materasassi – Ferrandina