Verso Matera Grumentum – Ferrandina: i precedenti
di Matera Calcio Story

In vista dell’anticipo prepasquale di sabato, facciamo qualche cenno alla storia calcistica del Ferrandina, comune con una buona tradizione alle spalle tanto è vero che è la squadra del Materano che vanta più partecipazioni al campionato regionale di Eccellenza. Dotata di un ottimo vivaio soprattutto negli anni settanta e ottanta, che in quegli anni ha anche rifornito il Matera di validissimi elementi come Pavese, Romita, Lisanti, Lategana, Montefinese e Lavecchia, la cittadina della Val Basento conta anche una partecipazione alla Serie D, all’epoca Campionato Nazionale Dilettanti, nel 1999-00, una Coppa Italia di Promozione vinta nel 2018 in finale contro il Bella, e una finale di Coppa Italia di Eccellenza nel 2006 persa in finale contro l’Avigliano.
Sono quattro in totale i precedenti di campionato tra Matera e Ferrandina disputati al XXI Settembre; il primo risale al 1949-50, anno del primo campionato lucano ufficiale. Il Matera Calcio quell’anno partecipò alla Prima Divisione pugliese e con la squadra B alla neonata Seconda Divisione lucana. La prima di campionato mise di fronte proprio Matera Calcio B e Ferrandina e vide il successo dei padroni di casa per 2-0 grazie ai gol di Tarantino e Nicoletti. I materani scesero in campo con Paolicelli, Venezia, Salerno (Michele), Maglione, Lamacchia, Tantalo, Perrone, Gagliardi, Nicoletti, Tarantino, Catalano. Arbitro della gara Franco Salerno.

Ferrandina
Negli anni sessanta vi furono due incroci consecutivi in Prima Categoria lucana: il primo nel 1963-64 terminò con il punteggio di 4-1 in favore del Matera, grazie ai gol di Bonamassa, Scasciamacchia e doppietta di Stigliani, con gol della bandiera ospite su autorete. Nel 1964-65, stagione che vide il Matera guidato in panchina dal prof. Arena vincere il campionato e tornare in Serie D, i padroni di casa si imposero per 7-1 all’ultima giornata; il vantaggio degli ospiti ad opera di Genovese fu ribaltato dalla tripletta di Anaclerio, la doppietta di Salvatore e i gol di Bottalico e Cappadonna.
L’ultimo dei confronti diretti avvenne nella stagione 1998-99, al termine della quale fu il Ferrandina a vincere il campionato davanti a Vultur Rionero e al Materasassi; alla seconda giornata i rossoblu passarono al Campo Sportivo di La Martella (che in quella stagione ospitò diverse partite dei biancazzurri per l’indisponibilità del XXI Settembre) imponendosi per 2-0 con le reti di Silletti e Vincenti.
