PRIMO PIANONEWS

Verso Castellabate con lo sguardo al futuro

Di Tommaso Taccardi

Si è tenuta lunedì presso lo studio di un commercialista un’importante riunione del Cda dell’ FC Matera. In questa seduta si sono tracciate le basi per istruire le documentazioni necessarie ad approvare i bilanci e fare un resoconto di questo primo semestre della neonata SSD a r.l. FC Matera. Il presidente Antonio Petraglia detiene il 75% ed ha la maggioranza assoluta. Stando alle interpretazioni di pensiero ed alcuni indizi moltiplicatisi negli ultimi giorni, le intenzioni del presidente, dopo l’approvazione di bilancio, sono quelle di aumentare il capitale sociale e permettere ad alcuni eventuali nuovi soci di entrare con acquisizioni di quote per poter irrobustire il sodalizio della prima squadra cittadina. Occorrerà fare in fretta, per i commercialisti chiamati a lavorare, perché l’FC Matera vuole diventare una società ambiziosa e, se le si prospetterà di ambire a qualcosa di importante già da quest’anno, non vorrebbe lasciarsi sfuggire l’occasione. Questo quanto lascia trapelare il residente Petraglia che, al momento, è l’unico garante del progetto. Progetto che, sottolinea, sta portando avanti in prevalenza con le sue sole forze, nonostante le criticità di natura ambientale.

Passando al fronte squadra, notizie positive arrivano dai giovani. Infatti, Roberto Persia, classe 2007 (luglio!) che ha già fatto il suo esordio in coppa ed in campionato, è stato convocato nella rappresentativa nell’ambito del Progetto Giovani LND. Roberto Chiti, in collaborazione con i Referenti Tecnici Regionali di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise e Sicilia , è il responsabile. Il ragazzo questa mattina, mercoledì 24 gennaio 2024, andrà a Catanzaro, presso il Centro Tecnico Federale del CR Calabria, per il raduno territoriale dell’Area Sud della Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 17.

Roberto Persia

Sul fronte prima squadra allenamenti cominciati con una certa serenità ma non esente da alcuni acciacchi. Uno su tutti, quello di Infantino che risente di un dolore al polpaccio, motivo per cui è stato sostituito domenica scorsa. Per la prossima trasferta dovrebbe essere presente, anche se è prematuro prevederlo. Ferrara dovrebbe provare ad allenarsi regolarmente così come Gningue che è rientrato domenica a partita in corso, dopo un infortunio che lo ha costretto a stare fuori per alcune gare. Rientro positivo e con il piglio giusto. La squadra di mister Panarelli, domenica prossima, andrà a fare visita al Santa Maria Cilento che giocherà, se non ci saranno controindicazioni, ad Agropoli. C’è fermento in città, misto a cauto ottimismo. La partita non sarà facile e l’FC Matera non vorrà fare solo la comparsa, in Campania, anche perché vorrà riscattare il mezzo passo falso dell’andata quando i biancazzurri materani non andarono oltre il pareggio. Il Santa Maria Cilento non demeritò il punto, sia chiaro, ecco perché il team allestito dal DS Figliomeni avrà un motivo in più per portare a casa un risultato positivo.

Per quanto riguarda il mercato si continua a monitorare la Lega Pro per arricchire di qualità il reparto di centrocampo dove il solo Maltese sembra predicare nel deserto, senza nulla togliere ai compagni. Tuminelli e De Nova sembrano acquisti azzeccati e funzionali al progetto tecnico, ragion per cui Figliomeni cercherà di chiudere la campagna di “rafforzamento” con uomini disposti a giocarsi il posto in squadra con sano antagonismo interno, cercando di mettere in difficoltà il mister nelle sue scelte. Mokulu sembra aver trovato il ritmo partita e, se sarà chiamato in causa anche domenica prossima e non avrà intoppi di natura fisica, risponderà: presente!

Si prevede il solito seguito di supporters che non faranno, come solito, mancare il proprio apporto al grido di: FORZA MATERA!