Un super Matera arresta la corsa del Casarano
di Giuseppe Abbatino
FC MATERA – CASARANO = 3-1
Reti: 4°p.t. Infantino, 11° p.t. Cerrutti (Cas), 21° p.t. Ferrara, 42° p.t. Infantino
FC MATERA: Paparella, Sepe, Cipoletta, Delvino, Porro, Maltese, Gningue (38° p.t. Mollica), Di Palma (45° s.t. Pellegrini), Russo (23° s.t. Agnello), Infantino (29° s.t. Prado), Ferrara (33°s.t. Mokulu).
A disposizione di mister Panarelli: Della Pina, Angello, Pellegrini, Mokulu, Prado, Lucas, Mollica, Macanthony, Cittadini.
CASARANO: Pucci, Celli, Vona, Giannini, Pedalino, Gambino (5° s.t. Parisi), Cerrutti, D’Alena (29° s.t. Gjonai), Perez (32° s.t. Corvino), Citro (1°s.t. Rajkovic), Falcone (1° s.t. Emmanouil)
A disposizione di mister Laterza: Carotenuto, Rajkovic, Gjonai, Thiandoum, Versienti, Parisi, Emmanouil, Corvino.
Note: Spettatori 1200 circa, curva ospiti chiusa per disposizione del Prefetto di Matera che ha vietato la vendita dei biglietti ai residenti della provincia di Lecce. Terreno pesante per l’abbondante pioggia caduta prima e durante la gara. Ammoniti: Russo per il Matera e Citro per il Casarano. Espulso al 27° p.t. Cerrutti del Casarano. Angoli 8 a 6 per il Casarano.
Arbitro: Thomas Bonci di Pesaro coadiuvato da Andrea Mongelli di Chieti e Ferdinando Savino di Napoli.
La cronaca:
Al “XXI Settembre -Franco Salerno”, va in scena la gara di cartello della quindicesima giornata tra Matera e Casarano rispettivamente seconda e terza in classifica. Mister Panarelli per la prima volta in stagione, conferma la stessa formazione che ha espugnato il “Degli Ulivi” di Andria, con bomber Infantino a far coppia con Ferrara, di contro mister Laterza, sceglie in attacco Perez al posto di Rajkovic che si accomoda in panca come il neo acquisto Corvino, capocannoniere della scorsa stagione del girone H.
La gara inizia con dei ritmi alti su un campo reso pesante dalla abbondante pioggia, la prima occasione è di marca rossoblù e arriva al 3° minuto, corner di Citro, palla che dopo diversi tocchi danza nell’area piccola materana, con Paparella che sbroglia la matassa bloccandola in tuffo.
Al primo affondo biancoazzurro, arriva la rete del vantaggio, tiro di Russo dal limite dell’area Pucci si distende sulla sua sinistra e devia verso il centro dell’area dove Infantino come un rapace si avventa e infila alle spalle del portiere ospite. Al 4° minuto il risultato dice Matera 1, Casarano 0.
Il Casarano non ci sta e cerca un immediata reazione, all’11°,da una rimessa laterale sull’out di destra, la palla spiove in area materana, Perez fa da sponda per Cerrutti che di prima intenzione batte a rete superando l’incolpevole Paparella, siglando il pareggio.
Ma il Matera di quest’oggi è indomabile e chiude nella propria metà campo il Casarano, all’17° azione insistita del Matera, palla che arriva a Ferrara che crossa in area, sul secondo palo è appostato Maltese che in scivolata batte a rete, è provvidenziale l’intervento in scivolata di Vona sulla linea di porta che salva dal capitombolo la propria squadra.
Il goal è comunque nell’aria, ed arriva al 21°, azione tambureggiante dei biancoazzurri, tiro in acrobazia di Infantino, Pucci non è impeccabile nell’intervento e tocca la palla sulla traversa, la palla ricade sulla linea dando a tutti i presenti la sensazione che l’avesse superata, Pedalino interviene e la ricaccia fuori, Ferrara è lesto ad intervenire la controlla e in rovesciata batte a rete per il nuovo vantaggio del Matera.
Il Matera di quest’oggi è in formato super e al 27° Ferrara lanciato a rete viene trattenuto da Cerrutti, l’arbitro Bonci gli sventola il cartellino rosso, la decisione arbitrale è molto discutibile dato che Cerrutti non era l’ultimo uomo e che la palla era distante dalla porta.
Al 42° arriva il goal che chiude la gara, contropiede micidiale del Matera, Maltese lancia in profondità Ferrara, Celli cicca la palla e per l’attaccante biancoazzurro si apre una prateria, controlla la palla e non appena entra in area appoggia alla sua destra per l’accorrente Infantino che deposita in rete per il più facile dei goal.
Il secondo tempo riparte con la stessa trama del primo, con il Matera che non lascia spazi e che pressa alto e il Casarano tramortito chiuso nella sua metà campo. Al 3° minuto è Maltese ad impegnare Pucci con un tiro. Al 22° ennesimo errore difensivo della retroguardia salentina, Parisi libera Ferrara che prova il tocco sotto a scavalcare il portiere in uscito, Pucci questa volta è bravo e d’istinto respinge, palla che arriva a Infantino che prova a superare l’estremo difensore, ma ancora una volta Pucci si oppone.
I ritmi della gara si abbassano dovuti anche al campo pesante, e i due allenatori mandano in campo forze fresche, il Matera controlla agevolmente senza mai rinunciare ad offendere, l’ultima occasione è sempre di marca biancoazzurro, Prado elude il fuorigioco e su un lancio perfetto di Sepe si invola in area il suo tiro non è preciso e termina a lato alla sinistra di Pucci.
Dopo 4 minuti di recupero il Signor Bonci di Pesaro con il triplice fischio sancisce la vittoria strameritata e l’aggancio al terzo posto in classifica del Matera che va a festeggiare sotto la Curva Sud. Si interrompe così la striscia positiva di tredici risultati utili consecutivi dei salentini. Da domani testa al prossimo impegno che vedrà i materani impegnati sul sempre ostico campo di Martina Franca in altro scontro diretto nei piani alti della classifica.