Un lampo di Loiodice premia oltremodo l’Altamura
di Giuseppe Abbatino
FC MATERA – TEAM ALTAMURA = 0-1
Reti: 40° p.t. Loiodice
FC MATERA: Paparella, Sepe (31° s.t. Prado), Cipolletta (40° s.t. De Nova), Delvino (29° p.t. Macanthony), Lucas (28° s.t. Cirio), Porro (1° s.t. Agnello), Russo, Maltese, Di Palma, Infantino, Mokulu.
A disposizione di mister Panarelli: Della Pina, Agnello, Pellegrini, Mokulu, Prado, Cirio, Mollica, Macanthony, De Nova.
TEAM ALTAMURA: Fernandes, Cascella, Maccioni, Logoluso, Mattera, Bertolo, Grande (13° s.t. Chietti), Bolognese (20° s.t. Dipinto), Lattanzio (23° s.t. Saraniti), Loiodice (40° s.t. Colella), Mobilio (17° s.t. Kharmoud).
A disposizione di mister Giacomarro: De Luca, Chietti, Dipinto, Parisi, Kharmoud, Pagni, Molinaro, Saraniti.
Arbitro: Andrea Migliorini di Verona coadiuvato da Giovanni Ciannarella di Napoli e Gianluca Guerra di Nola.
Note: Spettatori 2000 circa, la trasferta è stata vietata ai tifosi ospiti. Angoli 7 a 4 per il Matera. Ammoniti: Sepe e mister Panarelli per il Matera, Mattera Mobilio e Kharmoud per l’Altamura. Recupero 4 e 7 minuti.
La cronaca:
Il Matera è chiamato al riscatto dopo l’opaca prestazione di Martina Franca, contro la capolista del girone h, la Team Altamura. Mister Panarelli deve fare a meno all’ultimo minuto del capitano Ferrara che veniva annunciato titolare nella distinta di gara, sostituito da Mokulu, ritorna anche dal primo minuto il classe 2005 Lucas che si posiziona sulla fascia sinistra, nessun problema di formazione per Giacomarro che può contare su tutti gli effettivi e con il lusso di avere in panchina Saraniti e Molinaro.
La gara inizia in sordina con le due squadre attente a non sbilanciarsi e con il Matera che ha un leggero predominio territoriale, la monotonia del gioco viene interrotta al 10° minuto, con Maltese che parte palla al piede da centrocampo salta in bello stile due avversari e si ritrova a tu per tu con l’estremo difensore Fernandes che è bravo a chiudergli lo specchio della porta e a sventare il tiro del centrocampista biancoazzurro.
Maltese ha il piede caldo e al 12° ci riprova con un tiro dai 20 metri, ancora una volta Fernandes li dice no bloccando la sfera il tuffo. Al 19° arriva il primo squillo dell’Altamura, discesa sulla fascia destra di Mobilio che si porta sul fondo del campo mette la palla rasoterra al centro dell’area dove interviene Delvino deviando la palla che per poco non beffa Paparella, terminando sul fondo del campo. Al 26° è di nuovo il Matera a farsi vivo, rimessa lunga dal fallo laterale di Sepe, spizzata di testa di Mokulu verso Infantino che in semirovesciata tira in porta, la palla è deviata da Mattera in calcio d’angolo.
Come un fulmine a ciel sereno al 40° arriva il vantaggio degli ospiti. Punizione dai 20 metri di Loiodice che supera la barriera, Paparella in volo la sfiora e la palla si infila alle sue spalle. Vantaggio che premia oltre i propri meriti la squadra di Giacomarro.
Al 48° il Matera va vicinissimo al pareggio, dagli sviluppi di un calcio d’angolo la difesa altamurana allontana la palla verso il centrocampo, Porro la rimanda in avanti con un lancio lungo, Fernandes si avventura in uscita al limite dell’area e viene anticipato dal colpo di testa di Cipoletta, la palla con la porta sguarnita termina lentamente la sua corsa sul fondo.
Nella ripresa il Matera si presenta con Agnello al posto di Porro, con Maltese che viene spostato dalla regia del centrocampo a fare l’interno sinistro, il gioco continua sempre a latitare con continui lanci lunghi dei materani che sono sempre facile preda della miglior difesa del campionato. Bisogna aspettare il 23° per registrare un’emozione, calcio d’angolo di Russo, Cipoletta anticipa il proprio marcatore impattando di testa, ma la palla termina di poco alta sulla traversa.
Al 27° risponde l’Altamura, Dipinto serve Loiodice al limite dell’area che di prima intenzione calcia, ma il pallone termina sul fondo. Il 40° minuto poteva essere il minuto della svolta della partita, Russo si incunea sulla fascia sinistra mette la palla verso il centro dell’area dove Logoluso interviene in modo scomposto toccando la palla con la mano, l’arbitro il signor Migliorini di Verona ben posizionato sorvola facendo proseguire l’azione, con le veementi proteste dei materani che culminano anche con l’ammonizione a mister Panarelli.
La gara prosegue con continue interruzioni e diversi falli tattici da parte della squadra biancorossa non sempre puniti dal mediocre fischietto veronese, nei minuti finali c’è un pressing del Matera che porterà ad una conclusione alta di Infantino. Dopo 7 minuti di recupero la gara termina con la vittoria dell’Altamura.
Vittoria che premia oltremodo la squadra di Giacomarro che si è chiusa con tutti gli effettivi nella propria metà campo dopo la rete del vantaggio, il Matera invece ha avuto il demerito di non saper alzare i ritmi della gara con Russo che puntualmente era ingabbiato nella morsa della difesa avversaria e con l’assenza di Ferrara che ha pesato più del dovuto. Adesso arriva la pausa natalizia, con la speranza che alla ripresa del campionato ci sia un cambiamento nel rendimento che fino ad ora è stato altalenante, auspicando anche l’arrivo di qualche altro under di belle prospettive.
Intervista al presidente Petraglia