NEWSPRIMO PIANO

Ugento sorride all’FC Matera

di Giuseppe Abbatino

ASD CITTA’ DI GALLIPOLI – FC MATERA = 0-2 (0-0)

Reti: 19° s.t. Russo, 22° s.t Cipolletta

ASD CITTA’ DI GALLIPOLI: Ferilli, De Nova,  Caputo (19° s.t Tommasone), Fruci (32° s.t Iurato), Sansò, Scialpi (32° s.t Trinchera), Bianco, Benvenga, Anzano (40° s.t. Quarta), Nestola (19° s.t. Montagnolo), Artigas.

A disposizione di mister Corazza: Passaseo, Ranieri, Tommasone, Bacca, Iurato, Miggiano, Trinchera, Quarta, Montagnolo

Matera: Della Pina, Delvino, Cipolletta, Sepe, Maltese, Di Palma (41° s.t. Mollica), Gningue (48° s.t. Pellegrini), Porro, Russo (26° s.t  Agnello), Ferrara (48° s.t. Montanino), Prado.

A disposizione di mister Panarelli: Paparella, Lucas, Macanthony, Montanino, Carlucci, Mollica, Pellegrini, Agnello, Infantino.

Arbitro: Bruno Tierno di Sala Consilina, coadiuvato da Gabriele Federico di Agropoli e Giuseppe Fanara di Cosenza

Note: Gara disputata al “Comunale” di Ugento, spettatori 500 circa con circa 100 tifosi biancoazzurri. Ammoniti: Caputo per il Gallipoli, Cipolletta e Prado per il Matera

La cronaca:

Dopo il mezzo passo falso interno con il S.M. Cilento, i biancoazzurri guidati da mister Panarelli, sono di scena sul neutro di Ugento, per la sfida contro la matricola Gallipoli. Mister Panarelli conferma la difesa over con il terzetto Sepe, Delvino e Cipoletta, e ripropone in regia di centrocampo Maltese al posto di Agnello, con Porro preferito sull’out di sinistra a Lucas, il neo arrivato Infantino parte dalla panchina.

La gara nel primo tempo è di marca biancoazzurro, con i materani che prendono in mano le redini del gioco e che si fanno vivi già all’11° con un tiro di Russo che non impensierisce l’estremo difensore di casa Ferilli. Al 16° è sempre il Matera con un tiro di Ferrara dai 20 metri a cercare il bersaglio grosso, ma il sedicenne Ferilli si distende sulla sua sinistra e blocca.

Al 18° è una punizione velenosa di Maltese dalla trequarti a finire di poco a lato dalla porta. Dopo un inizio veemente dei materani, la gara prosegue senza nessun sussulto, fino al 40° quando Porro fa partire un tiro potente che questa volta impegna severamente Ferilli, bravo a respingere in tuffo il pericolo.

Nel secondo tempo il copione non cambia, con il Matera sempre padrone del gioco e il Gallipoli chiuso nella sua metà campo in cerca della ripartenza giusta per fare male. Al 19° arriva il goal del vantaggio biancoazzurro, Russo dall’out di destra batte una punizione insidiosa, che si infila alle spalle del giovane portiere salentino. Passano solo 3 minuti e il Matera raddoppia, da una punizione di Maltese tagliata in area e bravo Cipoletta nell’inserimento e di testa insacca in rete e mette in ghiaccio il risultato.

Il Gallipoli cerca di scuotersi dal uno-due subito, e al 25° minuto e Sansò con un tiro dai 16 metri ad impegnare Della Pina, che blocca la sfera con sicurezza. Questa resterà l’unica e ultima occasione della gara per i giallorossi di mister Corazza.

Il triplice fischio finale del Sig. Tierno, sancisce il ritorno alla vittoria dei biancoazzurri dopo la sconfitta di Pagani e il pareggio con il S.M. Cilento, tre punti importanti che consolidano una classifica non affatto male dopo 5 giornate di campionato. E domenica prossima al “XXI Settembre – Franco Salerno” arriverà una delle squadre candidate alla vigilia del campionato alla vittoria finale, ma che fino ad ora ha deluso le aspettative, il Barletta.

Gli highlights

Il video di Donato Manicone dell’ingresso dei tifosi biancoazzurri al Comunale di Ugento