NEWSPRIMO PIANO

Termina in parità il derby della Murgia

di Giuseppe Abbatino

A distanza di 20 anni, ritorna in campionato il derby della Murgia tra Matera ed Altamura, sotto una pioggia battente e su un terreno di gioco non in perfette condizioni, le due squadre si sono affrontate in una gara dai toni agonistici elevati e dove si sono viste alcune trame di gioco interessanti. Mister Ciullo riconferma gli stessi 11 che nelle ultime due partite hanno battuto Brindisi e Nocerina, mister Ginestra schiera l’Altamura con  un 3-5-2 speculare, confermando al centro della difesa l’ex Matera, Giuseppe Mattera e sull’out di sinistra l’altro ex di turno Casiello. A fare da cornice al match, anche un’ottima affluenza di pubblico, circa 2000 spettatori con 600 tifosi ospiti. Ma veniamo alla cronaca:

Pronti via ed il Matera a rendersi immediatamente pericoloso al primo minuto con un tiro dai 30 metri di Vicente che termina alto sulla traversa. La gara si presenta subito spigolosa e al 4′ minuto Bertolo colpisce con una testata Ferrara, il tutto sfugge alla disattenta terna arbitrale, scoppia un parapiglia generale e ad essere ammoniti sono Figliomeni per il Matera e lo stesso Bertolo per l’Altamura. In questa prima fase di gioco è il Matera a farsi preferire, e la pressione biancoazzurra si trasforma in due occasioni, sempre ad opera dell’instancabile Ferrara, che chiama in causa al decimo minuto, l’estremo difensore biancorosso Spina, che è bravo a distendersi in tuffo e deviare in corner, e poi dopo due minuti, fa la barba al palo con un tiro da fuori area.

Dopo le due occasioni di marca materana, l’Altamura esce la testa dal guscio, prendendo in mano le redini del gioco, ma senza mai rendersi pericoloso dalle parti di Pozzer, con il Matera pronto nelle ripartenze, con Piccioni e Ferrara sempre pronti a pungere la difesa avversaria. Il primo tempo si conclude senza alcuna altra azione degna di cronaca.

Il secondo tempo riparte dallo stesso canovaccio del primo, con l’Altamura sempre in possesso palla e il Matera guardingo. Gli equilibri della partita si rompono al 20′ minuto, quando si erge a protagonista l’arbitro Nigro di Prato, che si inventa una punizione dal limite dell’area materana per un presunto fallo di Vicente su Sosa. Dalla punizione scaturita, è lo stesso Sosa a beffare Pozzer sul secondo palo, l’Altamura si porta in vantaggio alla sua prima occasione. Ma il Matera, da quando mister Ciullo, siede sulla panchina, reagisce immediatamente, e solo dopo due minuti si rende pericoloso nell’area avversaria con un cross di Ferrara per Piccioni che viene steso da Lacassia, ma il fischietto di Prato ancora un volta non vede e sorvola. Ma “all’attento” direttore di gara non sfugge la protesta di Ciullo dalla panchina e senza mezzi termini, estrae il cartellino rosso, sancendo la prima espulsione in carriera  al mister salentino.

Il Matera alza il baricentro, e gli sforzi vengono premiati al 30′ minuto quando dopo un salvataggio in extremis di Mattera su Piccioni, dal corner seguente, i biancoazzurri giungono al meritato pareggio, Ferrara spizza di testa il corner di Bottalico e Donida a due passi dalla linea di porta insacca il pareggio. L’Altamura sembra frastornato dalla reazione materana, e rischia di capitolare al 33′, quando Piccioni da una punizione velenosa di Vicente, riesce solo a sfiorare la palla di testa, con quest’ultima che termina di poco a lato. Il Matera non è domo e con un Bottalico magistrale, ha il pallino del gioco in mano. Al 40′, ancora Vicente, su punizione da distanza siderale, fa partire un tiro violento, sulla traiettoria sbuca la testa di Figliomeni, che fa correre un ulteriore brivido ai  tifosi altamurani. Nei minuti finali del match, l’Altamura cerca di essere più incisivo e la palla buona capita sulla testa del neo entrato Molinaro che al 43′ minuto spreca di testa un ottimo cross di Bertolo. Dopo tre minuti di recupero il pessimo Nigro di Prato, dichiara concluse le ostilità, le due squadre si dividono la posta il palio, e continuano la serie di imbattibilità. Il pareggio probabilmente sta stretto ai biancoazzurri, quanto meno per le occasioni create, ma la giusta ricompensa sono stati gli applausi della tifoseria materana che è ritornata a gremire la curva Sud. La prossima giornata il Matera affronterà l’ostica trasferta ad Afragola, contro una squadra dal organico importante e che sta deludendo le aspettative di inizio stagione, ci sarà un altra battaglia da affrontare, ma il Matera di queste ultime settimane, non si farà intimorire.

FC MATERA – TEAM ALTAMURA = 1-1 (0-0)

Reti: 20′ s.t Sosa (ALT), 30′ s.t Donida (Mat)

FC MATERA: Pozzer, Donida, Figliomeni, Vicente, Montanino (43′ s.t. Cum), Iaccarino, Bottalico, Russo, Manu, Piccioni, Ferrara.

A disposizione di mister Ciullo: Demalja, Sellitti, Tjgani, Gerardi, Zielski, Orefice, Cum, Gjuci, Demoleon

TEAM ALTAMURA: Spina, Lacassia, Mattera, Ganci, Dipinto, Casiello, Bolognese, Croce, Sosa (39′ s.t. Molinaro), Murtas

A disposizione di mister Ginestra: Guido, Schiavino, Errico, Farinola, Colella, Letizia, Prinari, Caputo, Molinaro

Arbitro: Mattia Nigro di Prato coadiuvato da Matteo Siracusano e Manuel Giorgetti

Note: Spettatori 2000 circa con 600 tifosi ospiti. Ammoniti: Figliomeni,  Bottalico, Vicente e Ferrara per il Matera, Bertolo e Ganci per l’Altamura. Espulso Ciullo per proteste. Angoli 6-3 per l’Altamura.

Highlights di Materasocial

Interviste nell’intervallo: Angelo Belfiore e Felice Griesi 

Interviste al termine del match: mister Ciullo e Donida

Intervista al termine del match: mister Ginestra