PRIMO PIANOGIOVANI TALENTI MATERANI

Giovani talenti materani: Salvatore Santochirico

La “cantera” materana ha sempre sfornato nel corso degli anni tanti calciatori che hanno calcato anche palcoscenici importanti, l’indimenticato “Higuita” dei Sassi Franco Mancini con le sue 219 gare disputate nella massima serie con le maglie di Foggia, Bari, Lazio e Napoli. Franco Selvaggi campione del mondo nel 1982. Gianvito Plasmati protagonista con la maglia del Catania e dell’Atalanta e tanti tanti altri.

Da oggi l’Angolo Bianco Azzurro, accenderà i riflettori sui tanti giovani talenti materani che sono in giro per lo stivale, inseguendo quel sogno che da bambini ognuno di noi ha avuto nel cassetto.

Oggi parliamo di Salvatore Santochirico classe 2004 cresciuto nel vivaio dell’Invicta Matera, difensore esterno destro, da 2 anni  sotto contratto con la Carrarese (Lega Pro – girone B),  in queste ultime ore è stato al centro di varie trattative di mercato,  è notizia di poche ore fa che la Carrarese ha ufficializzato il prestito fino al 30 giugno del giovane Salvatore Santochirico al Seravezza Pozzi, in Serie D. Per il ragazzo classe 2004 originario di Matera, ma da un paio d’anni entrato nel settore giovanile della Carrarese, si tratterà dunque della prima vera esperienza nel calcio dei grandi. Santochirico è un terzino destro che, dopo essere stato convocato in un’occasione già l’anno scorso da Silvio Baldini in Serie C, con l’arrivo sulla panchina azzurra di Antonio Di Natale è stato di fatto aggregato in pianta stabile all’organico della prima squadra, per Santochirico non c’è però mai stata la possibilità di esordire tra i Pro, ma ha comunque trovato spazio nell’Under 19 di Andrea Danesi.

Ora il club ha deciso di girarlo in prestito nella vicina Versilia dove avrà l’occasione di “crescere e sviluppare le proprie doti e capacità in una categoria formativa come la serie D per tornare a Carrara ancora più pronto e completo.

In bocca al lupo Salvatore per la tua nuova avventura, con l’augurio di poter indossare, magari un domani non troppo lontano la maglia Biancoazzurra del Bue.