Piccioni e Donida affondano la Nocerina
di Giuseppe Abbatino
Per la ventottesima giornata di campionato, di scena al “XXI Settembre – Franco Salerno” c’è la Nocerina in una ormai classica sfida con i biancoazzurri guidati da mister Ciullo. Il tecnico salentino, deve fare a meno di Vicente appiedato dal giudice sportivo, di Russo out per infortunio, e nel riscaldamento pre-gara anche di Ferrara per un riacutizzarsi di un problema muscolare che lo affligge da qualche settimana. Ciullo rimanendo fedele al suo 3-5-2 manda il Matera in campo con 5 under, con Suma tra i pali, e inserendo Demoleon nella difesa a tre, con Donida e Dubaz, a centrocampo Caracciolo viene scelto per sostituire Russo, affiancato da Bottalico e Manu, con Montanino e Iaccarino esterni e in avanti Lorusso e bomber Piccioni con il compito di impensierire la difesa molossa. Di contro mister Erra si schiera a specchio.
Pronti via e dopo solo 5 minuti la Nocerina si porta in vantaggio, da uno schema dal calcio d’angolo, Caso Naturale serve una palla al limite dell’area dove Ziello, lasciato colpevolmente solo dalla difesa biancoazzurra, fa partire un tiro di rara potenza che supera l’incolpevole Suma proteso in tuffo sulla sua sinistra.
Il goal subito a freddo, destabilizza i biancoazzurri che non riescono ad impensierire la retroguardia avversaria, tranne con un tiro centrale di Piccioni al 18° minuto con l’estremo difensore rossonero che respinge in uno stile arcaico ma efficace. E’ la Nocerina, ben messa in campo da Erra che fa la gara con il Matera che si affida ai lanci lunghi in cerca di Piccioni e Lorusso che non riescono a infastidire la retroguardia avversaria.
Al 27° minuto, la Nocerina va vicinissima al raddoppio, Demoleon appoggia in orizzontale a Donida, che scivola, Maletic è pronto a recuperare palla e senza pensarci su, tira verso lo specchio della porta, con la palla che va a fare la barba al palo. Al 37° minuto è ancora la Nocerina a rendersi pericolosa, sul’out di destra uno scatenato Caso Naturale, scodella un cross al centro dell’area, Di Palma tutto solo nell’area piccola, si avvita e di testa indirizza la palla nell’angolino alla sinistra di Suma, l’estremo difensore biancoazzurro con un colpo di reni superlativo si inarca e respinge il pericolo.
Nei minuti successivi che precedono la fine del primo tempo, non ci sono altre azioni degne di nota, tranne segnalare l’ingresso nella curva ospiti dei tifosi “molossi”.
Nella ripresa, mister Ciullo, ridisegna il suo Matera, effettuando un triplice cambio, con Demoleon, Caracciolo e Montanino che restano negli spogliatoi, sostituiti da Cum, Zielski e il rientro dopo diversi mesi di assenza di Sgambati. I cambi scuotono i biancoazzurri che rientrano in campo con un piglio diverso. All’8° minuto da un corner di Bottalico, Donida prende il tempo alla difesa avversaria e impegna Stagkos nella deviazione aerea.
Al 25° minuto, possiamo dire si ha la svolta della gara, un ingenuo fallo di Mansi su Lorusso viene punito con il secondo giallo dal direttore di gara e lascia i suoi compagni in dieci per gli ultimi venti minuti di gara. L’inferiorità numerica della Nocerina da una nuova verve ai biancoazzurri, e al 33° minuto da un cross di Cum dall’out di destra è preda di Piccioni che in spaccata indirizza la palla verso la porta, Romeo si sostituisce al portiere Stagkos e respinge con la mano, fallo che non sfugge all’arbitro che decreta il calcio di rigore e l’espulsione, Nocerina che si ritrova in nove uomini. Al 35°, Piccioni dagli undici metri è una sentenza e batte Stagkos, per il pareggio dei biancoazzurri.
Raggiunto il pareggio e con la superiorità numerica di due uomini, il Matera si avventa sulla preda ormai alle corde, e al 40° su una punizione dalla sinistra, Bottalico pennella una palla in area piccola per Donida che di testa sovrasta il proprio marcatore e infila alle spalle dell’immobile Stagkos. Matera 2, Nocerina 1.
Al 1° minuto di recupero dei 5 concessi, il Matera ha l’occasione per chiudere la gara, contropiede perfetto innescato da Bottalico per Orefice che al limite dell’area serve Piccioni, che tutto solo davanti al portiere ospite, spreca tirando a lato. Passa un solo minuto e ancora Piccioni ad avere un occasione, ma il suo colpo di testa su assist di Cum, termina alto sulla traversa.
Trascorsi i 5 minuti di recupero il signor Li Vigni di Palermo, con il triplice fischio, sancisce il ritorno alla vittoria dei biancoazzurri, dopo 3 giornate di astinenza.
Arrivano così 3 punti fondamentali per l’economia del campionato, con la truppa di mister Ciullo che ha raggiunto la fatidica quota salvezza di 41 punti, la salvezza non è ancora matematica ma possiamo dire che è stata conquistata con 6 giornate di anticipo. Adesso il campionato osserva una settimana di stop per lo svolgimento del Torneo giovanile di Viareggio, dove sarà impegnata la rappresentativa di serie D, espressione dei migliori under di tutti i 9 gironi, a questa spedizione parteciperà anche il classe 2004 Pasquale Iaccarino, al quale inviamo i nostri complimenti augurandoli di mettersi in mostra in una vetrina importante a livello internazionale.
Il campionato riprenderà domenica 2 aprile con i biancoazzurri che faranno visita all’Altamura in una gara sentita dalle due tifoserie, ma questa è una storia che racconteremo prossimamente.
FC MATERA – NOCERINA CALCIO 1910 = 2-1 (0-1)
Reti: 5° p.t Ziello (Noc), 35° s.t. Piccioni (rig.), 40° s.t. Donida
FC MATERA: Suma, Dubaz (27° s.t. Orefice), Donida, Demoleon (1° s.t. Cum), Montanino (1° s.t Sgambati), Iaccarino, Bottalico, Caracciolo (1° s.t. Zielski), Piccioni, Manu, Lorusso (36° s.t. Ancora).
A disposizione di mister Ciullo: Pozzer, Sgambati, Sellitti, Ferrara, Ancora, Zielski, Orefice, Cum, Hysaj.
NOCERINA CALCIO 1910: Stagkos, De Marino, Mansi, Ziello (43° s.t. Mancino), Giacomarro, Chietti, Di Palma (15° s.t. Flora), Bandeira, Garofalo, Maletic (24° s.t. Talamo), Caso Naturale (27° s.t. Romeo)
A disposizione di mister Erra: Russo, Menichino, Romeo, Flora, Talamo, Vukmatic, Mancino, Schiavella, Boccia.
Arbitro: Gianluca Li Vigni di Palermo coadiuvato da Giuseppe Rizzi di Barlette e Giuseppe Dellaquila di Barletta.
Note: Spettatori 1000 circa con un centinaio di tifosi ospiti. Angoli 4 a 2 per il Matera. Ammoniti: Iaccarino per il Matera, De Marino, Mansi e Mancino per la Nocerina. Espulsi: Mansi per doppia ammonizione al 25° s.t., Romeo al 33° s.t. e Somma (dirigente) dalla panchina al 35° s.t.
HIGHLIGHTS DI TELESVEVA
INTERVISTA A MISTER CIULLO
INTERVISTA A MISTER ERRA, SGAMBATI E DONIDA
BORDO CAMPO (interviste a Pino Iodice, e Gianni Sandri)