Le pagelle della Virtus Matera
Da oggi l’angolo biancazzurro-voce ai tifosi si arricchisce di una nuova rubrica dedicata al basket scritta da un ragazzo che si occupa da sempre della palla a spicchi, in vesti diverse ma da sempre in quel mondo. Quindi andiamo a vedere gli altri sport nella nostra città oltre il calcio, Matera in ambito sportivo è completa avendo un po’ tutti gli sport.
Partiamo dal basket e dalla Virtus Matera che disputa la serie D Puglia, che quest’anno è la squadra che occupa il campionato maggiore dopo la rinuncia dello scorso anno alla serie B della storica Olimpia Matera. Il team biancazzurro è composto da materani provenienti sia dal loro settore giovanile che dall’altra società cittadina, la Pielle, è un mix di giocatori esperti e di nuove promesse che si stanno già facendo trovare pronti quando sono chiamati in causa da coach Antonio Conterosito, nella squadra troviamo giocatori come Gianluca Ambrosecchia e Michele Castoro ben conosciuti nell’ambiente cestistico materano avendo indossato la casacca dell’Olimpia, dove Ambrosecchia ha vestito i galloni di capitano.
Oggi proveremo a stilare delle pagelle provvisorie, perché mancano ancora due giornate alla fine del girone di andata dove i materani sono secondi a quattro punti dalla capolista con un riposo già sulle spalle. Solo due sconfitte una delle quali proprio in casa della prima, ma da parte nostra mancavano due titolari dermi ai box per infortunio.
N.B. Prima delle pagelle vi ricordiamo che dall’ultimo DCPM nei palazzetti è obbligatorio l’uso della mascherina modello FFP2 e super green pass (vaccino o guarigione). Le capienze dal 60% sono state portate al 35%.
LE PAGELLE:
STANO: 8.5, Autentico trascinatore della squadra dopo neanche un anno dal suo trapianto di fegato nella notte di Natale del 2020. E’ rientrato con la voglia di far vedere che anche se la vita ci mette davanti a delle difficoltà con la nostra forza si possono superare. Viaggiava sui 20 punti a partita poi un piccolo infortunio l’ha bloccato ai box e rientrerà alla prima dopo la sosta natalizia.
AMBROSECCHIA: 8 Il più grande della squadra, il punto di riferimento per i piu giovani che hanno sempre potuto contare su di lui, Sempre presente sul campo e negli spogliatoi.
CASTORO: 7 E’ il capitano di questa squadra, è rientrato dopo qualche tempo non al 100% ma sotto canestro si è fatto sentire, sono mancati un po’ i suoi punti. Fermo ai box ma al suo ritorno torneranno anche i punti.
DE MOLA: 7.5 Uno dei giovani del vivaio biancoazzurro, in molte partite è stato decisivo soprattutto con le sue bombe. Può e deve crescere.
SANTARSIA: 7 Pivot di sostanza, sotto canestro si è fatto valere con la sua fisicità e la sua tecnica, anche per lui pochi punti ma il campionato è ancora lungo.
SPADA 7: Giovane di buon prospetto, con i suoi 20 punti a spese del fanalino di coda San Severo.
NUZZI: 7 Proveniente dal vivaio ma già pronto e in alcune partite ha dato filo da torcere agli avversari.
ALECCI: 6.5 In alcune partite fondamentale sotto le plance a prendere i rimbalzi decisivi che servivano per portare alla vittoria la sua squadra.
PETRONELLA: 7 Arrivato in corsa ha disputato una sola gara segnando 17 punti.
PATERNOSTER: 6 Ha dato il suo contributo quando chiamato in causa.
COACH ANTONIO CONTEROSITO: 8 Ha saputo ben amalgamare la squadra con senior e gli under.