Nardò – Matera 1-0: tabellino, pagelle e highligts
di Giuseppe Abbatino
A.C. NARDO’ – FC MATERA = 1-0
Reti: 1° p.t. Urquiza
A.C. NARDO’: Viola, Ceccarini (44° s.t. Ciannamea), Gennari, Lanzolla, Gentile, Addae, Urquiza, Guadalupi (29°s.t. Mariani), Ciraci (37° s.t. Milli), Dambros (21° s.t. De Giorgi), Russo.
A disposizione di mister Ragno: Furnari, De Giorgi, Ingrosso, Ciannamea, Rossi, Mariani, Caramanno, Stragapede, Milli
FC MATERA: Della Pina, Pellegrini, Cipoletta, Sepe (12° s.t. Mokulu), Agnello (21° s.t. Montanino), Machantony (21° s.t. Di Palma), Lucas (28° p.t. Porro), Maltese, Russo, Ferrara, Infantino (38° p.t. Delvino).
A disposizione di mister Panarelli: Paparella, Montanino, Mokulu, Mollica, Porro, Carlucci, Di Palma, Gningue, Delvino.
Arbitro: Cataldo Zito di Rossano, coadiuvata da Fabrizio Cozza di Paola e Giovanni Gigliotti di Cosenza
Note: La gara si è disputata allo Stadio “Via del Mare” di Matino. Il Matera non è stato seguito dai tifosi a causa dell’assenza di un settore ospiti. Ammoniti: Sepe, Cipoletta, Mokulu, Montanino e mister Panarelli per proteste per il Matera, Gentile, Russo, De Giorgi, Addae e Mariani per il Nardò. Espulso per fallo di reazione Pellegrini al 33° del primo tempo. Recupero 4 minuti il primo tempo, 6 minuti il secondo tempo. Angoli 7-4 per il Nardò.
Le pagelle:
Della Pina 7: Incolpevole sul goal a freddo di Urquiza libero di saltare indisturbato nell’area piccola, se il Matera resta in partita fino all’ultimo minuto è solo grazie a lui, provvidenziale sui tentativi di Dambros, Ciraci e Gentile.
Pellegrini 4: La sua gara dura 33 minuti, per un calcetto rifilato ad un avversario a gioco fermo che lascia i suoi compagni in dieci e sotto di un goal. Ingenuo.
Cipoletta 5,5: Rientra dopo aver scontato la giornata di squalifica, cerca di mettere ordine in difesa dopo i primi 15 minuti da incubo, non ci è parso nella sua giornata migliore.
Sepe 5: Nelle ultime giornate sembra aver perso un pò di lucidità, la conferma è l’opaca prestazione che offre con diversi palloni persi malamente conditi da controlli di palla precari, lascia il campo al 12° del secondo tempo.
Mokulu 5,5: Entra al posto di Sepe per dare peso in attacca, fa a sportellate con Urquiza e cerca sempre il dialogo con i compagni di reparto, non riesce mai a rendersi pericoloso.
Agnello 5: Panarelli sceglie nuovamente lui come playmaker del centrocampo posizionandolo davanti alla difesa, non riesce a dare geometrie e fluidità nella manovra.
Montanino 5,5: Sostituisce Agnello e viene posizionato nella difesa a tre, cerca di proporsi anche sulla fascia ma non riesce ad incidere.
Machantony 5: A pochi secondi dall’inizio della gara, mette una pezza su Dambros lanciato in porta, dagli sviluppi del corner si perde la marcatura di Urquiza che appoggia in rete indisturbato. Come i suoi compagni di reparto va spesso in affanno subendo la velocità di Dambros e Gentile.
Di Palma 6: per la seconda gara consecutiva il classe 2004 parte dalla panchina eppure nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa è sembrato tra i giocatori più in forma del momento, ha il merito di mettere a referto il primo tiro nello specchio della porta del Matera al 40° del secondo tempo, peccato che la palla si stampa sul palo.
Lucas S.V.: Parte titolare e viene nuovamente schierato come esterno sinistro, ruolo che non gli si addice, della sua partita resta traccia solo nel tabellino, sostituito dopo 28 minuti di gioco. Impalpabile
Porro 6: Entra al posto di Lucas e cerca di dare un pò di vivacità sulla fascia, crea qualche grattacapo a Russo con la sua velocità.
Maltese 4,5: Dopo 8 giornate di campionato possiamo dire che è un pò l’oggetto misterioso del Matera, che fine ha fatto il giocatore brillante che nella scorsa stagione a Brindisi illuminava il gioco? Non ha trovato ancora la giusta condizione o è un problema di posizione nello scacchiere di centrocampo? Ha come avversario diretto un cliente scomodo come Addae che lo sovrasta sia da un punto di vista fisico che di ritmo. Smarrito!
Russo 5,5: Cerca qualche spunto dei suoi, ma gli avversari lo conoscono bene e Ragno gli crea una gabbia ad hoc con continui raddoppi, non lasciando spazio alla sua creatività.
Ferrara 5: Nelle ultime gare sembra aver perso lo smalto che aveva all’inizio di stagione. Non si rende mai pericoloso a parte un tiro sbilenco dai 20 metri. Rimandato
Infantino S.V.: La sua gara dura 38 minuti, a causa dell’espulsione di Pellegrini, Panarelli preferisce inserire in difesa Delvino al suo posto. Non riceve mai un pallone giocabile in avanti, cercato sempre con lanci lunghi, preda di una difesa neretina sempre guardinga.
Delvino 5,5: Non viene schierato dall’inizio per alcuni problemi fisici, subentra ad Infantino per sistemare la difesa dopo l’espulsione di Pellegrini, e nella giornata grigia che affligge la squadra si ingrigisce anche lui.
HIGHLIGHTS