Mokulu all’ultimo respiro tiene viva la corsa ai play-off
di Giuseppe Abbatino
CASARANO – FC MATERA =
Reti: 5° p.t. Gjonaj (Cas), 18° p.t. Prado, 47° s.t. Mokulu
CASARANO CALCIO: Carotenuto, Nunez, Giannini, Cerutti (31° s.t. De Luca), Legittimo, Gjonaj (31°s.t. Marconato), Versienti, Guastamacchia, Citro (29° s.t. Gambino), D’Alena, Diop (41° s.t. Celli).
A disposizione di mister Laterza: Pucci, Celli, Thiandoum, Malagnino, Lombardo, Marconato, Gambino, Pedalino, De Luca.
FC MATERA: Tartaro, Sirimarco, Sepe, Macanthony, Lucas, Agnello, Maltese, Tumminelli, Russo (48° s.t. Russo), Ferrara (37° s.t. Mokulu), Prado.
A disposizione di mister De Sanzo: Paparella, Parisi, Mokulu, Cirio, Persia, Andrisani, Porro, Di Palma, Gningue.
Arbitro: Vittorio Emanuele Teghille di Collegno coadiuvato da Alberto Mandarino di Alba Bra e Fabrizio Perri di Lamezia Terme.
Note: Spettatori 700 circa, la trasferta è stata vietata da un ordinanza del Sindaco di Casarano. Ammoniti: Cerutti e Versienti per il Casarano. Espulso al 25° del secondo tempo Versienti del Casarano per doppia ammonizione. Angoli 4 a 3 per il Casarano. Recupero 1 e 3 minuti.
La cronaca:
Per la gara di oggi al Capozza di Casarano, il Matera deve fare a meno dei suoi tifosi per un ordinanza del sindaco di Casarano che di fatto ha vietato la trasferta, con gli uomini di mister De Sanzo che saranno chiamati a lottare in un ambiente ostile con l’unico obbiettivo di raggiungere i 3 punti per continuare la corsa all’ultima piazza per ai play-off, occupata proprio dai salentini.
Per la gara odierna, mister De Sanzo, riconferma la formazione che domenica scorsa ha battuto e dominato la Fidelis Andriaì, con l’unica eccezione di Cipoletta, fermo ai box per squalifica, e con il rientro di Sepe nel terzetto difensivo, oltre a Cipoletta il Matera deve fare a meno di Delvino e Infantino che stanno scontando quattro e tre giornate di squalifica. In panchina mister De Sanzo ad eccezione di Mokulu ha a disposizione solo under.
La gara inizia con il Casarano che preme sull’acceleratore e si rende subito pericoloso con un tiro da lunga distanza di Citro, bloccata da Tartaro e con Cerrutti con il portiere materano che risponde sventando il pericolo.
Al 5° arriva il vantaggio del Casarano, Versienti serve Nunez sulla fascia che crossa immediatamente verso il centro dell’area dove Gjonaj irrompe e di testa batte Tartaro. CASARANO 1 MATERA 0. Gara che inizia in salita per i biancoazzurri.
Il Casarano sulle ali dell’entusiasmo preme sul Matera che soffre la velocità degli attaccanti rossoblù e al 9° la squadra di casa va vicinissima al raddoppio, Diop serve in arera il liberissimo Versienti che a tu per tu con Tartaro spreca tutto mandando a lato. Al 14° arriva la prima risposta del Matera, con Russo che di testa su un cross di Tumminelli trova Carotenuto che blocca senza problemi.
Al 18° con un azione fotocopia all’occasione di Russo, giunge al pareggio, ottima palla di Tumminelli in area, Prado svetta più in alto di tutti e insacca alle spalle di Carotenuto. CASARANO 1 MATERA 1.
Al 26° è Russo con un gran tiro da fuori area a chiamare agli straordinari Carotenuto che in tuffo riesce a respingere. La gara sembra cambiata è adesso il Matera che ha preso il comando delle operazioni con il Casarano chiuso nella sua metà campo.
Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo, una prima frazione vivace con il Casarano che nei primi 15 minuti ha messo in seria difficolta il Matera, ma i biancoazzurri con il passare del tempo hanno preso le misure e dopo aver raggiunto il pareggio con Prado è andato vicino al goal del vantaggio.
Alla ripresa delle ostilità la gara riprende come si era conclusa la prima frazione con il Matera più intraprendente e che va vicinissimo al vantaggio al 10° minuto, Ferrara serve Tumminelli che controlla il pallone e si trova tutto solo davanti a Carotenuto, prova il tiro a giro ma la palla termina di poco a lato.
Al 15° risponde il Casarano, con Citro che chiude troppo il compasso e manda il diagonale di poco fuori dai pali della porta difesa da Tartaro. Al 17° è Prado ad avere un ottima occasione ma il suo tiro termina a lato. Dopo solo un minuto è Maltese a mettere i brividi a Carotenuto, palla ancora una volta alta di poco.
Al 21° è Gjonaj a sprecare a due metri dalla porta con un tiro a volo che termina alto sulla traversa. Al 25° la squadra di casa rimane in dieci uomini, per la doppia ammonizione di Versienti. Il Matera continua la sua pressione approfittando della superiorità numerica con il Casarano tutto chiuso nella sua metà campo.
Al 39° Agnello dalla grande distanza calcia verso la porta, palla ancora una volta di poco a lato con Carotenuto che sembrava comunque essere sulla traiettoria.
Al 47° arriva il meritato vantaggio del Matera, punizione battuta da Agnello che serve Maltese cross di quest’ultimo in area con Mokulu che anticipa Carotenuto e lo supera con un colpo di testa.
Dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio finale che porta in dote tre punti pesanti per la corsa ai play-off, Matera che si porta ad un solo punto di distacco proprio dal Casarano, la cura De Sanzo ha dato i frutti sperati ridando vigore ad una squadra che fino a due domeniche fa si era persa, l’appuntamento è rimandato a domenica 28 aprile alle ore 15:00 allo stadio XXI Settembre contro il Martina che oggi nonostante la vittoria ha visto sfumare il suo sogno promozione.
Highlights: