CALCIOSTORYPRIMO PIANO

Verso Melfi – Matera: i precedenti

L’angolo di Materacalciostory ritorna alla vigilia dello scontro al vertice del campionato di Eccellenza lucana. Quella di domenica prossima è la quindicesima sfida in terra federiciana tra Melfi e Matera; in virtù di tale dato, il Melfi è la squadra di questo campionato di Eccellenza che conta più precedenti contro il Matera. Difatti la società gialloverde può essere considerata la terza lucana più blasonata dopo Potenza e Matera, avendo al suo attivo 3 campionati di Lega Pro e 11 di Serie C2.
Il bilancio dei precedenti in casa del Melfi sorride al Matera, vittoriosa in campo esterno per 6 volte, contro le 3 vittorie casalinghe del Melfi e i 5 pareggi. Dei 14 derby già disputati, 3 sono stati giocati in Lega Pro, 1 in C2, 8 in Serie D/Interregionale e solo 2 nei campionati regionali.

Si comincia nel lontano 1952-53 in Promozione lucana; il Matera, che vince il campionato proprio davanti al Melfi, sconfigge i padroni di casa con il punteggio di 2-0 grazie ai gol di Tolloi e Perucci. Dopo due anni, nel 1954-55 le due squadre tornano a disputare il loro derby nella categoria superiore, la IV Serie, e il Matera vince ancora stavolta per 3-0 con doppietta di Morandi e gol di Perucci. Nel 1957-58 in Interregionale il primo pareggio per 0-0, mentre nel 1963-64 in Prima Categoria lucana troviamo la prima vittoria del Melfi che si impone 4-0 con doppietta di Francese e gol di Biondi e Valvano.

Negli anni successivi le due squadre si ritrovano in Serie D per tre stagioni consecutive: nel 1965-66 vince il Matera 2-0 grazie alle marcature di Lubrano e Buonvino, con qualche intemperanza finale in tribuna, nel 1966-67 termina 0-0 e nel 1967-68 nuovo successo del Matera che espugna Melfi grazie al gol di Capuano, e a fine stagione festeggia la sua prima promozione in Serie C.
Passano trent’anni prima che le due squadre si affrontino di nuovo: nel CND 1997-98 il Melfi si sbarazza per 6-0 del Matera che disputa il campionato con la juniores: tris di Sciarappa e poi Loconte, Baglieri e Del Vecchio i marcatori.

Giungiamo negli anni duemila per trovare due derby in Serie D: nel 2001-02 vince il Matera 1-0, con il gol vittoria siglato da Fanfani. Nel 2002-03, con il Matera all’inseguimento della capolista Melfi, Astarita regala la vittoria ai padroni di casa che così si lanciano verso la prima promozione della loro storia in C2. Passano otto anni prima che il Matera raggiunga il Melfi tra i professionisti nel 2010-11 nella categoria che nel frattempo cambia denominazione in Seconda Divisione, e così il primo derby professionistico termina 1-1; vantaggio biancazzurro di Alassani e pari gialloverde di Scalzone.

Gli ultimi tre della serie sono i derby di maggior livello perché si giocano in Lega Pro, la terza serie professionistica del campionato; nel 2014-15 termina in parità 1-1, con un gran tiro di Madonia che porta in vantaggio gli ospiti e nella ripresa c’è il pareggio di Caturano. Nel 2015-16 risultato ancora in parità, stavolta 2-2, con il doppio vantaggio gialloverde messo a segno da Herrera e rimonta biancazzurra nella ripresa con Iannini e Armellino.

Infine nel 2016-17 l’ultima tra le due squadre: Ingrosso, Negro e Armellino regalano la vittoria per 3-0 al Matera e il Melfi a fine stagione retrocede in Serie D; non sarà fortunato il finale di stagione nemmeno per il Matera che, giunto terzo in classifica, verrà eliminato dal Cosenza nei play-off.

2010-11: Melfi – Matera: gol di Alassani
 2014-15: Melfi Matera: tifosi materani
 1967- 68: Melfi – Matera: tiro di Toschi