Matera-Paganese: tabellino, highlights, pagelle e interviste ai tifosi
Di Luigi Mazzoccoli
Il tabellino
FC MATERA – PAGANESE 1-0
Reti: 21° s.t. Mokulu
FC MATERA: Tartaro, Sirimarco (34° s.t. Gningue), De Nova, Cipoletta, Lucas (49° s.t. Cirio), Tumminelli, Maltese (34° s.t. Delvino), Russo (25° s.t. Agnello), Di Palma, Infantino (28°s.t. Prado), Mokulu.
A disposizione di mister Panarelli: Paparella, Agnello, Prado, Cirio, Porro, Macanthony, Sepe, Gningue, Delvino
PAGANESE CALCIO: Esposito S., Galeotafiore, Esposito G., Setola, Mancino, De Feo (25° s.t. Orefice), Montoro, Faiello (32°s.t Simonetti), Ianniello, Porzio (25° s.t. Petrosino), Iannone (17° s.t. Matarese).
A disposizione di mister Agovino: Pinestro, Celentano, Orefice, Parisi, Petrosino, Matarese, Perulli, Simonetti, Mastrocinque.
Arbitro: Federico Tassano di Chiavari coadiuvato da Nicolò Pasquini di Genova e Michele Troina di Genova.
Note: Spettatori 1200 circa con 270 tifosi ospiti, da segnalare che una buona parte dei tifosi della Paganese sono entrati allo stadio negli ultimi 10 minuti di partita per un guasto del pulman che li accompagnava. Ammoniti: Maltese e Cipoletta per il Matera, Galeotafiore Montoro e Matarese per la Paganese: Angoli 7 a 2 per il Matera. Recupero 2 e 5 minuti.
Gli highlights
Le pagelle del Matera
Tartaro 7: il Matera ha finalmente trovato un portiere forte e affidabile. Due parate importanti (una sullo 0-0 nel primo tempo, l’altra a salvare l’1-0 nel secondo) a coronamento di un’ottima prestazione.
Tumminelli 7,5: altro acquisto azzeccatissimo. Esordisce da titolare dopo i due buoni spezzoni delle partite scorse e conferma quanto di buon aveva fatto intravvedere: recupera palle, spinge saltando gli uomini, crossa, tira e serve assist. Sua è la decisiva sponda di testa per il gol di Mokulu.
Sirimarco 6,5: esordio assoluto per il neoarrivato che ha molto ben impressionato: fisico importante, buona tecnica e personalità. Ha blindato la sua zona di competenza con disinvoltura.
(Gningue s.v.)
Cipolletta 6,5: si conferma muro invalicabile per gli avversari. Dal centro non si passa.
De Nova 7: titolare al posto di Sepe come contro il Fasano due domeniche fa, sfodera una prova di qualità e quantità. Sempre in anticipo sul suo avversario diretto, sostiene spesso l’azione di rilancio dei biancoazzurri.
Lucas 6: voto di incoraggiamento per questo ragazzo che si sta sacrificando in un ruolo non suo: ieri, per paradosso, molto meglio nella fase difensiva che in quella d’attacco.
(Cirio s.v.)
Di Palma 6,5: è l’uomo migliore del centrocampo biancoazzurro, recupera palle e cerca sempre di smistarle al meglio per dare ordine e concretezza alla manovra biancoazzurra. Sfiora il gol del raddoppio con un gran tiro da fuori.
Maltese 6: bene in fase d’interdizione, praticamente assente in fase di costruzione, anche perchè, come al solito, viene spesso scavalcato dai lanci lunghi dalla difesa.
(Delvino sv)
Russo 6: non è nel suo momento migliore ma non molla mai. E comunque ogni volta che prende palla mette in apprensione gli avversari.
(Agnello 6: entra per dare il suo contributo a difesa dell’1-0 e svolge con diligenza il compitino)
Infantino 6,5: quell’incrocio dei pali ancora urla vendetta. Sarebbe stato il giusto coronamento di una gara di sacrificio in cui ha tentato di metter a frutto da par suo le poche palle giunte in area di rigore (notevole anche il tentativo di tacco su cross di Tumminnelli).
(Prado 6: col suo ingresso la squadra evita di abbassare il baricentro, dà vivacità alla manovra facendo il pendolo tra attacco e centrocampo)
Mokulu 6,5: non perde quasi mai la palla quando gli arriva tra i piedi e permette alla squadra di salire creando spazi. Si trova al posto giusto nel momento giusto sull’assist di Tumminelli.
Intervista al tifoso Franco Danuzzo
Interviste al dirigente Nunzio Sarra e al tifoso Silvio Cristallo
Intervista all’ex calciatore del Matera Giuseppe Fortunato