Matera implacabile, Piccioni e Ferrara domano la Puteolana
di Giuseppe Abbatino.
L’ultima giornata del girone di andata vede il Matera affrontare il fanalino di coda Puteolana in un turno infrasettimanale prima delle vacanze natalizie. Il Matera di mister Ciullo si schiera con il classico 3-5-2 con il rientro di Vicente al centro della difesa a tre, e con i braccetti Donida e il confermato Dubaz, sugli esterni Montanino a destra e Iaccarino a sinistra, e i centrali di centrocampo Bottalico, Russo e Manu; in attacco la coppia d’oro Piccioni e Ferrara. Di contro mister Campilongo propone un 4-3-3 con l’ex Matera Tony Letizia che parte dalla panchina.
La cronaca
La gara ha una partenza in sordina, con la Puteolana molto corta e con tutti gli effettivi dietro la linea della palla e il Matera che cerca di pressare per creare grattacapi alla difesa accorta degli avversari. Le occasioni sono tutte di marca biancoazzurra e nascono spesso dalla catena di destra Montanino – Manu: al 10° minuto cross di quest’ultimo in area, palla che rimane li dopo alcuni rimpalli, Iaccarino ci prova ma il suo tiro è deviato in corner. Al 17° minuto cross di Ferrara per Piccioni, Escobar interviene e per poco non insacca nella sua porta, per il più classico degli autogoal. Nell’azione susseguente ci prova Ferrara ma il suo tiro è bloccato dall’estremo difensore ospite. Al 22° arriva il primo squillo da parte campana: un tiro innocuo da distanza siderale di Magnavita mette in difficolta Pozzer che non blocca, sulla sua respinta ci arriva Caliendo che spreca tirando alto. Dopo questa fase di timidi attacchi la partita conosce un quart’ora di secca e bisogna aspettare il 39° per annotare un’azione degna di nota: è sempre Ferrara a rendersi pericoloso con un tiro al volo su assist di Piccioni, ma ancora una volta i campani si rifugiano in corner con una deviazione provvidenziale di Escobar. Il primo tempo si conclude sullo 0 a 0 e con mister Ciullo non contento della prestazione fin qui offerta dalla sua squadra.
Il secondo tempo vede il Matera scendere in campo con un piglio diverso: è ancora Manu, al terzo minuto, che dalla destra serve Ferrara e ancora una volta la difesa avversaria devia in corner. Al 5° minuto il Matera si porta in vantaggio: corner di Russo, Piccioni (6° goal stagionale) da rapace d’area svetta di testa è beffa l’incolpevole Lamberti. Matera 1 – Puteolana 0. Il Matera, non pago del vantaggio, continua con l’asfissiante pressing: l’onnipresente Ferrara recupera l’ennesimo pallone nella trequarti avversaria, serve il liberissimo Piccioni che di prima intenzione cerca di piazzare la palla nell’angolino destro della porta avversaria, ma il suo tiro è impreciso e fa la barba al palo. Al 17°, altra occasionissima per i biancoazzurri: Montanino recupera palla, serve Piccioni che a sua volta appoggia per Ferrara, ma ancora una volta il tiro è impreciso. Dopo aver sprecato queste occasioni per il raddoppio, è la Puteolana ad andare vicina al pareggio: al 20° Magnavita crossa in area, D’ancora in spaccata colpisce la palla che sfiora il palo alla destra dell’ormai battuto Pozzer. La Puteolana alza il baricentro alla ricerca del pareggio e al 34° Pozzer è bravo a respingere una girata del neoentrato Guarracino. Sul ribaltamento di fronte, Vicente serve Donida sull’out di destra, cross perfetto in area e Ferrara con un terzo tempo da cestista irrompe di testa e supera l’incolpevole Lamberti. Matera 2 – Puteolana 0. La Puteolana è ormai alle corde e non crea ulteriori grattacapi alla difesa materana, a parte un tiro dal limite dell’ex Letizia su cui Pozzer si oppone respingendo di pugno. Dopo 4 minuti di recupero il sig. Recchia di Brindisi, conclude le ostilità.
Decimo risultato utile consecutivo per il Matera targato Ciullo, 5 vittorie e 5 pareggi. Con questi ultimi 3 punti il Matera si allontana dalla zona play-out, +7 sull’Afragolese e si avvicina alla zona play-off, -5 dal Nardò. Il campionato è ancora lungo ma i presupposti per fare bene anche nel girone di ritorno ci sono. Adesso pausa natalizia e ripresa delle ostilità domenica 8 gennaio 2023 con la gara tra le mura amiche contro il Molfetta. Il Bue è li e ci sarà da divertirsi.
FC Matera – Puteolana = 2-0 (0-0)
Reti: 5′ s.t. Piccioni, 36′ s.t. Ferrara
FC MATERA: Pozzer, Donida, Vicente, Dubaz, Montanino (31′ s.t. Cum), Iaccarino, Manu (48′ s.t. Sellitti), Bottalico (31′ s.t. Zielski), Ferrara, Piccioni (39′ s.t. Orefice), Russo.
A disposizione di mister Ciullo: Suma, Sellitti, Ancora, De Vivo, Zielski, Orefice, Cum, Hysaj, Demoleon
PUTEOLANA 1902: Lamberti, Escobar, Catinali, Avella, Grieco ( 11’s.t. Hamberkon), Caliendo (37’s.t. Rivoli), Cappa (19′ s.t. Letizia), Arrivoli (19′ s.t. Cacciuottolo), Magnavita, D’Ancora, Romeo.
A disposizione di mister Campilongo: Troise, D’Ascia, Hamberkon, Guarracino, Cacciuottolo, Di Palma, Letizia, Rimoli, Aruta.
Arbitro: Alessandro Recchia di Brindisi, coadiuvato da Domenico Lombardi di Chieti e Federico Zugaro di L’Aquila.
Note: Spettatori 900 circa con 20 tifosi ospiti. Ammoniti: Donida e Piccioni per il Matera, Catinali e Avella per la Puteolana. Angoli 10 a 3 per il Matera. Recupero, 2 minuti il primo tempo, 4 minuti il secondo tempo.
Bordo Campo – Bue Live
Interviste post gara