L’onda biancoazzurra si abbatte sul Francavilla
di Giuseppe Abbatino
Al XXI Settembre – Franco Salerno, ritorna a distanza di nove anni il derby lucano tra il Matera e il Francavilla, con le due squadre impegnate a raggiungere obbiettivi differenti, i biancoazzurri in cerca di un posto play-off e i rossoblù alla ricerca della salvezza. Mister Ciullo, per la gara odierna deve fare a meno del metronomo di centrocampo Bottalico, fermato dal giudice sportivo, e sceglie di schierare nel suo ruolo naturale Vicente, in difesa il rientrante Donida si piazza nel centro con Dubaz e Montanino a difendere la porta difesa dal confermato Suma, sugli esterni Cum a destra e Iaccarino a sinistra a centrocampo in compagnia di Vicente i titolarissimi Russo e Manu in avanti ad affiancare bomber Piccioni c’è Lorusso, con Ferrara che a pochi minuti dall’inizio del match da forfait per un risentimento muscolare. Di contro mister Arleo schiera il suo Francavilla con un 4-3-2-1 con De Marco al posto dello squalificato Nolé e Marconato preferito a Melillo.
Gara che nei primi minuti non decolla con il Francavilla che mantiene il possesso palla e il Matera a cercare la ripartenza, bisogna aspettare il 12° minuto per la prima azione degna di nota, Manu sulla destra da palla Russo che con un tocco morbido salta il suo diretto avversario e dal limite dell’area calcio in porta, la sua conclusione viene smorzata da una deviazione e termina la sua corsa tra le mani dell’estremo difensore ospite Liso.
Al 26° minuto la gara sembra accendersi dopo una serie di calci d’angolo calciati dai padroni di casa che non danno esito positivo, la palla buona per sbloccare il risultato capita a Piccioni, Lorrusso riceve palla in area e di spalle alla porta difende ottimamente il possesso, cerca l’appoggio per Manu ma una deviazione della difesa avversaria fa carambolare la palla tra i piedi di Piccioni che tutto solo davanti a Liso, spreca tirando sul corpo del portiere ospite.
Al 28° minuto altra occasione di marca materana, Cum con un ottima discesa sulla destra, fa partire un cross rasoterra in area per Piccioni, che nel momento di impattare la palla viene anticipato dal provvidenziale intervento in scivolata di Esposito G., che si rifugia in corner.
Bisogna aspettare il 41° minuto per annotare la prima conclusione del Francavilla, l’ex di turno Pinna, dai 18 metri calcia con la palla che termina la sua corsa sul fondo, con Suma che controlla con lo sguardo. Questa rimarrà l’unico tiro di tutta la gara della squadra di Arleo. Dopo 2 minuti di recupero l’arbitro manda le squadre nello spogliatoio.
Un primo tempo giocato a ritmi blandi con il Matera che si accende a tratti e il Francavilla occupato pìù ad interrompere le trame di gioco che a costruire.
Nella ripresa dopo solo due minuti di gioco, mister Ciullo butta nella mischia il dinamico Orefice al posto di Lorusso, e la gara cambia. Al 5° minuto arriva il vantaggio biancoazzurro, sulla fascia destra Cum scambia con Manu che mette un cross al bacio in area dove Piccioni in acrobazia con una girata al volo, infila Liso sulla sua destra. Matera 1 Francavilla 0
Il Francavilla ferito dal svantaggio, cerca di alzare il baricentro di azione e si espone al contropiede biancoazzurro, Orefice di prima intenzione lancia Piccioni che prende il tempo al suo marcatore Schiavi e si invola verso la porta, non appena entra in area fa partire un tiro incrociato sul secondo palo, ma il tiro è debole e Liso in tuffo blocca la sfera.
Al 23° minuto, Piccioni ricambia il favore precedente a Orefice, che con un tocco salta Esposito A., quest’ultimo vistosi saltato e con Orefice lanciato a rete lo stende, l’arbitro fischia la punizione e nell’incredulità del pubblico presente estrae solamente il cartellino giallo, ignorando la regola sulla chiara occasione da rete. Dalla conseguente punizione, Russo pennella una palla perfetta in area e sul secondo palo un indisturbato Orefice di testa insacca il raddoppio biancoazzurro.
Nei festeggiamenti per la rete il più euforico è Piccioni che nell’impeto si arrampica sulla rete di recinzione sotto la Curva Sud e il pignolo Dini di Città di Castello, questa volta applica la norma sull’eccesiva esultanza. Piccioni che con questa ammonizione dovrà salterà la trasferta di domenica prossima a Casarano.
Al 48° minuto stupendo contropiede tutto di prima del Matera, Iaccarino appoggia per Orefice, che da a Russo con quest’ultimo che serve sulla corsa Piccioni che prova a centrare il colpo grosso con un pallonetto, che però termina la sua corsa sul palo alla sinistra di Liso. Il terzo goal è rinviato di un solo minuto, Zielski, in pressing in area avversaria, recupera palla e serve il solitario Orefice che non può far altro che depositare in rete. La terza marcatura coincide anche con il triple fischio finale.
Matera che con questa vittoria, sfata il tabù Francavilla che negli ultimi 4 confronti aveva ottenuto 3 vittorie. La squadra di Ciullo continua la sua corsa alla zona play-off, e nella prossima giornata ci sarà lo scontro diretto al “Capozza” di Casarano con i rossoblù allenati da una vecchia conoscenza, mister Foglia Manzillo e gli ex Marsili e il mai amato Nicola Strambelli. Ma è una storia che racconteremo la prossima domenica.
FC MATERA – FC FRANCAVILLA = 3-0 (0-0)
Reti: 5° s.t. Piccioni, 24° e 49° s.t. Orefice
FC MATERA: Suma, Dubaz, Donida, Montanino, Vicente, Iaccarino, Cum (21° s.t. Zielski), Manu (35° Caracciolo), Piccioni, Russo, Lorusso (2° s.t. Orefice).
A disposizione di Mister Ciullo: Pozzer, Sellitti, Demoleon, Ferrara, Zielski, Caracciolo, Orefice, Hysaj
FC FRANCAVILLA: Liso, Esposito A., Nicolao (15° s.t. Murano), Schiavi, Esposito G., Bucolo, Bucchicchio( 29° s.t. Lo Duca), Pinna, Marconato (10° s.t. Gentile), De Marco (10° s.t. Melillo), Rajkovic
A disposizione di Mister Arleo: Maione, Murano, Palladino, Lo Duca, Petruccetti, Melillo, Vaughn, Romano, Gentile.
Arbitro: Matteo Dini di Città di Castello, coadiuvato da Romualdo Piedipalumbo di Torre Annunziata e Luigi Ferraro di Frattamaggiore
Note: Spettatori 1200 circa, con circa 40 tifosi ospiti. Angoli 5 a 1 per il Matera. Ammoniti: Piccioni per il Matera e Esposito A. per il Francavilla. Recupero: 2 minuti il primo tempo, 4 minuti il secondo tempo.
BORDO CAMPO – BUE LIVE
Interviste a Petraglia e Lazic
INTERVISTE POST GARA
Presidente Avv. Antonio Petraglia
Mister Ciullo – Mister Arleo – Orefice