NEWSPRIMO PIANO

Il Punto sul Campionato: XXIII giornata

di Giuseppe Abbatino

La XXIII giornata di campionato conferma ancora una volta l’equilibrio che regna nel girone H della serie D e che bisognerà aspettare gli ultimi 90 minuti della stagione per sapere il nome della squadra che approderà in serie C.

Risultati XXIII giornata

Il big-match di giornata si disputava al “Simonetta Lamberti” di Cava de Tirreni dove le prime due della classe, Cavese e Nardò, si giocavano la possibilità di un possibile allungo in classifica per gli “aquilotti” e del possibile aggancio in vetta per i “neretini”. Ha vinto la paura di non perdere con il classico risultato ad occhiali di 0-0. Confronto tra le due squadre che d’ora in avanti continuerà a distanza.

A non approfittare ancora una volta della mezza battuta d’arresto della capolista è il Barletta, che nel derby pugliese contro il Martina non va oltre il pareggio. Punteggio fissato già nel primo tempo con il vantaggio dei padroni di casa all’11° minuto ad opera di Mangialardi e pareggio biancorosso al 20° minuto con Cristallo.

L’altro scontro di vertice della giornata si è disputato al “Capozza” di Casarano con la squadra di casa che, dopo il cambio tecnico avvenuto in settimana con Foglia Manzillo al posto di Costantino, batte l’Altamura in rimonta. Vantaggio immediato al primo minuto di gioco per i murgiani con Bolognese e rimonta dei padroni di casa che avviene nel secondo tempo nell’arco di undici minuti: pareggio al 24° con Cipoletta, vantaggio al 29° con un rigore di Strambelli e definitivo 3 a 1 al 35° ad opera di Citro. Casarano che con questa vittoria sale in zona play-off a pari punti con l’Altamura.

Il Brindisi ritorna alla vittoria esterna che mancava dal 4 dicembre in casa del Molfetta: la squadra di mister Dannucci non senza difficoltà espugna il campo del Lavello grazie a una doppietta di Felleca che rende vano il momentaneo pareggio gialloverde di Maione. Brindisi che sale al quarto posto in classifica e vede la vetta più vicina. Per il Lavello di mister Zeman ennesima sconfitta che lo risucchia al penultimo posto in classifica.

Classifica

Gara pirotecnica tra Bitonto e Fasano con risultato tennistico (6-3) a favore dei neroverdi di casa. Con questo risultato il Fasano conferma il periodo di forma negativo che sta attraversando da dicembre, con una campagna acquisti di gennaio importante che non ha dato i frutti sperati.

Ad approfittare della sconfitta del Fasano è il Matera (cronaca) di mister Ciullo corsaro a Gravina. Gara ricca di goal e capovolgimenti di fronte, con il Matera che va avanti  per ben due volte e il Gravina che non molla e pareggia. Primo tempo che si conclude sul punteggio di 1 a 1 con il vantaggio materano grazie ad un autorete di Lauria e pareggio immediato del Gravina con Prado. Nella ripresa dopo 25 minuti di equilibrio, si riaccende il match: nuovo vantaggio biancoazzurro con Manu al 27°, vanificato dal  pareggio gialloblù con Kharmoud al 31° e goal vittoria che porta la firma di Iaccarino. Matera che con questa vittoria vede la zona play-off a 5 punti di distanza. Brutta battuta d’arresto per la truppa di mister Catalano, che dovrà lottare fino alla fine per ottenere la salvezza.

Nella parte bassa della classifica spiccava il derby campano tra Nocerina e Afragolese, due squadre che ai nastri di partenza del torneo erano accreditate tra le protagoniste della stagione, ma la realtà le vede arenate nella la lotta alla salvezza. Gara che termina in parità, con vantaggio “molosso” al 8° del secondo tempo con Di Palma e pareggio afragolese con Tripicchio.

Chi fa un bel passo in avanti in classifica è il Francavilla di mister Arleo, che sbriga la pratica Puteolana con un perentorio 4 a 1. Puteolana che con la rivoluzione nel mercato di  gennaio sperava in una risalita in classifica, ma  sembra sempre più destinata ad occupare fino alla fine del campionato l’ultimo posto.

Importante blitz esterno in chiave salvezza del Molfetta, che con una doppietta del solito Vivacqua supera il Gladiator. I neroazzurri invece confermano ulteriormente il periodo nero che stanno attraversando, sono solo 4 i punti conquistati in questo girone di ritorno.

Prossimo turno

Il prossimo turno di campionato ci riserva il big-match tra Fasano e Cavese, con la squadra di casa chiamata ad una prova di orgoglio dopo lo sonora sconfitta subita a Bitonto e la Cavese che dovrà evitare qualsiasi passo falso per rintuzzare l’attacco delle inseguitrici.

Altra gara interessante sarà il derby lucano tra Matera e Francavilla, con le due squadre che ritornano ad affrontarsi al “XXI Settembre Franco Salerno” di Matera a distanza di 9 anni.

Ma questa è una storia che racconteremo il prossimo lunedì.

HIGHLIGTS DI TELESVEVA
GRAVINA – MATERA = 2-3

MARTINA – BARLETTA = 1-1

BITONTO – FASANO = 6-3

CASARANO – ALTAMURA = 3-1

CAVESE – NARDO’= 0-0

FRANCAVILLA – PUTEOLANA = 4-1

GLADIATOR – MOLFETTA = 0-2