Il Punto sul Campionato: XXII giornata
di Giuseppe Abbatino
La XXII giornata di Campionato appena andata in archivio ha delineato le squadre che da qui al termine del campionato si giocheranno la promozione diretta in serie C.
La capolista Cavese era chiamata alla prova del nove, sfidando al XXI Settembre-Franco Salerno di Matera (cronaca), i biancoazzurri di casa. La gara è stata risolta da un goal di Magri a tre minuti dal termine, rete propiziata da una topica del portiere lucano Pozzer, che va a premiare oltre i propri meriti la squadra di mister Troise, che dimostra ancora una volta il giusto cinismo necessario per vincere questi campionati. Gara che segna anche la prima sconfitta casalinga del Matera da quando mister Ciullo siede sulla panchina ed anche la prima gara senza goal per i materani col tecnico salentino.
A sperare in un passo falso della Cavese c’era il Barletta, che nella gara anticipata a sabato contro il Bitonto aveva ottenuto una vittoria importantissima per come è maturata. Alla rete di Lattanzio al 20° per i padroni di casa risponde il bitontino Silletti al 26°, poi Di Piazza e Figliolia terminano la loro gara anzitempo per reciproche scorrettezze. Nella ripresa il Barletta rimane addirittura in 9 uomini per l’espulsione al 54° di Vicedomini ma la squadra di mister Farina non si intimorisce: al 77° Pollidori regala tre punti pesanti per il prosieguo del campionato.
Ad sopravanzare di un punto in classifica i biancorossi barlettani troviamo il Nardò di mister Ragno, che tra le mura amiche travolge il malcapitato Lavello: le quattro segnature portano la firma del solito Dambros, Ferreira, Urqujza e Gjonaj. Nardò che con questa vittoria conferma il suo ottimo stato di forma.
Ritorna alla vittoria non senza troppi problemi l’Altamura, che in un finale di gara thriller supera il Francavilla: vantaggio di Molinaro al 82°, pareggio al 88° del sinnico Rajkovic e gol vittoria dagli undici metri di Caputo al 92°. Altamura che con questa vittoria scavalca in classifica il Brindisi.
Proprio da Brindisi arriva la sorpresa di giornata: il Martina di mister Tisci espugna il “Fanuzzi” con il goal vittoria che porta la firma dell’ex Cristiano Ancora. Brindisi che con questa sconfitta si allontana sempre di più dalla vetta della classifica che ora dista ben 8 lunghezze.
A ridosso della zona play-off rimane attestato il Casarano che non va oltre lo 0-0 sul campo della Nocerina e non riesce a sfruttare la doppia superiorità numerica con la squadra di casa che conclude la gara in nove uomini. Ulteriore conferma della “pareggite” che attanaglia i salentini (dodicesimo pareggio stagionale).
L’altra squadra che sembra aver perso un pò di smalto rispetto al girone di andata è il Fasano, che nella gara casalinga contro la penultima in classifica Molfetta riesce a raggiungere il pareggio nei minuti finali con Divittorio; la rete del vantaggio ospite porta la firma di Longo.
Nella zona calda della classifica a fare la voce grossa è il Gravina che in settimana ha affidato la panchina alle cura del tecnico Catalano, cure che a quanto pare hanno dato già i frutti sperati: Kharmoud e Prado mandano KO l’Afragolese.
Termina in pareggio il derby campano tra Puteolana e Gladiator: vantaggio dei neroazzurri con Mele, pareggio e sorpasso dei puteolani con Caliendo e Haberkon e rete del definitivo pareggio di Ciampi. Pareggio che permette alla squadra di Santa Maria Capua Vetere di mantenersi a debita distanza dalla zona calda, per la Puteolana invece un punto che muove solo la classifica, ma per la salvezza serve ben altro.
Nel prossimo turno il big-match di giornata andrà in scena al “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni, dove a far visita alla capolista arriva la vice Nardò. L’altro scontro al vertice si disputerà al “Capozza” di Casarano dove arriva l’Altamura, con le due squadre che dovranno cercare la vittoria per evitare di perdere ulteriori punti dalla vetta. Ma questa è una storia che deve ancora essere scritta e per questo vi rimandiamo a lunedì prossimo.
HIGHGHLIGHTS DI TELESVEVA
MATERA – CAVESE = 0-1
ALTAMURA – FRANCAVILLA = 2-1
BARLETTA – BITONTO = 2-1
NOCERINA – CASARANO = 0-0
NARDO’ – LAVELLO = 4-0
AFRAGOLESE – GRAVINA = 0-2