PRIMO PIANONEWS

Il punto sul Campionato – XII giornata

di Giuseppe Abbatino

Il girone H della serie D si conferma un girone equilibrato. La Cavese, ex capolista solitaria, non approfitta della gara casalinga contro il Gravina (ancora a secco di vittorie) che recrimina anche per un rigore fallito da Galardi, all’inizio del secondo tempo e conferma la stitichezza del suo attacco con solo 5 reti messe assegno in 12 giornate. Nella parte alta della classifica, ad approfittare del mezzo passo falso degli “aquilotti” è il Barletta che fa suoi i 3 punti contro il Lavello, in un match spettacolare, con i biancorossi di casa in vantaggio per ben 2 volte e ripresi dalla squadra del tecnico Zeman, il goal decisivo è di Petta al 8′ del secondo tempo, che permette al Barletta di raggiungere la Cavese in testa alla classifica. Oltre al Barletta, l’altra squadra che riesce a brindare alla vittoria è il Casarano, che espugna il “Poli” di Molfetta grazie alle reti di Dellino e Strambelli su rigore.

Il match clou di giornata, il derby tra  Fasano e Brindisi, termina in parità con i padroni di casa che si illudono con il goal di Di Federico( 6′ p.t), ma subito ripresi dai brindisini con il goal di Stauciuc (23′ p.t.), un pareggio che muove la classifica e che permette alle due squadre di rimanere in scia.

L’altro derby di giornata, quello della “murgia”, tra Matera e Altamura, davanti a circa 2000 spettatori e sotto una pioggia battente, si conclude in parità. Donida risponde al vantaggio biancorosso di Sosa, con le due squadre che continuano la striscia di risultati utili, il Matera è imbattuto da 5 giornate e l’Altamura di mister Ginestra da 6. Pirotecnico pareggio tra Gladiator e Martina, con la squadra di mister Pizzulli che si starà ancora mangiando le mani, in vantaggio di 2 reti a cinque minuti dal termine del match si fanno rimontare dai padroni di casa grazie alla doppietta di Messina (43′ e 45′ s.t).  Il Nardò di mister Ragno continua ad essere l’unica squadra imbattuta del torneo, ma non riesce a sfruttare il turno casalingo facendo sua l’intera posta in palio contro la Nocerina.

Nella parte bassa della classifica, la Puteolana non riesce a festeggiare la sua prima vittoria stagionale, ma continua la sua striscia positiva di risultati, arriva il 4 pareggio consecutivo contro l’Afragolese, che in settimana ha cambiato anche la guida tecnica, con l’esonero di mister Leonardo Bitetto, e l’arrivo di Agovino.  Il match tra Bitonto e Francavilla è stato interrotto al 54′ minuto sul risultato di 0-0, per l’impraticabilità del campo.

Il prossimo turno ci regala 2 match clou di alta classifica, il derby salentino tra Casarano e Nardò e l’ennesimo derby pugliese tra Altamura e Barletta. Cosa succederà? lo scopriremo alla prossima puntata.

 

Risultati XII giornata:

Bitonto – Francavilla = sospesa al 54′ per impraticabilità del campo

Cavese – Gravina = 0-0

Gladiator – Martina = 3-3

Matera – Altamura = 1-1

Molfetta – Casarano = 1-2

Nardò – Nocerina = 2-2

Puteolana – Afragolese = 1-1

Barletta – Lavello = 3-2

Fasano = Brindisi = 1-1

La Classifica 

Barletta e Cavese 24, Fasano e Nardò 22, Casarano 21, Altamura 20, Brindisi 19, Martina 16, Afragolese e Gladiator 14, Matera e Molfetta 13, Lavello e Nocerina 12, Francavilla e Bitonto 9, Gravina 8, Puteolana 7    ( Francavilla e Bitonto una gara in meno)

Prossimo turno:

Afragolese – Matera, Brindisi – Puteolana, Casarano – Nardò, Gravina – Gladiator, Francavilla – Cavese, Lavello – Bitonto, Nocerina – Fasano, Altamura – Barletta, Martina – Molfetta.

HIGHLITGHS di Telesveva Sport

Barletta – Lavello = 3-2

Matera – Altamura = 1-1

Molfetta – Casarano = 1-2

Cavese – Gravina = 0-0

Nardò – Nocerina = 2-2

Gladiator – Martina = 3-3