PRIMO PIANONEWS

Il punto sul Campionato – XI giornata

di Giuseppe Abbatino

L’undicesima giornata di campionato racconta che ad oggi il girone H non ha ancora una squadra dominatrice. La Cavese di mister Troise subisce la sua seconda battuta d’arresto stagionale, la prima in trasferta, ad opera del Lavello, che al “Pisicchio” si impone per 2 a 1 grazie alle reti di Oliveira e Puntoriere. Il Fasano, secondo in classifica, non ne approfitta per riprendersi la testa della classifica: nella trasferta di Martina Franca (prima vittoria interna della stagione) è la squadra di casa a portare a casa i tre punti, con Mancini e Diaz che ribaltano il momentaneo vantaggio dei fasanesi con Acosta.

La squadra di mister Tisci si vede agganciare al secondo posto dal Barletta, che nel big match di giornata contro il Brindisi, seconda sconfitta consecutiva, fa sua l’intera posta in palio espugnando il “Fanuzzi” grazie alle reti di Vicedomini e Loiodice che ribaltano il vantaggio della squadra di casa di Mancarella. In condominio con Fasano e Barletta troviamo anche il Nardò di mister Ragno –  unica squadra ancora imbattuta – che con il classico punteggio all’inglese fa suoi i 3 punti in quel di Gravina, che al contrario dei salentini, continua ad essere a secco di vittorie in questo campionato.

A due punti di distanza (19) dal terzetto delle seconde sale il Team Altamura, corsaro ad Afragola, grazie al goal al 90′ minuto di Bertolo. Continua il momento no del Casarano, a secco di vittorie da 5 turni: tra le mura amiche i rossoblù non riescono a superare il fanalino di coda Puteolana che si porta anche in vantaggio con Gatto al 5′ del secondo tempo; provvidenziale la rete di Burzio per evitare un’amara sconfitta davanti al pubblico di casa.

Nella zona calda della classifica spicca, come già detto precedentemente, la vittoria del Lavello sulla Cavese, ma anche il netto successo del Matera (1-3) in quel di Nocera Inferiore: la squadra di mister Ciullo conferma il suo ottimo stato di salute con 8 punti in 4 giornate dall’arrivo del nuovo tecnico; i mattatori di giornata sono Bottalico (goal dell’ex), Piccioni e Russo. L’ennesima debacle dei molossi, che ad inizio stagione erano considerati tra le pretendenti alla vittoria finale, provoca la protesta dei tifosi di casa verso la proprietà americana: ad oggi la Nocerina è la squadra più deludente del campionato, ormai coinvolta nella lotta per la salvezza con soli 11 punti. Negli altri scontri diretti nella parte bassa della classifica il Molfetta fa suoi i 3 punti nella trasferta di Francavilla in Sinni e il Bitonto di mister Loseto tra le mura amiche non va oltre la divisione della posta in palio con il Gladiator.

I risultati XI giornata:

Bitonto – Gladiator = 2-2

Casarano – Puteolana = 1-1

Gravina – Nardò = 0-2

Francavilla – Molfetta = 0-1

Lavello – Cavese = 2-1

Martina – Fasano = 2-1

Nocerina – Matera = 1-3

Brindisi – Barletta = 1-2

Afragolese – Altamura = 1-2

La classifica:

Cavese 23, Fasano Barletta e Nardo 21, Altamura 19, Casarano 18, Martina 15, Molfetta Gladiator e Afrogolese 13, Matera e Lavello 12, Nocerina 11, Francavilla e Bitonto 9, Gravina 7, Puteolana 6.

Il prossimo turno:

Barletta – Lavello,  Bitonto – Francavilla,  Cavese – Gravina,  Fasano – Brindisi, Gladiator – Martina,  Matera – Altamura, Molfetta – Casarano, Nardò – Nocerina, Puteolana – Afragolese

Highligts di Telesveva Sport