Il Punto sul campionato di Eccellenza Lucana
di Giuseppe Abbatino
La XXVI giornata del massimo campionato regionale, ha pronunciato un primo verdetto, il Matera Grumentum del presidente Antonio Petraglia ha staccato il biglietto della promozione in serie D, con quattro giornate d’anticipo. I materani davanti a circa 2000 spettatori si sono sbarazzati del Paternicum con il solito punteggio tennistico (6-0) a cui quest’anno la squadra di Finamore ci ha abituato, in rete Lacarra, il capocannoniere del campionato Gerardi (21 rete stagionale), il funambolico Falco e per chiudere in bellezza la tripletta di Martinez. I biancoazzurri a distanza di 3 anni dopo il fallimento e l’esclusione dal campionato di Lega Pro, ritorneranno per la stagione 2022/23 a disputare un campionato nazionale.
La Vultur Rionero, seconda in classifica, non va oltre al pari nel derby di Venosa contro il Ve.La, Sambataro e Lomuscio fissano il risultato sul 1-1. Il Melfi si vedrà attribuito dal Giudice Sportivo la vittoria a tavolino per 3-0 contro il Latronico che ha disertato per protesta contro la Federazione, l’incontro del “Valerio”, ormai la squadra termale ultima con 12 punti in classifica e con un ulteriore punto di penalizzazione che gli sarà attribuito può già considerarsi retrocessa.
Il Montescaglioso terza forza del campionato impatta 0-0 a Policoro. Il Pomarico supera 2-0 con i goal di Caponero e Ranieri l’Elettra Marconia. Pirotecnico 2-2 tra il Castelluccio e il Brienza. Moliterno e Real Senise termina 0-0 con i moliternesi che resta sempre più impelagati nella zona play-out.
Di vitale importanza la vittoria per 2 a 1 nello scontro diretto per la salvezza del Ferrandina contro il Real Tolve.
La Classifica
Matera Grumentum 73, Vutur Rionero 58, Montescaglioso 54, Melfi 52, Pomarico e Real Senise 37, Policoro 36, Elettra Marconia 34, Brienza 32, Paternicum 30, Castelluccio 29, Ferrandina 28, Ve.La 23, Real Tolve 22, Moliterno 20, Latronico 12.
Melfi e Real Senise una gara in meno.
Il prossimo turno (XXVII giornata)
Brienza – Ve.La
Vultur Rionero – Moliterno
Elettra Marconia – Melfi
Latronico – Policoro
Montescaglioso – Castelluccio
Paternicum – Ferrandina
Real Senise – Matera Grumentum
Real Tolve – Pomarico
HIGHLIGHTS
Matera Grumentum – Paternicum= 6-0
Ve.La – Vultur Rionero = 1-1 (fonte Tg7 Basilicata Sport)