Il punto sul Campionato di Eccellenza Lucana
di Giuseppe Abbatino
La XXVII giornata di campionato, non ha registrato nessun risultato imprevisto. Il Matera Grumentum forte della promozione in serie D, ottenuta nella giornata precedente, va sotto 2 a 0 nel primo tempo contro il Real Senise, i goal per i sinnici portano la firma di Pioggia e Tufo, nel secondo tempo la squadra di mister Finamore, rientra in campo con il piglio giusto e ribalta il risultato con la doppietta di Gerardi (23 rete stagionale) sempre più capocannoniere del campionato e al 14 goal stagionale di Lacarra. Dobbiamo segnalare che la gara è stata arbitrata da una terna totalmente in confusione, i tabellini registrano 2 espulsioni (Fernandez per il Matera e Arleo per il Senise) e 2 ammonizioni dal campo, ma sembra che la gara per l’arbitro si sia giocata soprattutto nella panchina del Matera G., 1 espulsione (Mastroberti) e 3 ammonizioni (Cordisco e il presidente Petraglia) ma la cosa ancor più strana è l’ammonizione ad Hysaj , reo di aver recuperato un pallone uscito dal rettangolo di gioco durante il riscaldamento. Annotiamo anche quest’altro record stagionale per la squadra del presidente Petraglia.
Scorrendo la classifica nella zona play-off, la Vultur Rionero con i goal di Petagine e Nano fa suo il match del “Corona” contro il Moliterno, ormai condannato ai play-out. Il Melfi dopo 1 sconfitta e 2 pareggi consecutivi, ritorna alla vittoria espugnando (1-2) il campo dell’Elettra Marconia con i goal di Suriano (19 goal stagionale) e Periale, per il Marconia a referto Digiannantonio.
Il Montescaglioso con i goal di Ladogana, Gambuzza, Sisalli e Amodio passeggia (4-1) in casa con il Castelluccio, di Barreiro il goal della bandiera. Il Pomarico vince per 2 a 1, Petrosino e Di Cuia i marcatori, in casa del Real Tolve che registra la 5 sconfitta consecutiva e resta sempre più invischiato nella zona play-out.
Importantissima vittoria casalinga per il Paternicum (2-0) nello scontro diretto per la salvezza contro il Ferrandina. Il Policoro vince per 4 a 0 in casa del Latronico, sempre più fanalino di coda con 11 punti, solo la matematica tiene ancora accese le speranze di salvezza della squadra termale. Il Brienza supera con il risultato di 2-1 tra le mura amiche il Ve.La Venosa.
La classifica:
Matera Grumentum 76, Vultur Rionero 61, Melfi 58, Montescaglioso 57, Pomarico 40, Policoro 39, Real Senise 37, Brienza 35, Elettra Marconia 34, Paternicum 33, Castelluccio 29, Ferrandina 28, Ve.La 23, Real Tolve 22, Moliterno 20, Latronico 11.
Il Matera Grumentum è promosso in serie D, Latronico 1 punto di penalizzazione.
Il prossimo turno XXVIII giornata (sabato 16 aprile 2022)
Castelluccio – Latronico
Matera Grumentum – Ferrandina
Melfi – Real Tolve
Moliterno – Brienza
Policoro – Elettra Marconia
Pomarico – Paternicum
Real Senise – Vultur Rionero
Ve.La – Montescaglioso
HIGHGLIGHTS
Real Senise – Matera Grumentum = 2-3