NEWSPRIMO PIANO

Il Punto sul campionato (4^ di ritono)

Mancano 11 gare al traguardo finale, di mezzo sono stati giocati e superati gli scontri diretti più insidiosi Melfi, Montescaglioso e Policoro, ai biancoazurri materani, rimane la delicata partita con la Vultur nella penultima giornata in casa e l’ultima con il Pomarico fuori, ma l’impressione è che la formazione del Presidente Antonio Petraglia possa guadagnare molto prima la promozione in serie D.
Un gruppo di squadre inseguitrici, decisamente meno corposo, composto da cinque formazioni, potranno giocarsi le rispettive chance di primato o accesso ai playoff. Un altro gruppetto più ristretto, formato da altre cinque squadre, che continueranno a fare un campionato dignitoso e un altro gruppo di circa sei squadre che faranno una disperata corsa per rimanere fuori dai playout ed evitare la retrocessione diretta.
Andiamo con ordine e partiamo, ovviamente, dalla vetta: il Matera Grumentum è ormai proiettato verso la serie D. Le altre Melfi, Montescaglioso, Vultur Rionero, Policoro e Senise dovrebbero partecipare ai play off. La migliore squadra per rendimento sin dall’inizio è il Matera G.

I materani viaggiano con le marce alte dalla terza giornata di campionato, dalla quale, non hanno mai conosciuto il sapore della sconfitta: anche il Melfi ha dovuto cedere ultimamente alla qualità del gruppo di mister Finamore. Dal secondo al quinto posto, ci si alterna in quanto ognuna di queste squadre ha dovuto fare i conti con qualche battuta di arresto.

La straripante vittoria contro il Policoro per 4 a 0 conferma tutte le qualità e la potenza di fuoco del Matera Grumentum che ha all’attivo 63 reti fatte e 18 subite e dopo l’innesto di Magliano come centrale, la formazione biancoazzurra si è rafforzata anche in difesa.
Restano undici gare da disputare di cui sei in casa e 5 fuori. La forza del gruppo, la strepitosa forma fisica e la facilità di andare a rete, sono le caratteristiche più importanti del Matera Grumentum.

Il connubio, tra società allenatore e squadra sta funzionando nel migliore dei modi. I tifosi biancoazzurri si sono riavvicinati e hanno aggiunto il loro entusiasmo e la loro infinita passione per i colori della città dei Sassi. Un risultato che sta confermando tutte le aspettative della vigilia di questa stagione agonistica di Eccellenza Lucana e che va dato merito al presidente Antonio Petraglia di aver da subito individuato e definito un percorso su cui poter viaggiare ad alta velocità e ridare alla città di Matera una continuità calcistica e quell’entusiasmo venuto meno nel triste, calcisticamente parlando, 2019.

Pino Casamassima