NEWSPRIMO PIANO

Il Matera chiude in bellezza la stagione

di Giuseppe Abbatino

In una gara con in palio 3 punti valevoli solo per gli amanti delle statistiche, con il Matera già salvo da diverse settimane e issatosi al settimo posto in classifica e con la Puteolana già retrocessa da tempo, i due tecnici Marra e Ciullo hanno optato per un turnover ampio dando la possibilità a chi in stagione è stato impiegato meno di mettersi in mostra. Ciullo, rischiera tra i pali Pozzer, fa esordire Sellitti dal primo minuto al posto di Manu e sceglie Lorusso come partner di Piccioni in attacco.

Dopo una prima fase di studio, la prima occasione è di marca granata con Guarracino che mette i brividi a Pozzer con una conclusione che termina di poco a lato, dopo 3 giri di lancette al 14° è il Matera a sprecare con Piccioni alla ricerca dei goal necessari per laurearsi re dei marcatori del girone H, il bomber si ritrova a tu per tu con Sodani che è bravo a parare la conclusione. Al 15° è sempre Piccioni a rendersi pericoloso con un tiro che sfiora l’incrocio dei pali.

Il Matera prende le redini del gioco alla ricerca del vantaggio che sfuma ancora una volta al 24° con Iaccarino che da pochi passi dalla porta non riesce a mandare la palla alle spalle dell’estremo difensore Sodani. Sodani che si erge a baluardo anche al 30° negando la gioia del goal ancora una volta a Piccioni.

Proprio quando il goal era nell’aria per il Matera, è la Puteolana a portarsi in vantaggio al 35° con Guarracino che in area si libera dalla marcatura e tira infilando Pozzer alla sua sinistra. Il Matera sembra aver subito il colpo e non crea più nessun pericolo alla porta avversaria, dopo 5 minuti di recupero le due squadre guadagnano gli spogliatoi.

Nella ripresa mister Ciullo inserisce Manu al posto di Sellitti per cercare di raddrizzare il risultato. Al 2° è sempre Piccioni a rendersi pericoloso con un tiro che termina di poco al lato, al 9° minuto e al 18° è invece il palo a negare la prima gioia stagionale a Lorusso. Ci vuole una prodezza di Russo al 27° per raggiungere il pareggio, il funambolo materano con un tiro secco fulmina il bravo Sodani.

Al 30° mister Ciullo inserisce Orefice al posto di Dubaz e cambia l’assetto della squadra dal 3-5-2 al 4-3-3 per cercare la vittoria. Il goal vittoria arriva al 43° con Orefice, che approfitta di un pasticcio difensivo della Puteolana e trafigge Sodani per il meritato vantaggio.

Dopo 5 minuti di recupero il Sig. Nuckchedy di Caltanissetta con il triplice fischio finale, sancisce la vittoria dei biancoazzurri.

Con questa vittoria il Matera chiude il suo ottimo campionato issandosi al 7 posto in classifica appena a ridosso della zona play-off, un campionato che non era partito sotto una buona stella per il team del presidente Petraglia, che nelle prime sette giornate era desolatamente al penultimo posto con soli 4 punti, c’è da dare merito alla società, ai tecnici e ai giocatori per la repentina sterzata che si è avuta con l’arrivo in panchina di mister Ciullo con 46 punti raccolti in 27 giornate.

Adesso la palla passa dal rettangolo di gioco alla scrivania del presidente Petraglia per rafforzare la società e per mettere su un progetto sportivo per l’anno venturo, che coinvolga maggiormente la città, magari con maggiori ambizioni. L’auspicio da parte nostra è quello di evitare di commettere gli stessi errori di questa stagione cercando di arrivare a luglio per il ritiro pre-campionato con una squadra e una società con tutte le tessere del puzzle al loro posto.

PUTEOLANA 1902 – FC MATERA = 1-2 (1-0)

Reti: 35° p.t. Guarracino, 20° s.t. Russo, 43° s.t. Orefice

PUTEOLANA 1902: (4-3-1-2): Sodani, D’Ascia, Amelio, Mignogna, Colaci, Grieco, Catinali, Cacciuottolo, Trezza, Guarracino, Rimoli.

A disposizione: De Bellis, Rabbeni, De Gennaro, Caliendo, Cappa, Di Napoli, Giamminelli, Magnavita, Haberkon. Allenatore: Marra.

FC MATERA (3-5-2): Pozzer, Sgambati, Donida, Dubaz (30° s.t. Orefice), Cum (35° s.t. Ancora), Sellitti (4°s.t. Manu), Bottalico, Russo, Iaccarino, Lorusso (35°s.t. Hysaj), Piccioni.

A disposizione di mister Ciullo: Suma, Zielski, Figliomeni, Carlucci, Caracciolo.

Arbitro: Akash Jose’ Maria Nuckchedy di Caltanissetta, coadiuvato da Andrea Galluzzo e Andrea Gentilezza di Civitavecchia

HIGHLIGHTS DI TELESVEVA