NEWSPRIMO PIANO

Matera – Fasano, il goal più bello lo segna la Curva Sud

di Giuseppe Abbatino

Nell’ultima gara interna del Matera davanti al pubblico amico contro il Fasano, mister Ciullo riconferma 9/11 della gara contro il Barletta, con Suma che rientra a difendere i pali al posto di Pozzer con Orefice al posto di ancora a far coppia con bomber Piccioni in attacco, di contro mister Tisci ha problemi di abbondanza e schiera il suo Fasano con un 3-4-3 con Corvino, Rosario e Battista nel tridente offensivo.

In una classica gara di fine campionato dove i punti contano ormai solo per le statistiche con le due squadre che hanno già raggiunto la matematica salvezza, è comunque un incontro che mette a confronto i due bomber del girone H appaiati a 16 reti, Piccioni e Corvino.

Nella fase iniziale il Fasano parte con il piede sull’acceleratore e con un pressing asfissiante portato dai suoi 3 attaccanti chiude il Matera nella propria trequarti di campo, la pressione fasanese è premiata al 11° minuto quando Corvino riceve palla al limite dell’area da Di Vittorio, controlla di spalle alla porta si gira e fa partire un tiro fulmineo che supera l’incolpevole Suma sulla sua sinistra, per il vantaggio ospite. 

Passano solo 2 minuti e il Fasano va vicinissimo al raddoppio, ottimo scambio tra Rosario e Battista che dalla stessa posizione del goal di Corvino, calcia in porta sul secondo palo ma la palla termina la sua corsa di poco al lato della porta materana.

Il Matera fa registrare la sua prima occasione al 26° minuto, dagli sviluppi di un corner di Bottalico, sul primo palo, Dubaz prende il tempo alla difesa avversaria ma il suo colpo di testa termina sulla rete esterna.

Al 29° occasionissima per il pareggio, Manu sull’out di destra semina un avversario e crossa al centro dell’area dove Piccioni anticipa il suo marcatore Onraita ma la conclusione termina sul fondo, dalla ripresa del gioco, il Fasano perde palla in uscita dalla difesa, Montanino serve Bottalico che è libero di calciare dai 25 metri e con una sassata potente e precisa, infila Menegatti proteso in tuffo, per il pareggio biancoazzurro. 

Al 42° il Matera va vicinissimo al vantaggio, sempre Bottalico dalla sinistra crossa in area con Piccioni che svetta di testa ma il suo tiro è rimpallato dal petto di Lofoco che toglie le castagne dal fuoco all’estremo difensore Menegatti.

Nella ripresa dopo soli 3 minuti Ciullo deve fare a meno di Sgambati per un infortunio muscolare e inserisce Russo, con Vicente che arretra dal centrocampo nella difesa a 3. Al 14° è ancora il Matera a farsi vivo dalle parti di Menegatti con una punizione dai 20 metri di Piccioni che scavalca la barriera, sulla palla si avventa Donida che tocca, ma l’estremo difensore fasanese è bravo nel riflesso e respinge.

Al 16° è ancora Piccioni ad avere la palla buona per il vantaggio, ma il suo colpo di testa su un cross di Russo, esalta ancora una volta i riflessi di Menegatti che in un volo plastico respinge il pericolo. Dopo questa ultima occasione la gara si spegne e la girandola di cambi fanno il resto, da sottolineare il ritorno in campo di capitan Figliomeni dopo quasi 5 mesi.

L’unica nota degna di cronaca avviene al 38° minuto quando dagli sviluppi di una punizione per il Fasano, Onraita di testa impegna Suma che devia sulla traversa, la palla ricade nel campo e danza sulla linea di porta, con Suma che mette al sicuro la palla e il risultato tra le sue mani.

Dopo 4 minuti di recupero, il signor Moro di Novi Ligure, con il triplice fischio finale, manda le squadre negli spogliatoi. Termina così il campionato del Matera davanti ai suoi tifosi, con i ragazzi della Curva Sud che al termine della gara, hanno messo a segno il goal più bello, omaggiando la squadra con dei cori di ringraziamento per l’attaccamento alla maglia (il video è in coda all’articolo).

Nell’ultima giornata di campionato, il Matera sarà impegnato sul campo della già retrocessa Puteolana, e siamo sicuri che questi ragazzi, onoreranno ancora una volta la gloriosa maglia del Bue.

FC MATERA – CITTÀ DI FASANO = 1-1

Reti: 11° p.t Corvino, 30° p.t. Bottalico

FC MATERA: Suma, Dubaz (32° s.t. Figliomeni), Donida, Sgambati (3° s.t. Russo), Montanino (22° s.t. Cum), Iaccarino, Vicente, Bottalico, Piccioni, Manu (32° s.t. Zielski), Orefice (9° s.t. Ancora).

A disposizione di mister Ciullo: Pozzer, Sellitti, Lorusso, Ancora, Zielski, Figliomeni, Cum, Russo, Caracciolo

CITTÀ DI FASANO: Menegatti, Savarese (42° p.t. Loconsole), Da Silva, Lezzi, Onraita, Lofoco, Battista, Bianchini (18° s.t. Izco), Rosario (14° s.t. Calabria), Corvino (18° s.t. Gomes), Di Vittorio

A disposizione di mister Tisci: Cannarile, Loconsole, Amoruso, Aprile, Izco, Calabria, Falcone, Vantaggiato, Gomes

Arbitro: Giovanni Moro di Novi Ligure, coadiuvato da Francesco Longobardi di Castellamare di Stabia e Mario Cammarota di Nola

Note: Spettatori 1000 circa con circa 50 tifosi ospiti. Angoli 5 a 1 per il Matera, Ammoniti Bianchini per il Fasano e Vicente per il Matera. Recupero 3 minuti il primo tempo e 4 minuti il secondo tempo.

HIGHGLIGHTS DI TELESVEVA
FC MATERA – CITTA’ DI FASANO = 1-1

L’OMAGGIO DELLA CURVA SUD

INTERVISTE POST GARA:
mister Ciullo, mister Tisci, presidente Petraglia, Figliomeni