PRIMO PIANOGIOVANI TALENTI MATERANI

Giovani talenti materani: Lorenzo Di Cuia

Quello che conviene insegnare ai ragazzi è il divertimento, il tocco di palla, la creatività, l’invenzione… La creatività non fa a pugni con la disciplina.Johan Cruyff

Questa settimana, per la rubrica “Giovani talenti materani“, ci siamo spostati solamente di pochi chilometri, nella vicina Pomarico, dove da questa stagione un materano doc, Lorenzo Di Cuia, è andato a rinforzare le fila della formazione di Mister Glionna. Classe 2004, di professione terzino destro, nonostante la suo giovanissima età, in questa stagione Lorenzo ha già collezionato diverse presenze, anche da titolare; nella gara contro il Paternicum ha messo a segno anche la sua prima rete nel calcio dei grandi.

Conosciamo meglio Lorenzo.

Ciao Lorenzo, parlaci un p0′ di te e  quali sono le tue esperienze calcistiche

Nel settore giovanile, ho sempre militato nell’Invicta Matera dai pulcini fino all’Under 17; poi, nel 2019 con la Rappresentativa Under 15 della Basilicata, ho partecipato al Torneo delle Regioni. Sono un terzino destro che può agire anche a sinistra; le mie qualità maggiori sono la buona corsa e la tanta aggressività.

Qual è la tua squadra del cuore? C’è un giocatore a cui ti ispiri?

La mia squadra del cuore è la Juventus e mi ispiro a un giocatore che non fa parte della mia squadra ma che è il mio ideale, Sergio Ramos.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Il mio sogno sarebbe esordire un giorno tra i professionisti, in qualsiasi squadra.

Da quest’anno sei a Pomarico: come ti trovi?

Mi trovo benissimo: abbiamo un fantastico gruppo, gli over aiutano molto dal punto di vista sia calcistico sia umano noi più piccoli; la società, poi, non ci fa mancare niente. Sarò riconoscente per sempre al Pomarico per tutte le possibilità che mi sta dando.

Stai giocando con regolarità quest’anno: contro il Paternicum  sei andato anche a segno. Cosa hai provato in quei momenti?

Il primo gol tra i grandi non si scorda mai: è stato tutto bellissimo.

Nel girone di andata, il tuo Pomarico ha affrontato il Matera Grumentum: che impressione ti ha dato la squadra di Mister Finamore?

Purtroppo ero squalificato però il Matera Grumentum, come si è visto anche dai risultati, quest’anno è davvero forte.

Se un domani dovesse arrivare una chiamata dal Matera Calcio, ti piacerebbe indossare questa maglia?

Sicuramente indossare la maglia della propria città sarebbe un sogno che ogni ragazzo materano ha nel cassetto, quindi mi piacerebbe tantissimo.

In bocca al lupo Lorenzo, per il prosieguo della stagione e per il futuro della tua carriera da professionista, magari con la maglia bianco azzurra del Bue.

 

Il goal di Lorenzo Di Cuia in Paternicum – Pomarico= 2-2