GIOVANI TALENTI MATERANIPRIMO PIANO

Giovani talenti materani: Flavio Andrisani

Il calcio è musica, danza e armonia. E non c’è niente di più allegro della sfera che rimbalza. Pelè

Per la rubrica settimanale “Giovani talenti materani” abbiamo contattato telefonicamente Flavio Andrisani, difensore centrale con ottima tecnica che appartiene alla feconda classe 2004 materana.

Ciao Flavio, parlaci un po’ di te, e di quali sono le tue esperienze calcistiche?

Calcisticamente sono cresciuto sempre nell’Invicta Matera sin da bambino. In questi anni ci siamo tolti tantissime soddisfazioni, non solo in campionato, disputato sotto età, dove comunque siamo riusciti a raggiungere i primi posti ma anche in diversi tornei contro squadre di categoria superiore come il Milan, la Lazio e Inter, contro le quali non  abbiamo mai sfigurato, anzi siamo riusciti a dare sempre un’ottima impressione riuscendo talvolta a raggiungere qualche risultato importante.
In seguito, nel 2018, sono passato nell’Under 15 del Matera Calcio con il Mister Finamore e il Prof. Lionetti, dove anche qui le emozioni non sono mancate. Nonostante le difficoltà iniziali siamo riusciti a concludere l’annata con un importante terzo posto, guadagnato con grande sacrificio. Purtroppo quell’anno il Matera Calcio  fallì e ritornai all’Invicta con cui l’anno successivo riuscimmo a vincere il campionato regionale Under 17.
L’anno seguente sono passato nel settore giovanile del Monopoli dove tutt’ora gioco. In un anno pieno di complicazioni, dovute al covid, siamo riusciti a vincere non solo il nostro girone, ma anche i quarti di finale e la semifinale raggiungendo una storica finale scudetto. Quest’anno nel campionato di Primavera 3, attualmente siamo secondi, con la speranza di poter raggiungere il primo posto e conquistare la Primavera 2.

Qual è la tua squadra del cuore, hai un giocatore a cui ti ispiri?

La mia squadra del cuore è da sempre l’Inter e il giocatore a cui mi ispiro, visto che sono difensore, è Škriniar, anche se mi piace prendere spunto da tutti i più forti di questo ruolo.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Il sogno nel cassetto come tutti quelli che praticano questo sport è di giocare nei massimi campionati professionistici e che il calcio non diventi solo un’attività attraverso la quale divertirsi ma un vero e proprio mestiere. Sicuramente non è facile ma è importante credere in qualsiasi cosa si faccia.

Sei a Monopoli già da un anno, come ti trovi e quali sono le differenze che hai riscontrato con la realtà calcistica materana?

A Monopoli mi sono sempre trovato molto bene sia con i miei compagni che con i mister Biasi e D’Ermilio (ex giocatore del Matera ndr) e con il direttore Piarulli, come d’altronde anche nelle altre squadre dove ho giocato, sicuramente rispetto alle società materane le strutture e lo staff che mette a disposizione questa società, grazie alla disponibilità di diversi campi, palestra e preparatori atletici sono più complete.

In un prossimo futuro, se dovesse arrivare una chiamata dal Matera Calcio, ti piacerebbe indossare questa maglia?

Il sogno di ogni ragazzo è quello di poter rappresentare e giocare per i colori della propria città, quindi sicuramente, qualora ci fossero le giuste condizioni, di fronte a una chiamata del genere sarebbe difficile dire di no.

Un grosso in bocca al lupo anche a Flavio per il prosieguo della sua carriera e chissà magari con indosso la maglia bianco azzurra.

Flavio Andrisani U15 Matera Calcio
Andrisani con la maglia del Monopoli

 

 

 

 

 

 

 

Andrisani in azione
Andrisani in azione