Giovani talenti materani: Donato Albano

Il calcio non potrà mai fare a meno di due cose: talento e passione. Daniele Adani

E’ da questa frase che vogliamo partire per parlare di Donato Albano, detto Denni, centrocampista offensivo classe 2004 col vizio del gol e che nella gara casalinga contro il Brienza ha assaporato l’esordio con la maglia biancazzurra.

Ciao Donato, parlaci un pò di te, e di quali sono le tue esperienze calcistiche?

Calcisticamente sono nato nell’Invicta Matera dove ci siamo tolti molte soddisfazioni sia come gruppo che singolarmente, iniziando dall’under 12 dove siamo arrivati terzi su 500 squadre in un torneo a Coverciano, dove feci un assist per la vittoria contro la Lazio e segnai per il pareggio con l’Inter.

Successivamente sono passato nell’under 15 del Matera Calcio con Mister Finamore, concludendo il campionato al terzo posto con 8 reti all’attivo, poi purtroppo il Matera fallì e sono ritornato a giocare nell’Invicta dove abbiamo vinto il campionato e sono stato convocato per lo stage Nazionale Dilettanti.

L’anno successivo sono passato nel settore giovanile della Salernitana in serie B, ma causa Covid, non c’erano più i presupposti per rimanere, quest’anno mi sono aggregato al Matera Grumentum contando su Mister Finamore, che stimo molto, sapendo che avrebbe creduto in me.

Come ti trovi con i compagni di squadra?

Il gruppo è molto unito e piano piano mi sto integrando, c’è una bella atmosfera e allenamenti intensi ad alti ritmi.

Cosa hai provato domenica contro il Brienza, quando Mr. Finamore ti ha chiamato per subentrare in campo?

E’ stata una bella sensazione, ci tenevo molto a esordire e prendere spazio in prima squadra, spero possa avere più occasioni in futuro per dimostrare qualcosa al Mister e ai tifosi.

Qual è la tua squadra del cuore, c’è un giocatore a cui ti ispiri?

Non ho nessuna squadra del cuore in particolare, amo il calcio in generale soprattutto la Premier League, nessun giocatore a cui mi ispiro ma prendo spunto ovviamente dai top player del mio ruolo.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Ovviamente di diventare un calciatore professionista, so che non è facile e non lo sarà, sono molto determinato e concentrato sull’obbiettivo, so che è prematuro parlare di un futuro e neanche ci penso perché solo impegnandomi e facendo bene giorno dopo giorno arriveranno i risultati.

In bocca al lupo Denni per una brillante carriera da professionista anche in biancazzurro.

Donato Albano Matera Calcio Under 15
Donato Albano in azione

 

 

 

 

 

 

 

Donato Albano a Salerno
Donato Albano – Matera Grumentum